Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
veicoli da demolire
+9
LauraB
SA82
Supremoanziano
annariri
nistico
zorba
Pelle
Admin
stressalmassimo
13 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Veicoli fuori uso
Pagina 1 di 1
veicoli da demolire
Promemoria primo messaggio :
un vs parere: la concessionaria può far ritirare il veicolo da demolire presso l'abitazione del privato che deve demolire il veicolo, indicando sul formulario, come detentore la cancessionaria presso ....il privato che possedeva l'auto e come destinazione il Centro di raccolta ?
un vs parere: la concessionaria può far ritirare il veicolo da demolire presso l'abitazione del privato che deve demolire il veicolo, indicando sul formulario, come detentore la cancessionaria presso ....il privato che possedeva l'auto e come destinazione il Centro di raccolta ?
stressalmassimo- Utente Attivo
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: veicoli da demolire
Non lavoro con gli sfasciacarrozze e conosco poco l'argomento autodemolizioni, ma l'azienda proprietaria del veicolo sarà tutt'al più il detentore del veicolo fuori uso ai sensi del D.Lgs. 209/2003, non il produttore del rifiuto.
zesec- Moderatore e Partner
- Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste
Re: veicoli da demolire
Purtroppo anche questa normativa presenta i suoi lati oscuri.zesec ha scritto:Non lavoro con gli sfasciacarrozze e conosco poco l'argomento autodemolizioni, ma l'azienda proprietaria del veicolo sarà tutt'al più il detentore del veicolo fuori uso ai sensi del D.Lgs. 209/2003, non il produttore del rifiuto.
Non è ben chiaro chi sia il produttore del rifiuto: c'è chi lo interpreta come colui il quale fisicamente cancella le targhe al PRA, altri invece chi esegue la consegna fisica del mezzo all'autodemolitore altri ancora chi detiene (per un qualsiasi motivo) il mezzo, da qui la somma confusione...
Supremoanziano- Utente Attivo
- Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo
Re: veicoli da demolire
Salve a tutti,volevo chiedere se i veicoli fuori uso detenuti concorrono alla formazione del volume del cosidetto deposito temporaneo alla stregua degli altri rifiuti speciali
frapre- Membro della community
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.14
Re: veicoli da demolire
Ti hanno già risposto alla grandissima quifrapre ha scritto:Salve a tutti,volevo chiedere se i veicoli fuori uso detenuti concorrono alla formazione del volume del cosidetto deposito temporaneo alla stregua degli altri rifiuti speciali
https://www.sistriforum.com/t11133p30-organizzazione-deposito-temporaneo-aggiornamenti#133874
Comunque SI, se gli autobus sono rifiuti che ti tieni in casa concorrono a formare il volume del deposito temporaneo.
Come ti ha detto correttamente l'amico Zorba nel tread indicato TUTTI i rifiuti prodotti concorrono a formare la volumetria del deposito temporaneo.
E mi sembra che la parola tutti significhi proprio tutti.
Abbiamo capito che preferiresti che qualcuno qui ti dicesse di no, però non è così che funziona.
Ma se producete così tanti rifiuti perchè non adottate il criterio temporale e smaltite ogni 3 mesi?
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Re: veicoli da demolire
perché al di la dei veicoli da alienare che mi produco saltuariamente (diciamo ogni 2-3 anni) il resto della produzione di rifiuti e' veramente esigua e frammentata su parecchi CER e per di più su 2 societa' diverse .
Lo smaltitore attuale mi impone un costo fisso minimo per ogni CER a prescindere dalla quantita' prodotta (55 €) e un costo fisso per il viaggio dell'autocarro (150 €) : per ottimizzare i costi e anche l'impegno di personale operativo e amministrativo l'ideale era fare un unico smaltimento annuale....
Volevo aggiungere anche che per la nostra societa' un autobus diciamo "fuori-uso" ,perché es. ha il motore fuso,e' una grande risorsa e non un rifiuto perché viene utilizzato dalle officine per utilizzarlo come pezzi di ricambio per altri veicoli gemelli della nostra flotta. Ovviamente il veicolo non e' abbandonato a sé nel senso che e' correttamente rimessato sotto una copertura su piazzale asfaltato in un deposito continuamente presidiato ecc.... nel momento in cui e' completamente cannibalizzato e solo a questo punto per me diventa un rifiuto di cui " ho intenzione di disfarmi " lo prendo in carico sul registro e lo avvio al centro di raccolta ..... questo modus operandi e' corretto secondo te ...?
vi ringrazio della collaborazione e dei preziosi consigli
Lo smaltitore attuale mi impone un costo fisso minimo per ogni CER a prescindere dalla quantita' prodotta (55 €) e un costo fisso per il viaggio dell'autocarro (150 €) : per ottimizzare i costi e anche l'impegno di personale operativo e amministrativo l'ideale era fare un unico smaltimento annuale....
Volevo aggiungere anche che per la nostra societa' un autobus diciamo "fuori-uso" ,perché es. ha il motore fuso,e' una grande risorsa e non un rifiuto perché viene utilizzato dalle officine per utilizzarlo come pezzi di ricambio per altri veicoli gemelli della nostra flotta. Ovviamente il veicolo non e' abbandonato a sé nel senso che e' correttamente rimessato sotto una copertura su piazzale asfaltato in un deposito continuamente presidiato ecc.... nel momento in cui e' completamente cannibalizzato e solo a questo punto per me diventa un rifiuto di cui " ho intenzione di disfarmi " lo prendo in carico sul registro e lo avvio al centro di raccolta ..... questo modus operandi e' corretto secondo te ...?
vi ringrazio della collaborazione e dei preziosi consigli
frapre- Membro della community
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.14
Re: veicoli da demolire
Io ho qualche dubbio..., perché così su due piedi mi sembra tanto una gestione illecita di rifiuti.frapre ha scritto:Volevo aggiungere anche che per la nostra societa' un autobus diciamo "fuori-uso" ,perché es. ha il motore fuso,e' una grande risorsa e non un rifiuto perché viene utilizzato dalle officine per utilizzarlo come pezzi di ricambio per altri veicoli gemelli della nostra flotta. Ovviamente il veicolo non e' abbandonato a sé nel senso che e' correttamente rimessato sotto una copertura su piazzale asfaltato in un deposito continuamente presidiato ecc.... nel momento in cui e' completamente cannibalizzato e solo a questo punto per me diventa un rifiuto di cui " ho intenzione di disfarmi " lo prendo in carico sul registro e lo avvio al centro di raccolta ..... questo modus operandi e' corretto secondo te ...?
Un veicolo non diventa automaticamente "fuori uso" solo perché ha fuso il motore..., ma lo smantellamento di veicoli che vengano "cannibalizzati" ai fini del recupero di parti di ricambio per altri veicoli è tutt'altra cosa e dovrebbe essere una delle operazioni riservate agli impianti autorizzati all'autodemolizione.
Tieni presente, poi, che le parti di ricambio attinenti alla sicurezza del veicolo (e non sono poche!) possono essere riutilizzate solo se sottoposte alle operazione di revisione.
Temo che un eventuale controllo della polizia stradale potrebbe essere doloroso...
zorba- Utente Attivo
- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12
Re: veicoli da demolire
be' diciamo che l'attività di smantellamento non e' cosi' sistematica in genere si riduce a recuperare qualche parte di carrozzeria
(mai organi di sicurezza) ma solo se il magazzino e' sprovvisto del corrispondente ricambio nuovo
(mai organi di sicurezza) ma solo se il magazzino e' sprovvisto del corrispondente ricambio nuovo
frapre- Membro della community
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.14
veicoli da demolire
Buon giorno a tutti
mi permetto di inserirmi nella discussione delle registrazioni dei veicoli fuori uso da parte dei concessionari nel registro di carico e scarico perchè come ha scritto correttamente qualcuno vi sono diverse interpretazioni
Ho provato a sentire alcune province e vi posso assicurare che alcuni non sanno indicarmi risposte, altre ipotizzano che essendo un CER pericoloso sia da registrazione sul registro C/S dei rifiuti, mentre alcune mi hanno confermato che si deve ritenere valida la Circolare del 04 agosto 1998 nel punto in cui si precisa che :
-tra i due registri esiste un evidente rapporto di integrazione, pertanto, al fine di evitare inutili appesantimenti burocratici connessi all'annotazione in entrambe i registri della presa in carico e dello scarico dei veicoli, i concessionari di veicoli potranno annotare la presa in carico e lo scarico dei veicoli da avviare alla rottamazione nel registro di cui al DL 285/92
Saluti e buon lavoro
mi permetto di inserirmi nella discussione delle registrazioni dei veicoli fuori uso da parte dei concessionari nel registro di carico e scarico perchè come ha scritto correttamente qualcuno vi sono diverse interpretazioni
Ho provato a sentire alcune province e vi posso assicurare che alcuni non sanno indicarmi risposte, altre ipotizzano che essendo un CER pericoloso sia da registrazione sul registro C/S dei rifiuti, mentre alcune mi hanno confermato che si deve ritenere valida la Circolare del 04 agosto 1998 nel punto in cui si precisa che :
-tra i due registri esiste un evidente rapporto di integrazione, pertanto, al fine di evitare inutili appesantimenti burocratici connessi all'annotazione in entrambe i registri della presa in carico e dello scarico dei veicoli, i concessionari di veicoli potranno annotare la presa in carico e lo scarico dei veicoli da avviare alla rottamazione nel registro di cui al DL 285/92
Saluti e buon lavoro
ambieco- Utente Attivo
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 60
Località : milano
Argomenti simili
» MUD Veicoli fuori uso - Come gestire i veicoli NON 209..
» aeromobile da demolire
» Macchinari agricoli da demolire: codice CER?
» Veicoli fuori uso, rifiuti e/o ricambi usati
» [TOP] Formulario di identificazione del rifiuto
» aeromobile da demolire
» Macchinari agricoli da demolire: codice CER?
» Veicoli fuori uso, rifiuti e/o ricambi usati
» [TOP] Formulario di identificazione del rifiuto
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Veicoli fuori uso
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.