SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

a tutte le officine meccaniche

+3
Charlie75
kyala
gn-ufy
7 partecipanti

Andare in basso

a tutte le officine meccaniche Empty a tutte le officine meccaniche

Messaggio  gn-ufy Ven Mag 20, 2011 5:31 pm

salve a tutti, la mia non è una domanda troppo tecnica, ma piùttosto pratica.
lavoro in un'officina meccanica da un'anno e ho trovato il lavoro gia impostato dalla segretaria che mi precedeva che fortunatamente (per lei) si è sposata nel periodo giusto lasciando a me quest'incombenza dei rifiuti......
produciamo i seguenti rifiuti:
130205 olio motore e lubrificazione
160107 filtri olio gasolio
160601 batterie al piombo
150110 barattoli e latte
150202 stracci carta e indumenti contaminati
160117 metalli ferrosi
160112 pastiglie freni

La stima della quantità la faccio io dalle ricevute e fatture quindi non è mai troppo precisa, ed effettuiamo in media 2/3 volte l'anno lo scarico dell'olio, delle batterie, dei filtri e delle pastiglie e una volta l'anno quello della carta, dei rottami e dei barattoli. volevo sapere com'era organizzato il carico scarico dei rifiuti nelle altre officine tanto da capire se ero più o meno sulla strada giusta.
inoltre ho un'altro dubbio; la ditta di trasporto in un unico viaggio carica più tipologie di rifiuti ma produciamo più di 200 kg di rifiuti pericolosi l'anno, per questo non si può parlare di microraccolta giusto?
gn-ufy
gn-ufy
Membro della community

Torna in alto Andare in basso

a tutte le officine meccaniche Empty Re: a tutte le officine meccaniche

Messaggio  kyala Ven Mag 20, 2011 5:50 pm

anche io lavoro per una concessionaria di auto...
noi facciamo carichi settimanali dei rifiuti stimati dalle ricevute fiscali/fatture come fai tu..
i carichi sono indicativi perchè non abbiamo una pesa...
idem lo scarico... viene effettuato anche da noi 2/3 volte all'anno...
Per l'altra domanda non so esserti d'aiuto..
kyala
kyala
Membro della community

Messaggio  Charlie75 Ven Mag 20, 2011 5:56 pm

Scusa, ma cosa c'entra la microraccolta con la tua attività?? Non capisco..
Charlie75
Charlie75
Utente Attivo

Messaggio  gn-ufy Ven Mag 20, 2011 6:12 pm

Charlie75 ha scritto:Scusa, ma cosa c'entra la microraccolta con la tua attività?? Non capisco..

ho letto qualche giorno fa un post in cui c'era scritto "le imprese che effettuano microraccolta ovvero studi medici, etc etc e officine.." così mi è sorto il dubbio.. non centra niente?
gn-ufy
gn-ufy
Membro della community

Messaggio  gn-ufy Ven Mag 20, 2011 6:16 pm

kyala ha scritto:anche io lavoro per una concessionaria di auto...
noi facciamo carichi settimanali dei rifiuti stimati dalle ricevute fiscali/fatture come fai tu..

scusa se ti chiedo ancora, come gestisci il caricare entro e non oltre 10 giorni dalla produzione del rifiuto, carichi settimanalmente, e di conseguenza se si chiude per un periodo superiore a 10 giorni e quindi non si producono rifiuti non c'è problema?
gn-ufy
gn-ufy
Membro della community

Messaggio  kyala Ven Mag 20, 2011 6:27 pm

bè... l'ideale sarebbe caricare gli ultimi rifiuti prima della chiusura... ad es. se chiudi dal lunedì fai gli ultimi carichi il venerdì in modo da comprendere gli ultimi giorni...
Almeno noi fino ad ora abbiamo sempre fatto così...
Durante il periodo di chiusura non si producono rifiuti quindi non c'è problema...
kyala
kyala
Membro della community

Messaggio  MauroC Ven Mag 20, 2011 6:33 pm

ma perchè prendete come riferimento le fatture/ricevute fiscali e non effettivamente lo stoccaggio dei rifiuti??

secondo me è meglio dare disposizione al meccanico che fisicamente deve andare nel deposito dei rifiuti, che inventarsi i rifiuti prodotti dalle fatture/ricevuto no???
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggio  gn-ufy Ven Mag 20, 2011 6:47 pm

MauroC ha scritto:

ma perchè prendete come riferimento le fatture/ricevute fiscali e non effettivamente lo stoccaggio dei rifiuti??

secondo me è meglio dare disposizione al meccanico che fisicamente deve andare nel deposito dei rifiuti, che inventarsi i rifiuti prodotti dalle fatture/ricevuto no???

anche secondo me sarebbe molto molto meglio come dici tu...
gn-ufy
gn-ufy
Membro della community

Messaggio  kyala Ven Mag 20, 2011 6:50 pm

non è che ci inventiamo i rifiuti...
ti spiego... sulle ns. ricevute vengono indicati i ricambi sostituiti...
quindi...ad esempio:

filtro olio q.ta 1
filtro aria q.ta 1
filtro polline q.ta 1

non si scappa... i rifiuti smaltiti sono quelli!!!!
kyala
kyala
Membro della community

Messaggio  MauroC Ven Mag 20, 2011 6:59 pm

be giusto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma quando io vado a cambiare l'olio, in fattura mi mettono quelli messi, e non quelli che avevo!!! Very Happy

e poi voi se fatturate tutto siete proprio bravi, il mio meccanico sotto casa non fa una ricevuta dal 1999!!! Laughing Laughing

cmq è una questione di punti di vista, io sono fatto all'antica, devo andare lì, dove sono i rifiuti, magari potresti farci un giro anche tu, esci dall'ufficio e ti vai a sporcare un pò!!! Very Happy

PS quando pesa un filtro di olio?? pesano tutti allo stesso modo???
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggio  kyala Sab Mag 21, 2011 9:32 am

MauroC ha scritto:be giusto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma quando io vado a cambiare l'olio, in fattura mi mettono quelli messi, e non quelli che avevo!!! Very Happy

e poi voi se fatturate tutto siete proprio bravi, il mio meccanico sotto casa non fa una ricevuta dal 1999!!! Laughing Laughing

cmq è una questione di punti di vista, io sono fatto all'antica, devo andare lì, dove sono i rifiuti, magari potresti farci un giro anche tu, esci dall'ufficio e ti vai a sporcare un pò!!! Very Happy

Bè.. per l'olio calcoliamo circa la metà di quello che mettiamo... mentre per i filtri dell'olio calcoliamo una media di 0,400 Kg...certo... non sarà un calcolo preciso preciso però più o meno ci troviamo con il peso che verificano a destino... (più o meno... Rolling Eyes )
Noi siamo una concessionaria di auto... quindi una realtà piuttosto grossa... si fattura tutto... anche la minima rondella... se i meccanici per ogni rifiuto prodotto dovessero pesarlo e avvisarci in ufficio passerebbero più tempo a far quello che riparare le macchine... Very Happy
kyala
kyala
Membro della community

Messaggio  a.karen Sab Mag 21, 2011 10:55 am

se i meccanici per ogni rifiuto prodotto dovessero pesarlo e avvisarci in ufficio passerebbero più tempo a far quello che riparare le macchine... Very Happy
[/quote]

il tipo del corso cui sono andata io (un consulente del ministero, fra l'altro) diceva che il sistema è meraviglioso, è perfetto ed infallibile, ed è colpa nostra e della nostra pigrizia se non siamo precisi con i pesi, che basterebbe comprare una semplice pesa da cucina al supermercato per inserire i dati esatti di ogni pezzo. così poi ci tocca assumere uno che stia tutto il tempo a pesare e basta, avrei vooluto dirgli: "lo metto sul suo libro paga l'operaio che passa la vita a pesare?" Evil or Very Mad
a.karen
a.karen
Utente Attivo

Messaggio  gn-ufy Mar Mag 24, 2011 9:34 am

kyala ha scritto:
MauroC ha scritto:be giusto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma quando io vado a cambiare l'olio, in fattura mi mettono quelli messi, e non quelli che avevo!!! Very Happy

Bè.. per l'olio calcoliamo circa la metà di quello che mettiamo... mentre per i filtri dell'olio calcoliamo una media di 0,400 Kg...certo... non sarà un calcolo preciso preciso però più o meno ci troviamo con il peso che verificano a destino... (più o meno... Rolling Eyes )
Noi siamo una concessionaria di auto... quindi una realtà piuttosto grossa... si fattura tutto... anche la minima rondella... se i meccanici per ogni rifiuto prodotto dovessero pesarlo e avvisarci in ufficio passerebbero più tempo a far quello che riparare le macchine... Very Happy

io inserisco mezzo litro in meno di olio di quello che mettono, se non è un rabbocco in quel caso niente, 0.400 filtri, 0.500 pastiglie per la carta 0.200 - 0.300 settimanali, le batterie in media sono sui 15-18 kg, per i rottami vado sul sito dei ricambi che mi da anche il peso,di sicuro non è precisissimo ma con tutto quello che hanno da fare i miei capi non si mettono a pesare tutti i ricambi se no dovrebbero star qui anche la notte...
gn-ufy
gn-ufy
Membro della community

Messaggio  LAURA206 Mar Mag 24, 2011 9:48 am

gn-ufy ha scritto:
kyala ha scritto:

io inserisco mezzo litro in meno di olio di quello che mettono, se non è un rabbocco in quel caso niente, 0.400 filtri, 0.500 pastiglie per la carta 0.200 - 0.300 settimanali, le batterie in media sono sui 15-18 kg, per i rottami vado sul sito dei ricambi che mi da anche il peso,di sicuro non è precisissimo ma con tutto quello che hanno da fare i miei capi non si mettono a pesare tutti i ricambi se no dovrebbero star qui anche la notte...
anche noi siamo un' autoffcina con il sistema cartaceo il trasportatore che ritirava i filtri mi faceva segnare 1 Kg. per ogni filtro ....sono fuori misura allora ....
LAURA206
LAURA206
Nuovo Utente

Messaggio  fabiocra Mar Mag 24, 2011 1:22 pm

mio dio 1 kg per ogni filtro.... già 400 g sono tanti sopratutto per i filtri in carta... cmq io ho un officina e mi son preso una piccola bilancia pesa persone... ogni tot giorni (dipende da quanti rifiuti ho prodotto) metto i filtri in un contenitore (secchio) e li peso (ovviamente tolta la tara del secchio) per l'olio ma non avete un primo bidone (quello che si mette sotto la macchina) graduato? Il mio ha una scala cheindica i litri all'interno così non ho nessun problema a caricare la giusa quantità. Le batterie le peso una ad una ...non ci vuole poi molto(e la media del peso di una batteria è sui 12/13Kg)... per i rottami ferrosi beh li vado ad occhio ma alla fine NON siamo obbligati ad avere una pesa perquello c'è la voce peso da verificarsi a destino(l'importante è non sbaglairsi di centinaia di kg....)
fabiocra
fabiocra
Membro della community

Messaggio  gn-ufy Mar Mag 24, 2011 3:48 pm

fabiocra ha scritto:mio dio 1 kg per ogni filtro.... già 400 g sono tanti sopratutto per i filtri in carta... cmq io ho un officina e mi son preso una piccola bilancia pesa persone... ogni tot giorni (dipende da quanti rifiuti ho prodotto) metto i filtri in un contenitore (secchio) e li peso (ovviamente tolta la tara del secchio) per l'olio ma non avete un primo bidone (quello che si mette sotto la macchina) graduato? Il mio ha una scala cheindica i litri all'interno così non ho nessun problema a caricare la giusa quantità. Le batterie le peso una ad una ...non ci vuole poi molto(e la media del peso di una batteria è sui 12/13Kg)... per i rottami ferrosi beh li vado ad occhio ma alla fine NON siamo obbligati ad avere una pesa perquello c'è la voce peso da verificarsi a destino(l'importante è non sbaglairsi di centinaia di kg....)
filtri in carta?? io x filtri intendo solo quelli olio e gasolio... Shocked
gn-ufy
gn-ufy
Membro della community

Messaggio  fabiocra Mar Mag 24, 2011 4:09 pm

ma si...intendo i filtri dell'olio/gasolio quelli ad immersione (sono in "carta" in pratica senza la parte metallica esterna.....) oramai moltissime macchine montano quel tipo di filtro olio...
fabiocra
fabiocra
Membro della community

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili