Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasportatore ed intermediario
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1
Salve a tutti, vorrei se possibile delucidazioni in base agli adempimenti dell'intermediario quando coincide con il trasportatore.
Da quello che ho capito non deve compilare il modell B del registro di carico e scarico, nè iscriversi alla cat. 8 perchè in tal caso è un intermediario CON detenzione...quindi mi pare di capire che deve solo indicarlo nel frontespizio del modello A del registro senza indicarlo nelle annotazioni pagina x pagina...basta quindi avere un unico registro come trasportatore ed intermediario? E la frequenza di compilazione?..
E sul formulario va indicata l'annotazione in questo caso?
Voi che ne dite?
Da quello che ho capito non deve compilare il modell B del registro di carico e scarico, nè iscriversi alla cat. 8 perchè in tal caso è un intermediario CON detenzione...quindi mi pare di capire che deve solo indicarlo nel frontespizio del modello A del registro senza indicarlo nelle annotazioni pagina x pagina...basta quindi avere un unico registro come trasportatore ed intermediario? E la frequenza di compilazione?..
Voi che ne dite?
FrancyG- Utente Attivo
TRASPORTATORE / INTERMEDIARIO
FrancyG ha scritto:Salve a tutti, vorrei se possibile delucidazioni in base agli adempimenti dell'intermediario quando coincide con il trasportatore.
Voi che ne dite?
Buon giorno, anch'io ho dei dubbi sull'intermediazione. Ho chiesto spiegazioni ad un "consulente" ed ad un'associazione a cui sono iscritta ed ho capito alcune cose. Se si effettua un trasporto di rifiuti per conto di un produttore e si conferisce il rifiuto in un impianto di terzi, ma al produttore non viene addebitato solo il costo del trasporto, ma anche dello smaltimento, in questo caso il trasportatore è intermediario con detenzione (infatti durante il trasporto il rifiuto è detenuto sul mezzo). In questo caso non ci si deve iscrivere alla categoria 8, dato che questa riguarda gli intermediari "puri" senza detenzione (cioè le società che nel formulario non compaiono ne come produttore, che come traportatore, ne come destinatario). Ma il consulente e l'associazione non certi al 100%, sia per qunto riguarda l' iscrizione alla cat.8 sia per quanto riguarda le annotazioni nel formulario e la gestione del registro (la risposta nel dubbio meglio iscriversi alla cat.8 non è una risposta accettabile!!). Io penso che in questi casi di trasporto/intermediazione con detenzione si potrebbe aggiungere nelle annotazioni del formulario e nelle annotazioni della registrazione di carico/scarico "Intermedirio con detenzione del rifiuto" . Nei prossimi giorni voglio chiamare la sezione dell' Albo nazionale gestori ambientali (in Lombardia) , in teoria loro dovrebbero essere ferratissimi sull' argomento.
Se ho delle novità ve le comunicherò.
DISY- Nuovo Utente
Ciao a tutti anche io non conosco la risposta...
Qualora Trasportatore ed Intermediario coincidano, quest'ultimo deve essere indicato?
Grazie
Qualora Trasportatore ed Intermediario coincidano, quest'ultimo deve essere indicato?
Grazie
harl- Utente Attivo
Re: Trasportatore ed intermediario
per la tracciabilità, più indicazioni si annotano e meglio è (secondo me).harl ha scritto:Ciao a tutti anche io non conosco la risposta...
Grazie
nel caso in cui trasportatore e intermediario coincidano, potrebbe essere un dato ridondante quello dell'intermediario.
ma nel rispetto delle procedure di gestione, meglio annotarlo (se inizi a dire questo lo scrivo, questo non lo scrivo .. capita sicuramente in cui non lo scrivi .. dovendolo in realtà scriverlo).
ilGabri ha scritto:per la tracciabilità, più indicazioni si annotano e meglio è (secondo me).
nel caso in cui trasportatore e intermediario coincidano, potrebbe essere un dato ridondante quello dell'intermediario.
ma nel rispetto delle procedure di gestione, meglio annotarlo (se inizi a dire questo lo scrivo, questo non lo scrivo .. capita sicuramente in cui non lo scrivi .. dovendolo in realtà scriverlo).
Ok grazie per l'interpretazione.
Inizialmente pensavo fosse un errore indicarlo. Ora sono in dubbio.
E' interessante il punto di vista che se questo soggetto è autorizzato per entrambe le cose e lo indica nel formulario è sicuramente un'informazione in più per la tracciabilità.
Da un altro punto di vista mi chiedo: l'intermediario nel caso specifico ha effettivamente svolto un'attività? Se ha un registro e non ci scrive nulla è giusto che questo compaia nel formulario??
harl- Utente Attivo
Avendo posto a suo tempo il quesito all'Albo Gestori Lombardia, giro quanto ricevuto:
"l'attività di intermediazione di rifiuti per la quale sono richieste sia l'iscrizione all'Albo gestori ambientali ex art. 212, comma 5, D.Lgs. 152/2006, sia la tenuta dello specifico registro di carico e scarico è quella che non prevede la detenzione dei medesimi, pertanto un'impresa che esercita un'attività di trasporto di rifiuti (che evidentemente comporta la detenzione degli stessi) non sembra rientrare tra i soggetti tenuti a rispettare tali obblighi, naturalmente con riferimento ai rifiuti che materialmente movimenta."
"l'attività di intermediazione di rifiuti per la quale sono richieste sia l'iscrizione all'Albo gestori ambientali ex art. 212, comma 5, D.Lgs. 152/2006, sia la tenuta dello specifico registro di carico e scarico è quella che non prevede la detenzione dei medesimi, pertanto un'impresa che esercita un'attività di trasporto di rifiuti (che evidentemente comporta la detenzione degli stessi) non sembra rientrare tra i soggetti tenuti a rispettare tali obblighi, naturalmente con riferimento ai rifiuti che materialmente movimenta."
gianfranco bardella- Utente Attivo
Argomenti simili
» Trasportatore ed intermediario
» DA TRASPORTATORE E INTERMEDIARIO
» INTERMEDIARIO SI, INTERMEDIARIO NO
» Il trasportatore può essere intermediario
» Iscrizione produttore, trasportatore e intermediario
» DA TRASPORTATORE E INTERMEDIARIO
» INTERMEDIARIO SI, INTERMEDIARIO NO
» Il trasportatore può essere intermediario
» Iscrizione produttore, trasportatore e intermediario
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1