Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto codici CER del capitolo 20 in cat. 4 e 5
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1
Trasporto codici CER del capitolo 20 in cat. 4 e 5
quindi a questo punto sembra che la direzione più corretta da prendere sia quella di utilizzare il codice degli ingombranti.
Vorrei però rivolgere una domanda ad admin su un dubbio che continua ad attanagliarmi e che rende le discussioni con altri luminari del settore piuttosto accese.
Una delle circolari dell'albo dice chiaramente che i codici 20 in categoria 4 e 5 sono da utilizzare esclusivamente per il trasporto da centri di raccolta comunale ad impianti autorizzati, mentre molte aziende usano i codici 20 per il trasporto dei rifiuti dai propri clienti ad impianti autorizzati.
E' corretta come pratica?
Vorrei però rivolgere una domanda ad admin su un dubbio che continua ad attanagliarmi e che rende le discussioni con altri luminari del settore piuttosto accese.
Una delle circolari dell'albo dice chiaramente che i codici 20 in categoria 4 e 5 sono da utilizzare esclusivamente per il trasporto da centri di raccolta comunale ad impianti autorizzati, mentre molte aziende usano i codici 20 per il trasporto dei rifiuti dai propri clienti ad impianti autorizzati.
E' corretta come pratica?
Re: Trasporto codici CER del capitolo 20 in cat. 4 e 5
Intanto ho separato la discussione.
Che, ovviamente. è aperta a tutti!
Che, ovviamente. è aperta a tutti!
Admin- Amministratore
La circolare a cui fai riferimento (2937 del 22 aprile 2003) riguarda alcune tipologie di rifiuti pericolosi per i quali erano stati richiesti chiarimenti a seguito dell'entrata in vigore, nel 2002, del nuovo elenco europeo dei rifiuti. E precisamente i rifiuti individuati dai codici CER:
-20 01 21*
-20 01 23*
-20 01 26*
-20 01 29*
-20 01 33*
-20 01 35*
-20 01 37*
A tale proposito, la circolare precisa che "l'iscrizione nella categoria 5 consente unicamente lo svolgimento dell'attività di raccolta e trasporto dei suddetti rifiuti del capitolo 20 dalle piazzole/piattaforme agli impianti di recupero/smaltimento".
Il che permette di superare, per esempio, il problema del ritiro dei RAEE domestici dai centri di raccolta con trasportatori non iscritti in cat. 1.
Vi sono poi altri codici del capitolo 20 per i quali l'Albo autorizza il trasporto in cat. 4. In questi casi non vale la suddetta limitazione, fermo restando che tale categoria è relativa alla "raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi".
-20 01 21*
-20 01 23*
-20 01 26*
-20 01 29*
-20 01 33*
-20 01 35*
-20 01 37*
A tale proposito, la circolare precisa che "l'iscrizione nella categoria 5 consente unicamente lo svolgimento dell'attività di raccolta e trasporto dei suddetti rifiuti del capitolo 20 dalle piazzole/piattaforme agli impianti di recupero/smaltimento".
Il che permette di superare, per esempio, il problema del ritiro dei RAEE domestici dai centri di raccolta con trasportatori non iscritti in cat. 1.
Vi sono poi altri codici del capitolo 20 per i quali l'Albo autorizza il trasporto in cat. 4. In questi casi non vale la suddetta limitazione, fermo restando che tale categoria è relativa alla "raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi".
Admin- Amministratore
ok, quindi i codici 20 presi in categoria 4 possono essere usati per il ritiro da aziende di rifiuti che non possono essere classificati con codici di altre famiglie e trasportati direttamente in impianti.
Devo spulciare qualche altro documento che ho non appena ho 5 minuti perchè ricordo che c'era la limitazione anche in cat. 4 ma posso anche sbagliarmi.
Devo spulciare qualche altro documento che ho non appena ho 5 minuti perchè ricordo che c'era la limitazione anche in cat. 4 ma posso anche sbagliarmi.
Argomenti simili
» Iscrizione trasporto conto proprio di un Comune: codici CER del capitolo 20
» Codici CER capitolo 15
» Capitolo 17 Codici CER
» Codici cer per trasporto materiali vegetali
» Trasporto c/p e scelta codici per l'autorizzazione
» Codici CER capitolo 15
» Capitolo 17 Codici CER
» Codici cer per trasporto materiali vegetali
» Trasporto c/p e scelta codici per l'autorizzazione
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1