Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
mistero iscrizione TRASPORTO c/p >10 dipendenti
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto conto proprio
Pagina 1 di 1
mistero iscrizione TRASPORTO c/p >10 dipendenti
Ciao a tutti,
per favore risolvetemi questo problema sistriano:
- ditta con num. 35 dipendenti iscritta all'albo ai sensi dell'art 212 comma 8 causa rifiuti speciali NON pericolosi prodotti nei vari cantieri
- negli uffici vengono prodotti invece toner (sempre non pericolosi)
Leggendo il t.u. sistri ho capito che potrei iscrivermi solo come produttore di rifiuti speciali non pericolosi (solo per toner) mentre per quelli prodotti in cantiere e poi trasportati dovrei continuare a utilizzare la solita procedura (registro c/s + fir). E' così o secono voi è diverso?
Al call center sistri mi dicono che con + di 10 dip sono cmq obbligato a iscrivermi anche come trasportatore conto proprio... mah...
HELP! HELP! HELP!
per favore risolvetemi questo problema sistriano:
- ditta con num. 35 dipendenti iscritta all'albo ai sensi dell'art 212 comma 8 causa rifiuti speciali NON pericolosi prodotti nei vari cantieri
- negli uffici vengono prodotti invece toner (sempre non pericolosi)
Leggendo il t.u. sistri ho capito che potrei iscrivermi solo come produttore di rifiuti speciali non pericolosi (solo per toner) mentre per quelli prodotti in cantiere e poi trasportati dovrei continuare a utilizzare la solita procedura (registro c/s + fir). E' così o secono voi è diverso?
Al call center sistri mi dicono che con + di 10 dip sono cmq obbligato a iscrivermi anche come trasportatore conto proprio... mah...
HELP! HELP! HELP!
faber83- Membro della community
Re: mistero iscrizione TRASPORTO c/p >10 dipendenti
datemi una mano per favore....
Con più di 10 dipendenti sei obbligato all'iscrizione come produttore (almeno per l'ufficio).
Come trasportatore mi pare che si sia comunque obbligati, dovrei andarmi a rivedere il decreto che su questo è piuttosto chiaro, solo che al momento non posso.....
Come trasportatore mi pare che si sia comunque obbligati, dovrei andarmi a rivedere il decreto che su questo è piuttosto chiaro, solo che al momento non posso.....
Non è un "mistero". L'obbligo d'iscrizione al sistri per il trasporto dei prori rifiuti cè solo in queste 2 situazioni:
A) trasporto di rifiuti pericolosi;
B) trasporto di rifiuti non pericolosi solo per le aziende che superano i 50 dipendenti (anche se dislocati in più unità locali).
Al C.C. hanno detto una boiata.
B) trasporto di rifiuti non pericolosi solo per le aziende che superano i 50 dipendenti (anche se dislocati in più unità locali).
cirillo- Moderatore
Puoi gentilmente indicare l' art. o gli articoli di riferimento perchè sinceramente dell' iscrizione per chi trasporta i propri rifiuti ed ha + di 50 dip. non mi rammento dove è inserita O il caldo mi ha fuso il cervellocirillo ha scritto:Non è un "mistero". L'obbligo d'iscrizione al sistri per il trasporto dei prori rifiuti cè solo in queste 2 situazioni:
TI RINGRAZIO
ambieco- Utente Attivo
Ti chiedo scusa, è stato un refuso dovuto ad una "reminiscenza" del DM 17.12.2009 (istituzione del Sistri).
il DM 52/2011, invece, prevede l'obbligo SOLO per chi trasporta i propri rifiuti pericolosi
art. 3 co. 1 lettera a) le imprese e gli enti produttori di rifiuti speciali pericolosi, ivi compresi quelli di cui all'articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni;
mentre, alla lettera b) -produttori di rifiuti speciali non pericolosi con più di 10 dipendenti non si fà alcuna menzione all'art. 212 co 8.
Quindi, riepilogando:
1) iscrizione obbligatoria al Sistri solo per chi trasporta i propri rifiuti pericolosi
2) iscrizione facoltativa al Sistri per chi trasporta i propri rifiuti non pericolosi, indipendentemente dal nr. di dipendenti.
In effetti, se leggi il 52/2011 l'art. 4 iscrizione facoltativa al co. 1 lettera c) recita testualmente: le imprese e gli enti che raccolgono e trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi di cui all'articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni;
E non c'è menzione al nr. di dipendenti
Mi cospargo il capo di cenere per la mia risposta precedente ma ribadisco che al C.C. hanno toppato.
il DM 52/2011, invece, prevede l'obbligo SOLO per chi trasporta i propri rifiuti pericolosi
art. 3 co. 1 lettera a) le imprese e gli enti produttori di rifiuti speciali pericolosi, ivi compresi quelli di cui all'articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni;
mentre, alla lettera b) -produttori di rifiuti speciali non pericolosi con più di 10 dipendenti non si fà alcuna menzione all'art. 212 co 8.
Quindi, riepilogando:
1) iscrizione obbligatoria al Sistri solo per chi trasporta i propri rifiuti pericolosi
2) iscrizione facoltativa al Sistri per chi trasporta i propri rifiuti non pericolosi, indipendentemente dal nr. di dipendenti.
In effetti, se leggi il 52/2011 l'art. 4 iscrizione facoltativa al co. 1 lettera c) recita testualmente: le imprese e gli enti che raccolgono e trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi di cui all'articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni;
E non c'è menzione al nr. di dipendenti
Mi cospargo il capo di cenere per la mia risposta precedente ma ribadisco che al C.C. hanno toppato.
cirillo- Moderatore
grazie mille...quindi posso utilizzare il sistri solo per registrare i movimenti dovuti alla produzione di toner e continuare ad utilizzare il cartaceo per i rifiuti prodotti in cantiere?
All'atto dell'iscrizione devo dichiarare di essere soltanto un produttore di rifiuti speciali non pericolosi?
All'atto dell'iscrizione devo dichiarare di essere soltanto un produttore di rifiuti speciali non pericolosi?
E nel caso in cui volessi iscrivermi dovrei anche installare la black box su ogni mezzo o posso evitarlo in quanto rifiuti non pericolosi?
Se produci NEI CANTIERI rifiuti NON PERICOLOSI derivanti da costruzioni e demolizioni (CER 17.XX.XX e, per quanto mi riguarda, anche 15.XX.XX - e questa è una mia battaglia personale) NON devi tenere il registro di C. S. Rifiuti ma emettere solo il FIR al momento del trasporto.
Ti consiglierei quindi, se in sede produci solo il toner, di verificare con l'ente che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, se c'è la possibilità, di conferire a loro, in regime di convenzione, il toner.
In questo caso avresti:
a) toner conferito al servizio pubblico in convenzione= no registro, no FIR
b) rifiuti non pericolosi derivanti costruzioni e demolizioni= no registro
c) trasporto in conto proprio di rif. non pericolosi derivanti dal punto b)= no registro, si FIR
Quindi l'equazione sarebbe:
(a+b+c)= NO SISTRI!
E, personalmente, il Sistri, se puoi evitarlo EVITALO!
Ti consiglierei quindi, se in sede produci solo il toner, di verificare con l'ente che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, se c'è la possibilità, di conferire a loro, in regime di convenzione, il toner.
In questo caso avresti:
a) toner conferito al servizio pubblico in convenzione= no registro, no FIR
b) rifiuti non pericolosi derivanti costruzioni e demolizioni= no registro
c) trasporto in conto proprio di rif. non pericolosi derivanti dal punto b)= no registro, si FIR
Quindi l'equazione sarebbe:
(a+b+c)= NO SISTRI!
E, personalmente, il Sistri, se puoi evitarlo EVITALO!
Argomenti simili
» iscrizione albo cat. 5F - iscrizione sistri trasporto c/p art. 212, c. 8 D.lgs 152/2006
» 12 dipendenti-non pericolosi-2 ul: iscrizione?
» Dubbi su iscrizione sistri: edile, 11 dipendenti, trasportatore c/p
» Per l'iscrizione al conto proprio con dipendenti!!
» Iscrizione a Sistri società con 200 dipendenti
» 12 dipendenti-non pericolosi-2 ul: iscrizione?
» Dubbi su iscrizione sistri: edile, 11 dipendenti, trasportatore c/p
» Per l'iscrizione al conto proprio con dipendenti!!
» Iscrizione a Sistri società con 200 dipendenti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto conto proprio
Pagina 1 di 1