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Costruiamo un sistema di tracciabilità realmente efficace

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Messaggio  Admin Mer Ago 24, 2011 12:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Faccio seguito a tutte le sollecitazioni giunte in questi giorni sul Forum e mi sobbarco in prima persona l'onere di seguire e moderare questa discussione/progetto.
L'intento è quello di definire i requisiti tecnici di un sistema di tracciabilità elettronica che garantisca elevati livelli di tutela ambientale (e che, dunque, non può prescindere dai controlli su strada) e che sia applicabile senza stravolgere le organizzazioni delle imprese coinvolte.
Chiaramente dovremo individuare modalità idonee di trasmissione della proposta a chi di dovere.
Molti suggerimenti sono già pervenuti; utilizzerò il promemoria di questo thread per inserire i punti salienti condivisi dalla community, modificandolo di volta in volta.
Una prima traccia potrebbe essere la seguente:

1) Soggetti obbligati
...
2) Accesso al sistema ed autenticazione
...
3) Modalità di tracciamento del trasporto
...
4) Modalità di registrazione della produzione e del recupero/smaltimento
...
5) Tempistiche
...
6) Integrazione con sistemi esistenti
...
7) Casistiche particolari
...

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Ultima modifica di Admin il Mer Ago 31, 2011 12:12 pm - modificato 5 volte.
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Messaggio  fabio65 Mer Ago 31, 2011 10:26 am

Vorrei ricordare a tutti coloro che sono fautori di un sistema totalmente informatico che sostituisca il cartaceo che nel trasporto dei rifiuti speciali pericolosi ciò è impossibile.
Infatti la normativa ADR prevede, per il trasporto di merci pericolose e quindi per i rifiuti, l'obbligatorietà di un documento scritto che viaggi insieme al rifiuto con determinate indicazioni che noi addetti ai lavori conosciamo bene.
Tale normativa ha inserito il formulario e poi la scheda sistri tra i documenti equipollenti ai fini dei controlli su strada ecc. ecc.
Quindi non possiamo eliminare sto benedetto cartaceo tout court (si scriverà così ? scratch ) .
Personalmente sarei felice se il mio gestionale (con il quale emetto i formulari per conto dei clienti ed effettuo le registrazioni di carico e scarico e di rientro formulari dallo smaltitore) fosse semplicemente collegato in tempo reale con un portale gestito dal ministero o da chi volete senza la necessità di fare altre diavolerie.
A questo punto anche se i produttori continuassero con il cartaceo gli organi di controllo saprebbero in tempo reale cosa hanno smaltito e quando, grazie a noi trasportatori senza la necessità di obbligarli alle registrazioni on line così odiate.
Per la tracciabilità del percorso presumo che basterebbe dotare gli automezzi dei sistemi di controllo satellitari che collegati in tempo reale con l'organo deputato possano dimostrare dove si trova l'automezzo quel giorno a quell'ora e verificare la congruità della posizione con i dati inviati dalla sede del trasportatore.
Scusate la prolissità.
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Messaggio  po1900 Mer Ago 31, 2011 12:08 pm

Confermo la mia disponibilità per strutturare un sistema user friendly ed efficace.

Un saluto a tutti.
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Messaggio  benassaisergio Mer Ago 31, 2011 12:14 pm

Solo per ricordare che l'ADR (vedi paragrafi 5.4.0.2 e 5.4.0.3 e sottosezione 5.4.4) prevede la possibilità dei documenti in modalità elettronica
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Messaggio  Orso66 Mer Ago 31, 2011 4:18 pm

fabio65 ha scritto:
Personalmente sarei felice se il mio gestionale (con il quale emetto i formulari per conto dei clienti ed effettuo le registrazioni di carico e scarico e di rientro formulari dallo smaltitore) fosse semplicemente collegato in tempo reale con un portale gestito dal ministero o da chi volete senza la necessità di fare altre diavolerie.

Perché devi essere collegato in tempo reale? Hai forse la necessità di attingere ad informazioni aggiornate in continuazione? In informatica esistono le cosiddette fasi "batch" che consentono la trasmissione ed elaborazione differita dei dati. A mio avviso sarebbe sufficiente una trasmissione bidirezionale giornaliera; al cervellone del ministero trasmetti quello che hai fatto nell'arco della giornata (o di qualche giorno prima, se per necessità di servizio sei costretto a recuperare a posteriori il lavoro svolto) ed il ministero "in regalo" eventualmente ti trasmette i dati aggiornati dei soggetti obbligati (nuove iscrizioni, modifiche)...
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Messaggio  iancar Lun Set 05, 2011 7:34 am

Mi sembra che fabio65, ed anche qualche altro intervento che ho letto, centri perfettamente il problema. Analogamente a quanto già in essere per l'Agenzia delle dogane(telematizzazione accise) si può semplicemente, una volta compilato il formulario cartaceo, sempre dall'interno del proprio gestionale, generare il file telematico(una semplice stringa di testo formattata ad hoc) firmarlo digitalmente ed inviarlo agli enti interessati(sistri, noe etc..). in questo modo l'informazione arriva effettivamente in tempo reale.ì con tutti i dati richiesti. In questo modo si minimizzano i tempi richiesti alle aziende per la trasmissione dei dati(stendiamo un velo pietoso sulla pseudo interfaccia web IDEATA dai soloni del sistri). Rimane il nodo di tracciare effetivamente il carico di rifiuti (applicato al cassone / cisterna e non certo la black box che monitorizza solo la motrice) I sistemi informatici direi che non mancano per cui si tratta di un problema relativo ed è l'unico punto dove bisogna effettivamente lavorare seriamente senza inventarsi iperprocedure che lasciano il tempo che trovano. Il problema reale è che l'ecomafia da tutto questo giro del sistri resta tranquillamente fuori esattamente come prima, per cui, come sempre, quelli che ci rimettono sono sempre quelli che già lavorano per far funzionare le cose(esattamente come le tasse dove pagano quelli che già pagavano).
grazie per l'attenzione

fabio65 ha scritto:Vorrei ricordare a tutti coloro che sono fautori di un sistema totalmente informatico che sostituisca il cartaceo che nel trasporto dei rifiuti speciali pericolosi ciò è impossibile.
Infatti la normativa ADR prevede, per il trasporto di merci pericolose e quindi per i rifiuti, l'obbligatorietà di un documento scritto che viaggi insieme al rifiuto con determinate indicazioni che noi addetti ai lavori conosciamo bene.
Tale normativa ha inserito il formulario e poi la scheda sistri tra i documenti equipollenti ai fini dei controlli su strada ecc. ecc.
Quindi non possiamo eliminare sto benedetto cartaceo tout court (si scriverà così ? scratch ) .
Personalmente sarei felice se il mio gestionale (con il quale emetto i formulari per conto dei clienti ed effettuo le registrazioni di carico e scarico e di rientro formulari dallo smaltitore) fosse semplicemente collegato in tempo reale con un portale gestito dal ministero o da chi volete senza la necessità di fare altre diavolerie.
A questo punto anche se i produttori continuassero con il cartaceo gli organi di controllo saprebbero in tempo reale cosa hanno smaltito e quando, grazie a noi trasportatori senza la necessità di obbligarli alle registrazioni on line così odiate.
Per la tracciabilità del percorso presumo che basterebbe dotare gli automezzi dei sistemi di controllo satellitari che collegati in tempo reale con l'organo deputato possano dimostrare dove si trova l'automezzo quel giorno a quell'ora e verificare la congruità della posizione con i dati inviati dalla sede del trasportatore.
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Messaggio  arif69 Lun Set 05, 2011 10:30 am

Raccogliendo la proposta di Admin, niente di più semplice che renderlo simile alla gestione dei prodotti soggetti ad accisa. Ogni prodotto che viaggiava con documento di accompagnamento, dal 1 gennaio 2011 viene trasmesso in via telematica, accompagnando semplicemente la merce con copia del documento già inviato via internet.
Per il SIstri, mantenendo le chiavette USB che facilitano comunque l'accesso al sistema, sarebbero da eliminare le black box che complicano la gestione richiedendo computer appositi e personale istruito (sopratutto in aziende grandi come la mia)per il trasferimento dei dati, ma soprattutto obbligano a seguire un percorso obbligato al trasportatore.
La soluzione finale è di emettere il formulario in via telematica con accesso a chiavetta USB, stampare lo stesso che dovrà essere di accompagnamento al rifiuto; la parte che garantirebbe infine l'arrivo del rifiuto a destinazione è la conferma sul sistema e tramite accesso identificato dall'inserimento della chiavetta, che il rifiuto è arrivato a destinazione, chiuedendo il cerchio. Eventualmente è possibile mantenere la telecamere negli impianti di compostaggio che certifichino tutto.
Il registro di carico e scarico dovrebbe funzionare in automatico.
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Messaggio  Maverick Lun Set 05, 2011 10:47 am

Mi pare che dal punto di vista tecnico (accesso al sistema, black box etc.) sia necessario effettuare una revisione totale, introducendo sistemi hardware e software che assicurino sia l'obiettivo della tracciabilità sia la necessità, per tutti i soggetti coinvolti, di poter operare senza l'aggiunta di complicazioni tali da renderne proibitivo l'utilizzo.
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Messaggio  benassaisergio Mar Set 20, 2011 2:14 pm

In conclusione della riunione del 15 settembre della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (la riunione nel corso della quale si è svolta l’audizione di Catello Maresca, sostituto procuratore presso la direzione antimafia di Napoli, già commentata su questo sito) il presidente della Commissione, Gaetano Pecorella, ha comunicato che è stato stabilito, nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi lo scorso 7 settembre, che una delegazione della Commissione, nell'ambito dell'approfondimento sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), si recherà presso la sede del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per verificare l'operatività del sistema stesso.

Attendendo (sperando che non si debba attendere troppo) i risultati, non sarebbe il caso di dare corpo all’iniziativa proposta da Admin:
https://www.sistriforum.com/t6685-costruiamo-un-sistema-di-tracciabilita-realmente-efficace

se non voi, se non ora … chi ? … quando ?

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Messaggio  Charlie75 Mar Set 20, 2011 2:45 pm

Questi c....oni dovrebbero andare presso le aziende per vedere se e come il sistema funziona, non al Ministero, dove diranno e faranno vedere quello che vogliono.
Se la fanno e se la disfano da soli, all'interno delle loro stanze, lontani anni luce dalla realtà.
Ormai sono dei cadaveri, oltre che ladri.
Che interesse abbiamo a fare proposte a questi signori?

Scusi la provacazione Ing., ma non ne posso più.
Charlie75
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Messaggio  Maverick Gio Set 22, 2011 10:25 am

Charlie75 ha scritto:Questi c....oni dovrebbero andare presso le aziende per vedere se e come il sistema funziona, non al Ministero, dove diranno e faranno vedere quello che vogliono.
Se la fanno e se la disfano da soli, all'interno delle loro stanze, lontani anni luce dalla realtà.
Ormai sono dei cadaveri, oltre che ladri.
Che interesse abbiamo a fare proposte a questi signori?

Scusi la provacazione Ing., ma non ne posso più.

Ciao Charlie75,
il mio cuore concorda pienamente con il tuo stato d'animo, ma la testa mi impone di non arrendermi subendo passivamente le iniziative più disparate partorite da "autorevoli esponenti" che ignorano in gran parte il funzionamento della "filiera" dei rifiuti e dei mille aspetti che, per una corretta gestione, devono essere costantemente considerati.
Concordo pienamente con te Ingegnere......se non noi e adesso........chi e quando?
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