Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Il primo MUD della storia
+5
cirillo
Admin
MauroC
isamonfroni
Demetra
9 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1
Il primo MUD della storia
mi sembra assurdo 1 registro per ogni rifiuto.
Scusate la domanda che spero non risulti "banale" (sono da poco entrata nel misterioso mondo sulla gestione dei rifiuti ). Il primo MUD a quando risale? la legge che lo istituisce è la L.70/94 ma quando è effettivamente stato "creato"? E i registri e Formulario?
Grazie!
Scusate la domanda che spero non risulti "banale" (sono da poco entrata nel misterioso mondo sulla gestione dei rifiuti ). Il primo MUD a quando risale? la legge che lo istituisce è la L.70/94 ma quando è effettivamente stato "creato"? E i registri e Formulario?
Grazie!
Demetra- Utente Attivo
Re: Il primo MUD della storia
Il primo MUD è del 94 (sennò perchè ci avrebbero fatto un'apposita legge?), si faceva esclusivamente cartaceo e, dato che i PC non erano ancora così abituali nelle varie aziende, si facevano tutti i conteggi a mano con la calcolatrice, sperando di fare giusto.Demetra ha scritto:mi sembra assurdo 1 registro per ogni rifiuto.
Grazie!
Il registro e i formulari, come concetto, esistono dal DPR 915/82, nel senso che il registro si chiamava "registro di carico e scarico rifiuti" e il formulario si chiamava "bolla ecologica", più o meno avevano grosso modo lo stesso aspetto odierno e contenevano più o meno le stesse informazioni.
I Registri e i formulari nell'aspetto "odierno", risalgono ai decreti attuativi del "ronchi" e precisamente i DM 145/98 e 148/98.
isamonfroni ha scritto:Il primo MUD è del 94 (sennò perchè ci avrebbero fatto un'apposita legge?), si faceva esclusivamente cartaceo e, dato che i PC non erano ancora così abituali nelle varie aziende, si facevano tutti i conteggi a mano con la calcolatrice, sperando di fare giusto.Demetra ha scritto:mi sembra assurdo 1 registro per ogni rifiuto.
Grazie!
Il registro e i formulari, come concetto, esistono dal DPR 915/82, nel senso che il registro si chiamava "registro di carico e scarico rifiuti" e il formulario si chiamava "bolla ecologica", più o meno avevano grosso modo lo stesso aspetto odierno e contenevano più o meno le stesse informazioni.
I Registri e i formulari nell'aspetto "odierno", risalgono ai decreti attuativi del "ronchi" e precisamente i DM 145/98 e 148/98.
Isa, ricordando quel lontano 1994 mi hai fatto quasi commuovere.
anzi senza quasi, ricordo ancora le benedette schede cartacee che prendevo dal negozio Pirola Maggioli, compilate con i codici rifiuti italiani, sai che però non me li ricordo nemmeno uno??
che tempi, ero bello giovane e forte....
MauroC- Utente Attivo
Biondo e con gli occhi azzurri...che tempi, ero bello giovane e forte....
Per gli amanti della storia: https://www.sistriforum.com/t4238-un-po-di-storia?highlight=storia
Admin- Amministratore
EcchimeMauroC ha scritto:
Isa, ricordando quel lontano 1994 mi hai fatto quasi commuovere.
anzi senza quasi, ricordo ancora le benedette schede cartacee che prendevo dal negozio Pirola Maggioli, compilate con i codici rifiuti italiani, sai che però non me li ricordo nemmeno uno??
che tempi, ero bello giovane e forte....
- G0194 Metalli ferrosi
- G0181 Accumulatori al piombo
basta, la memoria mi ferma qua.
Però quant'era mejo quanno pe dì Rottami de fero se diceva G0194 (e basta!) e nun se doveva impazzì pè fà li MUD de chi carica col 16.01.17 o 12.01.01. o 12.01.99 ecetera ecetera... e scarica col 17.04.05 perchè a lu trasportatore è comodo così, ahò!
si, avevo 12 anni, facevo le medie, e aiutavo mio padre a fare le somme degli spurghisti... ricordo che si facevano nottate insonni... mammamia...
micy1- Utente Attivo
I conti con la calcolatrice, quelle schede con i quadratini da riempire, quintali di carta che nessuno a mai letto ... che tempi.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
ullallà che operazione nostalgia.............
@cirillo che ti prende a fa il romanaccio???
sarà strano ma anch'io ho solo ricordi vaghi e confusi dei codici CIR (si chiamavano così).
comunque tutti quelli un po' "diversamente giovani" come me apprezzano il caro buon vecchio DPR 915/82
sarà strano ma anch'io ho solo ricordi vaghi e confusi dei codici CIR (si chiamavano così).
comunque tutti quelli un po' "diversamente giovani" come me apprezzano il caro buon vecchio DPR 915/82
Qualcuno, infatti, se ne è davvero innamorato: http://www.arpa.emr.it/piacenza/opr/consigli/errori.htm
Admin- Amministratore
isamonfroni ha scritto:ullallà che operazione nostalgia.............
Sante parole, il 915 era un vangelo, chiaro, comprensibile a tutti, diceva chiaramente quello che si poteva fare e quello che non si poteva fare...
PS: mitico ritrovamento di admin, andrebbe incorniciato (il ritrovamento, non admin)
E l'elenco dei CIR....
All'allegato 2: http://www.ingegnerinet.it/associati/PAYEDSERVICES/LEGISLAZIONE/NORME%20LEG/D%20P%20C%20M/DPCM_210397_.htm
All'allegato 2: http://www.ingegnerinet.it/associati/PAYEDSERVICES/LEGISLAZIONE/NORME%20LEG/D%20P%20C%20M/DPCM_210397_.htm
Admin- Amministratore
@crox........guarda cosa ti regalo........
http://www.sicet.it/pages/urbanistica/leggi_urb/DPR_915-82.htm
PS da qualche parte io ho tutto lo schema di trasposizione da CIR a vecchio CER e poi nuovo CER.......
http://www.sicet.it/pages/urbanistica/leggi_urb/DPR_915-82.htm
PS da qualche parte io ho tutto lo schema di trasposizione da CIR a vecchio CER e poi nuovo CER.......
.....eh....forse si stava meglio quando si pensava di star peggio!!!
Mariangela- Utente Attivo
GRAZIE A TUTTI!
Demetra- Utente Attivo
Io ricordo nei miei primi anni di lavoro ( '91-'93 direi ) che compilavo delle schede cartacee sulla falsariga del mud cartaceo di adesso, ricordo ancora si chiamavano Schede di Rilevazione dei Rifiuti e mi ricordo ancora che si consegnavano in Provincia e con la ragazza dell'ufficio preposto ci mettevamo a compilare come ricevute dei cartoncini colorati.....forse per ogni tipologia di rifiuto ?? Bei tempi
Zertex- Utente Attivo
UN PICCOLO CONTRIBUTO
il primo "MUD" (all'epoca però non si chiamava così) della storia è stato istitituito dalla Legge 475/1988.
L'art. 3 - Catasto e osservatorio dei rifiuti prevedeva l'invio della "denuncia" (si chiamava così) a partire dal 1989, entro il 28 febbraio.
I modelli, però, non sono stati messi a disposizione se non dal 1990 per la denuncia relativa ai rifiuti prodotti nel 1989.
Nel dubbio, visto che la legge lasciava margine ad interpretazioni e, infatti, recitava "a partire dal 1989", abbiamo deciso di presentare comunque la "denucia" utilizzando un modello del tutto inventato per l'occasione.
VI PRESENTO LA MIA 1^ "DENUNCIA RIFIUTI"
Grande
Potremmo creare un museo "virtuale".
Admin- Amministratore
Grazie Admin,Admin ha scritto:Grande
che bello essere considerati "pezzi da museo"....
Difatti quella denuncia può essere utilizzata (rubo una frase di Isa) come "attestato di persona diversamente giovane".
Non è questione di età, ciri, quanto di obsolescenza.
Probabilmente nello stesso museo finiranno anche le chiavette e le black box.
Qualcuno ha conservato da qualche parte le schede colorate?
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Non è questione di età, ciri, quanto di obsolescenza.
mi permetto di contraddire Admin: BB e USB non possono finire nello stesso museo del reperto di Ciry, bensì in un museo degli orrori!!
Argomenti simili
» SISTRI: il primo Gennaio si parte o no? Punto della situazione
» MUD2011 presentazione entro 60 gg.
» LE REGOLE DELLA UE PER LA CESSAZIONE DELLA QUALIFICA DI RIFIUTO PER I ROTTAMI METALLICI
» Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto di conglomerato bituminoso
» La proposta di proroga dei termini della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
» MUD2011 presentazione entro 60 gg.
» LE REGOLE DELLA UE PER LA CESSAZIONE DELLA QUALIFICA DI RIFIUTO PER I ROTTAMI METALLICI
» Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto di conglomerato bituminoso
» La proposta di proroga dei termini della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1