Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Dichiarazione P.R.T.R. per recuperatore
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dichiarazione P.R.T.R. per recuperatore
Buongiorno,
ho una questione relativa all'obbligo di effettuare la verifica per la dichiarazione PRTR da parte di un impianto di gestione RP oltre le 10 t/g in R4, R13.
La ditta è autorizzata in ordinaria, in quanto l'AIA è prevista per le operazioni R1-5-6-8-9; fin'ora non ha mai compilato la dich. PRTR in quanto ditta non IPPC. A luglio 2011 viene pubblicato il DPR n.157 "Regolamento di esecuzione del Regolamento(CE) n. 166/2006 (...)" nel cui allegato sono evidenziate le attività soggette, tra cui:Impianti per il recupero o lo smaltimento di rifiuti pericolosi, con capacità di ricezione di 10 t/g (indipendentemente dalle operazioni svolte).
Noi come consulenti abbiamo sempre fatto le dichiarazioni solo per ditte IPPC, ma siamo dubbiosi sul questo caso; qualcuno ha esperienze dirette e/o ha ricevuto indicazioni dagli enti (a cui noi abbiamo inutilmente mandato varie richieste scritte)?
Grazie
ho una questione relativa all'obbligo di effettuare la verifica per la dichiarazione PRTR da parte di un impianto di gestione RP oltre le 10 t/g in R4, R13.
La ditta è autorizzata in ordinaria, in quanto l'AIA è prevista per le operazioni R1-5-6-8-9; fin'ora non ha mai compilato la dich. PRTR in quanto ditta non IPPC. A luglio 2011 viene pubblicato il DPR n.157 "Regolamento di esecuzione del Regolamento(CE) n. 166/2006 (...)" nel cui allegato sono evidenziate le attività soggette, tra cui:Impianti per il recupero o lo smaltimento di rifiuti pericolosi, con capacità di ricezione di 10 t/g (indipendentemente dalle operazioni svolte).
Noi come consulenti abbiamo sempre fatto le dichiarazioni solo per ditte IPPC, ma siamo dubbiosi sul questo caso; qualcuno ha esperienze dirette e/o ha ricevuto indicazioni dagli enti (a cui noi abbiamo inutilmente mandato varie richieste scritte)?
Grazie
Sid- Utente Attivo
Re: Dichiarazione P.R.T.R. per recuperatore
Le dichiarazioni E_PRTR (ex ines) si applicano a tutte le aziende che "impattano sull'ambiente" aria acqua suolo e rifiuti.
Avete sbagliato a ritenere escluso chi non è AIA (per esempio io ne compilo da anni per impianti recupero fanghi in agricoltura e anche per discariche in post chiusura).
Il lavoro da fare (e qui la scocciatura) è la verifica dei valori soglia per capire quali schede bisogna compilare.
PS: la revisione delle attività soggette è del 2008 con il regolamento APAT del gennaio 2008, il 2009 è stato quindi il primo anno con le nuove "regole".
Avete sbagliato a ritenere escluso chi non è AIA (per esempio io ne compilo da anni per impianti recupero fanghi in agricoltura e anche per discariche in post chiusura).
Il lavoro da fare (e qui la scocciatura) è la verifica dei valori soglia per capire quali schede bisogna compilare.
PS: la revisione delle attività soggette è del 2008 con il regolamento APAT del gennaio 2008, il 2009 è stato quindi il primo anno con le nuove "regole".
Nuovo quesito
Ho un'altra domanda riguardante la dichiarazione P.R.T.R.:
un impianto che gestisce rifiuti ha all'attivo due autorizzazioni, un'AIA con cui riceve RP e RNP in R13 e in D15 e una semplificata con cui riceve RNP in R4 e R13, nel conteggio dei rifiuti in uscita deve tener conto di entrambe le attività o solo di quella sottoposta a PRTR, cioè l'AIA?
un impianto che gestisce rifiuti ha all'attivo due autorizzazioni, un'AIA con cui riceve RP e RNP in R13 e in D15 e una semplificata con cui riceve RNP in R4 e R13, nel conteggio dei rifiuti in uscita deve tener conto di entrambe le attività o solo di quella sottoposta a PRTR, cioè l'AIA?
Sid- Utente Attivo
Come ho già detto sopra l'assioma AIA no EPRTR no è sbagliato.Sid ha scritto:Ho un'altra domanda riguardante la dichiarazione P.R.T.R.:
EPRTR ragiona sugli impatti sull'ambiente di una serie di inquinanti con valori soglia annui. Se li superi che tu sia AIA o no la devi fare. Così per i rifiuti inviati fuori sito se superi le 2000 t di NP o le 2 t di P devi dichiarare tutti i rifiuti 8e non solo quelli sopra soglia) che hai inviato all'esterno.
Non ne sto facendo una questione di AIA, il punto è che l'impianto ha due autorizzazioni per due attività distinte, non collegate tecnicamente:
Attività PRTR galvanica + attività NON PRTR pulizia meccanica, dato che sono attività collegate nella verifica PRTR tengo conto di entrambe le attività;
Attività PRTR gestione rifiuti + attività NON PRTR gestione rifiuti, non sono attività collegate, hanno stoccaggi separati, devo comunque tener conto di entrambe le attività?
Il Regolamento definisce impianto:"unità tecnica permanente in cui sono svolte una
o più attività elencate nell’allegato I e altre attività direttamente associate che hanno un collegamento tecnico con le attività svolte in tale sito e possono incidere sulle emissioni e sull’inquinamento"
Attività PRTR galvanica + attività NON PRTR pulizia meccanica, dato che sono attività collegate nella verifica PRTR tengo conto di entrambe le attività;
Attività PRTR gestione rifiuti + attività NON PRTR gestione rifiuti, non sono attività collegate, hanno stoccaggi separati, devo comunque tener conto di entrambe le attività?
Il Regolamento definisce impianto:"unità tecnica permanente in cui sono svolte una
o più attività elencate nell’allegato I e altre attività direttamente associate che hanno un collegamento tecnico con le attività svolte in tale sito e possono incidere sulle emissioni e sull’inquinamento"
Sid- Utente Attivo
Quante anagrafiche erano state aperte?
Quanti quindi codici di accesso avete ricevuto?
Che attività avete dichiarato ( codici nace/IPPC/nose)?
Consiglio nel dubbio mail all'indirizzo che compare nel sito sono piuttosto veloci nel rispondere.
Quanti quindi codici di accesso avete ricevuto?
Che attività avete dichiarato ( codici nace/IPPC/nose)?
Consiglio nel dubbio mail all'indirizzo che compare nel sito sono piuttosto veloci nel rispondere.
Se le due attività non sono collegate tecnicamente devi considerarle separatamente
Ovvero se separatamente superano le soglie dichiari.
Se separatamente non le superano non dichiari.
A parte il fatto che se un'attività produce rifiuti pericolosi che manda all'esterno per il recupero/smaltimento, mi par difficile che non superi la soglia di 2 ton anno.
A parte questo, e in termini estrememente pratici (come mio solito), tieni presentre che anche questa dichiarazione è come il MUD, cioè ha soltanto fini statistici, quindi se hai i dati dichiarali.
Sono estremamente curiosa di scoprire se qualcuno gli avrà mai dato un'occhiata.......
A parte il fatto che se un'attività produce rifiuti pericolosi che manda all'esterno per il recupero/smaltimento, mi par difficile che non superi la soglia di 2 ton anno.
A parte questo, e in termini estrememente pratici (come mio solito), tieni presentre che anche questa dichiarazione è come il MUD, cioè ha soltanto fini statistici, quindi se hai i dati dichiarali.
Sono estremamente curiosa di scoprire se qualcuno gli avrà mai dato un'occhiata.......
Queste le vedono, due anni fa me la hanno rimandata per presunti errori ( non ti dico quali perchè era da sbellicarsi) . Comunque ti accorgi della cosa perchè passa da trasmessa ad approvata dall'ente.isamonfroni ha scritto:Se le due attività non sono collegate tecnicamente devi considerarle separatamente
Ciao isa!
...approfitto anch'io dell'esperienza di chi ha già avuto a che fare con la dichiarazione E-PRTR per chiedere un chiarimento, visto anche quanto postato sopra:
Situazione: impianto galvanico in AIA-IPPC, finora non ricadente nelle soglie INES per emissioni in atmosfera e scarichi idrici, ora rientrante nell'E-PRTR per il trasferimento fuori sito di rifiuti pericolosi (in effetti, la soglia di 2 t/a è molto bassa per queste aziende, anche se "piccole"...); vi chiedo:
1 - si deve compilare solo la sezione rifiuti pericolosi o è necessario compilare anche quella dei non pericolosi?
2 - si deve sompilare solo la sezione rifiuti o anche tutte le altre, emissioni in atmosfera e scarichi idrici, ancorché con valori inferiori alla soglia?
io avevo inteso che fosse obbligatorio dichiarare solo i valori sopra soglia di ogni sezione, quindi precederei solo per i rifiuti pericolosi, però mi resta il dubbio... da qui, l'appello alla vostra esperienza!
Grazie
Salute a tutti.
Così per i rifiuti inviati fuori sito se superi le 2000 t di NP o le 2 t di P devi dichiarare tutti i rifiuti 8e non solo quelli sopra soglia) che hai inviato all'esterno.
Situazione: impianto galvanico in AIA-IPPC, finora non ricadente nelle soglie INES per emissioni in atmosfera e scarichi idrici, ora rientrante nell'E-PRTR per il trasferimento fuori sito di rifiuti pericolosi (in effetti, la soglia di 2 t/a è molto bassa per queste aziende, anche se "piccole"...); vi chiedo:
1 - si deve compilare solo la sezione rifiuti pericolosi o è necessario compilare anche quella dei non pericolosi?
2 - si deve sompilare solo la sezione rifiuti o anche tutte le altre, emissioni in atmosfera e scarichi idrici, ancorché con valori inferiori alla soglia?
io avevo inteso che fosse obbligatorio dichiarare solo i valori sopra soglia di ogni sezione, quindi precederei solo per i rifiuti pericolosi, però mi resta il dubbio... da qui, l'appello alla vostra esperienza!
Grazie
Salute a tutti.
cescal64- Utente Attivo
Esatto solo rifiuti pericolosi.
Una nota (scaperta telefonicamente con addetto ispra): sei tu avessi più CER di cui solo uno sopravsoglia dovresti comunque dichiararli poi tutti.
Una nota (scaperta telefonicamente con addetto ispra): sei tu avessi più CER di cui solo uno sopravsoglia dovresti comunque dichiararli poi tutti.
Bene, quindi il riferimento al dichiararli tutti era riferito al caso di più CER pericolosi, di cui uno solo sopra la soglia... ok, grazie mille e buona serata.
Salute a tutti.
Salute a tutti.
cescal64- Utente Attivo
marcosperandio ha scritto:Le dichiarazioni E_PRTR (ex ines) si applicano a tutte le aziende che "impattano sull'ambiente" aria acqua suolo e rifiuti.
vorrei provare a riaprire la discussione per avere una conferma:
solo le aziende che rientrano nell'allegato I del reg. CE 166/06 sono soggette a dichiarazione PRTR ovvero nel caso dei rifiuti gli impianti che ricadono alla lettera 5 lettere da a) a d).
in particolare alla lettera a) la dichiarazione è dovuta per attività di recupero/smaltimento solo se si ricevono più di 10 t/g di rif pericolosi. Quindi per i soggetti "piccoli", se ricevono meno di 10 t/g, questi non sono tenuti alla dichiarazione PRTR.
La discrepanza significativa con l'AIA è che quest'ultima al punto 5.1 specifica quali sono le attività di recupero soggette (tra le quali mancano l'R4/R13), specificazione che il 166/06 non fa.
Mattia8- Utente Attivo
http://www.eper.sinanet.apat.it/site/_contentfiles/00000000/65_DPR_EPRTR_9.2011.pdf
Questo documento è sicuramente esaustivo in materia di dichiarazione E PRTR che riguarda anche impianti che, non sarebbero soggetti ad AIA per tipologia.
PS, certo che un impianto di trattamento di pericolosi autorizzato per meno di 2200 ton/anno (<10 ton/giorno) è talmente piccolo che mi domando come possa stare economicamente in piedi.....
Questo documento è sicuramente esaustivo in materia di dichiarazione E PRTR che riguarda anche impianti che, non sarebbero soggetti ad AIA per tipologia.
PS, certo che un impianto di trattamento di pericolosi autorizzato per meno di 2200 ton/anno (<10 ton/giorno) è talmente piccolo che mi domando come possa stare economicamente in piedi.....
Argomenti simili
» mud recuperatore R13
» Produttore e recuperatore
» Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore
» Recuperatore e trasportatore: quanti registri c/s?
» Messa in riserva per produttore+recuperatore
» Produttore e recuperatore
» Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore
» Recuperatore e trasportatore: quanti registri c/s?
» Messa in riserva per produttore+recuperatore
Pagina 1 di 1