Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
procedura toner
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
procedura toner
Salve a tutti,
la normativa permette al titolare di uno studio professionale, di conferire direttamente i toner presso l'isola ecologica o, facendo questo, rischia sanzioni come trasportatore non autorizzato di rifiuti?
grazie mille
la normativa permette al titolare di uno studio professionale, di conferire direttamente i toner presso l'isola ecologica o, facendo questo, rischia sanzioni come trasportatore non autorizzato di rifiuti?
grazie mille
faber83- Membro della community
Re: procedura toner
mmm...hai posto una bella domanda, e mi piacerebbe risponderti, ma prima di tutto devi vedere cosa dice il tuo regolamento comunale, nel senso di verificare se i toner sono compresi nei rifiuti urbani o assimilati agli urbani, poi andiamo avanti con i vari scenari...fammi sapere, sarei molto felice di darti una mano.
Comunque se fai una ricerca in questo forum trovi già delle discussioni aperte in merito...
Comunque se fai una ricerca in questo forum trovi già delle discussioni aperte in merito...
MauroC- Utente Attivo
vorrei prima chiederti se il ragionamento che ho fatto ha senso. Ho ipotizzato tre scenari:
1. toner assimilabili agli urbani: posso conferire in isola ecologica senza necessità di accompagnamento rifiuto con documentazione cartacea
2. toner non assimilabile: o iscrizione albo per trasporto conto proprio o trasportatore autorizzato
3. toner (rifiuto pericoloso): guai....trasportatore autorizzato e sistri
Rettifica: no sistri in quanto libero professionista quindi registro c/s
1. toner assimilabili agli urbani: posso conferire in isola ecologica senza necessità di accompagnamento rifiuto con documentazione cartacea
2. toner non assimilabile: o iscrizione albo per trasporto conto proprio o trasportatore autorizzato
Quoto Mauroc.
In alternativa al conferimento presso il centro di raccolta comunale, puoi provare a sentire l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani nel tuo comune: accade frequentemente che il servizio di raccolta cartucce e toner sia affidato ad altre ditte convenzionate, le quali passano direttamente presso il tuo studio e raccolgono gratuitamente i tuoi toner. Al primo passaggio ti lasciano un contenitore 'Ecobox' all'interno del quale puoi gettare i toner. Quando il contenitore è pieno li chiami e loro passano.
ciao
In alternativa al conferimento presso il centro di raccolta comunale, puoi provare a sentire l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani nel tuo comune: accade frequentemente che il servizio di raccolta cartucce e toner sia affidato ad altre ditte convenzionate, le quali passano direttamente presso il tuo studio e raccolgono gratuitamente i tuoi toner. Al primo passaggio ti lasciano un contenitore 'Ecobox' all'interno del quale puoi gettare i toner. Quando il contenitore è pieno li chiami e loro passano.
ciao
Cristina Cadamuro- Utente Attivo
Si al massmo fatti rilasciare una ricevuta all'isola ecologica
Esatto, in questo caso visto che sei libero professionista, niente regsitri, niente sistri, niente mud ecc
Esatto, anche se sotto a 30 kg puoi prendere il conto proprio anche qui....
Perchè no sistri? se il rifiuti è pericoloso si al sistri, al di là dell'attività che fai.....ma visto che me l'hai detto con tanta sicurezza mi rivado a vedere le esclusioni, io per fortuna non mi occupo di liberi professionisti, ma non ricordo un articolo che vi esclude anche se avete pericolosi.
Però qui altri ti potranno dare una mano, anche perchè io sinceramente di sistri non volevo più parlare!!!!! ma mi ci hai tirato dentro..
Si al massmo fatti rilasciare una ricevuta all'isola ecologica
Esatto, in questo caso visto che sei libero professionista, niente regsitri, niente sistri, niente mud ecc
Esatto, anche se sotto a 30 kg puoi prendere il conto proprio anche qui....
Perchè no sistri? se il rifiuti è pericoloso si al sistri, al di là dell'attività che fai.....ma visto che me l'hai detto con tanta sicurezza mi rivado a vedere le esclusioni, io per fortuna non mi occupo di liberi professionisti, ma non ricordo un articolo che vi esclude anche se avete pericolosi.
Però qui altri ti potranno dare una mano, anche perchè io sinceramente di sistri non volevo più parlare!!!!! ma mi ci hai tirato dentro..
MauroC- Utente Attivo
innanzitutto grazie mille per le risposte
Cmq liberi professionisti esclusi dal Sistri perchè il decreto parla di "enti o imprese produttori di rifiuti pericolosi".
Cmq liberi professionisti esclusi dal Sistri perchè il decreto parla di "enti o imprese produttori di rifiuti pericolosi".
Argomenti simili
» Conferma procedura compilazione MUD recuperatore toner
» Smaltimento toner
» toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?
» "cartucce toner esausti" rifiuto o cos'altro
» Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?
» Smaltimento toner
» toner raccolti dal gestore pubblico: vanno sul registro c/s?
» "cartucce toner esausti" rifiuto o cos'altro
» Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1