Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Quante classi di pericolo?
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Pericolosità dei rifiuti
Pagina 1 di 1
Quante classi di pericolo?
Ciao a tutti.
Ho il seguente dubbio: l'ultima analisi del mio rifiuto dice H14, ma, storicamente ho anche le classi H8 e H10. Questa volta per fortuna (o purtroppo) pH e metalli erano bassi e il lab ha lasciato solo l'H14.
Sulla base dello storico però, sono state anche decise le diciture ADR per il FIR, fatti stampigliare i big bags e così via.
Ora, due ipotesi:
- continuo a mandare via il rifiuto con H8, H10 e H14 nel FIR, anche se l'analisi mi dice solo H14, per essere cautelativo ed essere coerente la dicitura ADR
- mando via il rifiuto solo con l'H14 per essere coerente con l'analisi, ma in quel caso deve cambiare dicitura ADR, big bags e così via, rischiando poi di trovarmi alla analisi successiva le redivive H8 e H10.
Che fare?
P.S.: Se qualcuno se lo stesse chiedendo: si, è normale che le caratteristiche del rifiuto varino così tanto, ma in generale tende ad essere più H8 e H10 che solo H14.
Ho il seguente dubbio: l'ultima analisi del mio rifiuto dice H14, ma, storicamente ho anche le classi H8 e H10. Questa volta per fortuna (o purtroppo) pH e metalli erano bassi e il lab ha lasciato solo l'H14.
Sulla base dello storico però, sono state anche decise le diciture ADR per il FIR, fatti stampigliare i big bags e così via.
Ora, due ipotesi:
- continuo a mandare via il rifiuto con H8, H10 e H14 nel FIR, anche se l'analisi mi dice solo H14, per essere cautelativo ed essere coerente la dicitura ADR
- mando via il rifiuto solo con l'H14 per essere coerente con l'analisi, ma in quel caso deve cambiare dicitura ADR, big bags e così via, rischiando poi di trovarmi alla analisi successiva le redivive H8 e H10.
Che fare?
P.S.: Se qualcuno se lo stesse chiedendo: si, è normale che le caratteristiche del rifiuto varino così tanto, ma in generale tende ad essere più H8 e H10 che solo H14.
Enrico F.- Membro della community
Re: Quante classi di pericolo?
Risposta da praticona che sicuramente qualcuno criticherà al volo...............
io ce le lascerei, soprattutto se il rifiuto è così variabile............è un eccesso di cautela ma, in tempi in cui imperversa il principio di precauzione, credo che non dovrebbe essere un grosso problema.........
io ce le lascerei, soprattutto se il rifiuto è così variabile............è un eccesso di cautela ma, in tempi in cui imperversa il principio di precauzione, credo che non dovrebbe essere un grosso problema.........
isamonfroni- Moderatrice
io sono d'accordo con Isa... il fatto che il rifiuto sia variabile, e visto che economicamente sarebbe impegnativo fare un'analisi ad ogni ritiro, in via cautelativa terrei le H precedenti. Magari mettendo 2 righe di spiegazione sulle note del FIR così in caso di controllo non ci son problemi.
Potrei sapere di che rifiuto si parla? Mi pare strano che un H8 possa sparire così di colpo.
homer- Utente Attivo
homer ha scritto:Potrei sapere di che rifiuto si parla? Mi pare strano che un H8 possa sparire così di colpo.
Ceneri da incenerimento.
E' abbastanza normale che i parametri vadano su e giù..
Enrico F.- Membro della community
sicuramente è un rifiuto a composizione variabile, ma, per la mia esperienza, mai H8, spesso H4. Ma non sto criticando nessuno sia chiaro.
homer- Utente Attivo
Argomenti simili
» Nuovi CER e Classi di pericolo
» Classi di pericolo batterie al piombo CER 160601
» classi pericolo rifiuti non "campionabili"
» registro cronologico/ classi di pericolo 15 01 10*
» CER UGUALI MA DIVERSE CLASSI DI PERICOLO
» Classi di pericolo batterie al piombo CER 160601
» classi pericolo rifiuti non "campionabili"
» registro cronologico/ classi di pericolo 15 01 10*
» CER UGUALI MA DIVERSE CLASSI DI PERICOLO
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Pericolosità dei rifiuti
Pagina 1 di 1