Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Toner stampanti in ufficio libero professionista
+5
REPRINTER
VdT
Cristina Cadamuro
alessandro
setac
9 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
Toner stampanti in ufficio libero professionista
Buongiorno a tutti.
Mi sono letto tutti i precedenti post, pero nessuno è riuscito a chiarire un dubbio, ovverro:
un ufficio (libero professionista) che ha delle stampanti laser e quindi acquista delle cartuccie toner, che cosa è obbligato a fare per lo smaltimento delle cartuccie?
L'azienda del Comune mi ha risposto che loro non trattano questo rifiuto e quindi l'utente deve provvedere di proprio conto a farlo.
Ho letto del registro c/s, in cosa consiste il registo di carico/scarico?
Grazie
Mi sono letto tutti i precedenti post, pero nessuno è riuscito a chiarire un dubbio, ovverro:
un ufficio (libero professionista) che ha delle stampanti laser e quindi acquista delle cartuccie toner, che cosa è obbligato a fare per lo smaltimento delle cartuccie?
L'azienda del Comune mi ha risposto che loro non trattano questo rifiuto e quindi l'utente deve provvedere di proprio conto a farlo.
Grazie
setac- Nuovo Utente
Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista
setac ha scritto:Buongiorno a tutti.
Grazie
Spero con il consenso del moderatore, mi permetto di inserire il link: https://www.sistriforum.com/t6306-top-registro-di-carico-e-scarico
alessandro- Utente Attivo
setac ha scritto:Buongiorno a tutti.
Grazie
Se l'azienda che effettua la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili agli urbani per conto del comune non provvede al ritiro dei toner presso gli studi dei liberi professionisti (e se non ti indica nessun'altra azienda che effettui tale servizio), puoi conferirli tu stesso al centro di raccolta comunale, se esiste, oppure puoi rivolgerti ad una ditta che effettui raccolta e trasporto di toner, cercandola nella tua zona.
I liberi professionisti adempiono alla tenuta del registro di carico e scarico conservando, in ordine cronologico, i formulari (in futuro, le schede sistri) rilasciati dal trasportatore del rifiuto al momento del ritiro. Ciò significa che non dovrai utilizzare alcun registro, ma dovrai limitarti a tenere in ordine di data i documenti che ti rilascia la ditta che effettuerà la raccolta ed il trasporto dei tuoi toner.
Cristina Cadamuro- Utente Attivo
Sono d'accordo nel rivolgermi ad aziende della zona per il ritiro delle cartuccie, ma i liberi professionisti o piccoli uffici/aziende sono obbligati a tenere un "qualcosa" per lo smaltimento delle cartuccie toner?Cristina Cadamuro ha scritto:setac ha scritto:Buongiorno a tutti.
Grazie
Se l'azienda che effettua la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili agli urbani per conto del comune non provvede al ritiro dei toner presso gli studi dei liberi professionisti (e se non ti indica nessun'altra azienda che effettui tale servizio), puoi conferirli tu stesso al centro di raccolta comunale, se esiste, oppure puoi rivolgerti ad una ditta che effettui raccolta e trasporto di toner, cercandola nella tua zona.
I liberi professionisti adempiono alla tenuta del registro di carico e scarico conservando, in ordine cronologico, i formulari (in futuro, le schede sistri) rilasciati dal trasportatore del rifiuto al momento del ritiro. Ciò significa che non dovrai utilizzare alcun registro, ma dovrai limitarti a tenere in ordine di data i documenti che ti rilascia la ditta che effettuerà la raccolta ed il trasporto dei tuoi toner.
setac- Nuovo Utente
I liberi professionisti, se non sono inquadrati in un'organizzazione di ente o impresa, no.
Inoltre come faccio a dimostrare che ho smaltito 16 cartuccie toner (perche ho acquistato 16 cartuccie toner), visto che la ditta che effettua la raccolta non indica il numero delle cartuccie, ma solo il peso?
setac- Nuovo Utente
Cristina, grazie tante per le risposte ma ti chiedo, se non sono obbligato a tenere niente, perchè dovrei conservare il documento che mi rilascia la ditta di raccolta?Cristina Cadamuro ha scritto:I liberi professionisti, se non sono inquadrati in un'organizzazione di ente o impresa, no.
Fernando
setac- Nuovo Utente
Perchè la normativa lo impone ai fini della tracciabilità dei rifiuti
VdT- Moderatore
setac ha scritto:Inoltre come faccio a dimostrare che ho smaltito 16 cartuccie toner (perche ho acquistato 16 cartuccie toner), visto che la ditta che effettua la raccolta non indica il numero delle cartuccie, ma solo il peso?
Nella gestione dei rifiuti non esiste il rapporto 1:1
Se il rifiuto viene trasportato fuori dal luogo di produzione serve un (oggi) Formulario di Identificazione dei Rifiuti Trasportati (F.I.R.) oppure la Scheda Sistri.
In entrambi i casi il Produttore deve tenere agli atti tali documenti 5 anni dalla data di compilazione.
I rifiuti dei toner possono essere indipendenti dall'acquisto non vi è nessun obbligo di registrare da nessuna parte quanta merce si acquista e quanti rifiuti si smaltiscono in relazione all'acquisto.
Valgono le info sopracitate da altri USER.
Si tenga in considerazione che i Rifiuti non possono essere tenuti per un periodo che ecceda i 12 mesi.
Infatti entro i 12 mesi si deve provvedere. Per esempio non posso tenere i toner per 4/5 anni in uno scantinato al fine di risparmiare sui costi.
Oltre i 12 mesi si configura il reato di "discarica".
Cordiali saluti.
SDR
REPRINTER- Utente Attivo
e aggiungerei che non si può andare oltre i 30 mc
VdT- Moderatore
setac ha scritto:
Cristina, grazie tante per le risposte ma ti chiedo, se non sono obbligato a tenere niente, perchè dovrei conservare il documento che mi rilascia la ditta di raccolta?
Fernando
Ciao Fernando, concordo con quanto già scritto da Reprinter e VdT; ti riporto di seguito il comma 8 dell’art. 190, relativo all'obbligo, per i liberi professionisti, di conservare il documento che rilascia la ditta di raccolta
"I produttori di rifiuti pericolosi che non sono inquadrati in un'organizzazione di ente o impresa, sono soggetti all'obbligo della tenuta del registro di carico e scarico e vi adempiono attraverso la conservazione, in ordine cronologico, delle copie delle schede del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (sistri) di cui all’articolo 188-bis, comma 2, lett a), relative ai rifiuti, prodotti, rilasciate dal trasportatore dei rifiuti stessi”
Quindi se sei un libero professionista, no registro, si tenere in ordine di data i documenti che ti rilascia la ditta di trasporto. Tutto ciò per garantire la tracciabilità del rifiuto, come già detto dai colleghi.
Spero sia tutto chiaro!
Ciao
Cristina
Buonasera a tutti,
stavo consultando il presente topic e avrei una domanda da porvi.
Nel caso descritto, il libero professionista per lo smaltimento dei toner si appoggia a una ditta terza autorizzata e perciò dovrà unicamente conservare in ordine di data i fir/schede sistri rilasciategli.
Nel mio caso, vorrei conferire i toner al centro di raccolta: ho contattato così il consorzio che gestisce la raccolta rifiuti nel territorio e, previa loro autorizzazione e pagamento, si possono conferire tali rifiuti in quanto considerati assimilati agli urbani.
Ora mi chiedo, quali documenti devo conservare? Sono sufficienti la loro autorizzazione e il documento rilasciato dal centro di raccolta?
Ai sensi del comma 5, art. 193, durante il trasporto al CdR i rifiuti non devono essere accompagnati dal fir.
Grazie a tutti!
Chiara
stavo consultando il presente topic e avrei una domanda da porvi.
Nel caso descritto, il libero professionista per lo smaltimento dei toner si appoggia a una ditta terza autorizzata e perciò dovrà unicamente conservare in ordine di data i fir/schede sistri rilasciategli.
Nel mio caso, vorrei conferire i toner al centro di raccolta: ho contattato così il consorzio che gestisce la raccolta rifiuti nel territorio e, previa loro autorizzazione e pagamento, si possono conferire tali rifiuti in quanto considerati assimilati agli urbani.
Ora mi chiedo, quali documenti devo conservare? Sono sufficienti la loro autorizzazione e il documento rilasciato dal centro di raccolta?
Ai sensi del comma 5, art. 193, durante il trasporto al CdR i rifiuti non devono essere accompagnati dal fir.
Grazie a tutti!
Chiara
Chiaragar88- Nuovo Utente
Fare un contrattino.....?
VdT ha scritto:Fare un contrattino.....?
Intendi con una ditta terza che verrebbe a ritirare i toner, quando l'ecobox è piena e/o quando la chiamo?
Certo potrebbe essere una soluzione, anzi forse la migliore.
Ma volevo avere una conferma che anche l'altra procedura fosse corretta.
anche la soluzione da te prospettata va bene ma tieni conto che se proprio devi pagare cerca di avere un servizio che sia congeniale per le tue esigenze. Inoltre la ditta privata ti rilascia anche il formulario, il centro di raccolta dovrebbe (ma lo vedo fare raramento) rilasciarti una sorta di ricevuta per avvenuta consegna
Non so come "funzioni" fuori dal mio territorio ma, nella mia Provincia, la cosa è gestita così:
- Le attività a ruolo TARI fanno richiesta di raccolta dei toner esautriti, con apposita modulistica, all'azienda che gestisce il servizio di raccolta RSU.
- Sulla base di questa domanda, è fornito al richiedente un apposito contenitore (scatola in cartone o "ecobox" come la chiamate...) per effettuare la raccolta all'interno dei locali di lavoro.
- Quando il contenitore è pieno si contatta l'azienda che invia un proprio incaricato il quale ritira il contenitore pieno e ne consegna uno vuoto.
- Il conferimento avviene previa emissione di FIR che, il produttore, se non soggetto a registro di c.s. rifiuti, si limiterà a conservare.
Il servizio è svolto senza costi aggiuntivi rispetto alla TARI.
- Le attività a ruolo TARI fanno richiesta di raccolta dei toner esautriti, con apposita modulistica, all'azienda che gestisce il servizio di raccolta RSU.
- Sulla base di questa domanda, è fornito al richiedente un apposito contenitore (scatola in cartone o "ecobox" come la chiamate...) per effettuare la raccolta all'interno dei locali di lavoro.
- Quando il contenitore è pieno si contatta l'azienda che invia un proprio incaricato il quale ritira il contenitore pieno e ne consegna uno vuoto.
- Il conferimento avviene previa emissione di FIR che, il produttore, se non soggetto a registro di c.s. rifiuti, si limiterà a conservare.
Il servizio è svolto senza costi aggiuntivi rispetto alla TARI.
.. il fatto è che si parla di cifre molto differenti tra loro! Comunque, grazie del contributo...
Cirillo.. Nel mio comune non è attivo la convenzione con l'ente gestore e di conseguenza dovrei pagare il servizio..
Cirillo.. Nel mio comune non è attivo la convenzione con l'ente gestore e di conseguenza dovrei pagare il servizio..
Ciao Chiara,
Nel declinare i criteri qualitativi di assimilazione, il piu' delle volte i Comuni operano per semplice rimando all'elenco di cui al punto 1.1.1 della deliberazione del Comitato interministeriale del 24 luglio 1984 (che l'anno scorso ha festeggiato il suo trentesimo compleanno).
Poiche' in quell'elenco non vi e' alcuna menzione di cartucce toner o consumabili di stampa, in tutti questi casi questi rifiuti sono classificati speciali se prodotti da enti o imprese.
Per stare in regola devi attenerti alla normativa ordinaria (deposito temporaneo, trasportatore ed impianto autorizzati, formulario, gestione quarta copia,..). Il registro non occorre se, come ormai succede nel 99% dei casi, si tratta di rifiuti non pericolosi.
Nel declinare i criteri qualitativi di assimilazione, il piu' delle volte i Comuni operano per semplice rimando all'elenco di cui al punto 1.1.1 della deliberazione del Comitato interministeriale del 24 luglio 1984 (che l'anno scorso ha festeggiato il suo trentesimo compleanno).
Poiche' in quell'elenco non vi e' alcuna menzione di cartucce toner o consumabili di stampa, in tutti questi casi questi rifiuti sono classificati speciali se prodotti da enti o imprese.
Per stare in regola devi attenerti alla normativa ordinaria (deposito temporaneo, trasportatore ed impianto autorizzati, formulario, gestione quarta copia,..). Il registro non occorre se, come ormai succede nel 99% dei casi, si tratta di rifiuti non pericolosi.
Admin- Amministratore
x Cirillo
perchè dici che il ritiro viene fatto con FIR?
Dai punti precedenti sembra che tu faccia riferimento a Comuni ove i toner siano assimilati dai regolamenti comunali e per cui il singolo produttore stipuli una convenzione per raccolta a domicilio...
...in questo caso il FIR non necessiterebbe....
a meno che tu stia parlando di servizi in convenzione per il ritiro di rifiuti non assimilati...
perchè dici che il ritiro viene fatto con FIR?
Dai punti precedenti sembra che tu faccia riferimento a Comuni ove i toner siano assimilati dai regolamenti comunali e per cui il singolo produttore stipuli una convenzione per raccolta a domicilio...
...in questo caso il FIR non necessiterebbe....
a meno che tu stia parlando di servizi in convenzione per il ritiro di rifiuti non assimilati...
ceresio18- Utente Attivo
ho semplicemente illustrato come la cosa è gestita "dalle mie parti".ceresio18 ha scritto:x Cirillo
perchè dici che il ritiro viene fatto con FIR?...
La convenzione è stipulata con la società che ha in appalto il servizio di raccolta RSU, questa, per la raccolta, utilizza una seconda ditta autorizzata alla raccolta trasporto di rifiuti speciali c.t.; in questo caso è emesso il FIR.
Quindi la questione smaltimento è risolta e chi è soggetto a registro lo tiene.
Ciao Cirillo, non volevo in alcun modo mettere in dubbio quanto avviene dalle tue parti...anzi volevo ragionarci su....e voglio capire meglio.
La destinazione finale dei toner è lo stesso impianto dove viene conferita la raccolta differenziata comunale o un impianto terzo?
Chiedo, perchè a mio avviso la sola raccolta subappaltata dal gestore della raccolta differenziata non necessita comunque di formulario...altrimenti staremmo uscendo completamente dal campo della Raccolta differenziata degli urbani e staremmo parlando di speciali.
A proposito. Il trasporto avviene con autorizzazione in cat. 1 o cat. 4?
Ciao e grazie in anticipo per il confronto
La destinazione finale dei toner è lo stesso impianto dove viene conferita la raccolta differenziata comunale o un impianto terzo?
Chiedo, perchè a mio avviso la sola raccolta subappaltata dal gestore della raccolta differenziata non necessita comunque di formulario...altrimenti staremmo uscendo completamente dal campo della Raccolta differenziata degli urbani e staremmo parlando di speciali.
A proposito. Il trasporto avviene con autorizzazione in cat. 1 o cat. 4?
ceresio18- Utente Attivo
- impianto terzoceresio18 ha scritto:Ciao Cirillo, non volevo in alcun modo mettere in dubbio quanto avviene dalle tue parti...anzi volevo ragionarci su....e voglio capire meglio.
- difatti, si parla di speciali;ceresio18 ha scritto:Chiedo, perchè a mio avviso la sola raccolta subappaltata dal gestore della raccolta differenziata non necessita comunque di formulario...altrimenti staremmo uscendo completamente dal campo della Raccolta differenziata degli urbani e staremmo parlando di speciali.
- cat 4^.ceresio18 ha scritto:A proposito. Il trasporto avviene con autorizzazione in cat. 1 o cat. 4?
Ma dov'è il problema?
1) abbiamo risolto con il conferimento a ditta autorizzata;
2) siamo in convenzione con la società che gestisce la raccolta dei RSU per il Comune;
3) il servizio è gratuito (o meglio... fai la convenzione solo se sei a ruolo con la TARI).
Ciao, nessun problema. Se la gestione è quella da te prospettata allora torna tutto.
é semplicemente una comodità fornita dalla società che gestisce la raccolta che ti esime dal cercarti un fornitore autorizzato per conto tuo.
Ciao
é semplicemente una comodità fornita dalla società che gestisce la raccolta che ti esime dal cercarti un fornitore autorizzato per conto tuo.
Ciao
ceresio18- Utente Attivo
ceresio18 ha scritto:...é semplicemente una comodità fornita dalla società che gestisce la raccolta che ti esime dal cercarti un fornitore autorizzato per conto tuo.
Ciao
Argomenti simili
» libero professionista
» ufficio con 2 stampanti
» toner stampanti
» varie su formulario e registro di c/s
» toner da ufficio
» ufficio con 2 stampanti
» toner stampanti
» varie su formulario e registro di c/s
» toner da ufficio
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1