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a tutte le officine meccaniche
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Charlie75
kyala
gn-ufy
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
a tutte le officine meccaniche
salve a tutti, la mia non è una domanda troppo tecnica, ma piùttosto pratica.
lavoro in un'officina meccanica da un'anno e ho trovato il lavoro gia impostato dalla segretaria che mi precedeva che fortunatamente (per lei) si è sposata nel periodo giusto lasciando a me quest'incombenza dei rifiuti......
produciamo i seguenti rifiuti:
130205 olio motore e lubrificazione
160107 filtri olio gasolio
160601 batterie al piombo
150110 barattoli e latte
150202 stracci carta e indumenti contaminati
160117 metalli ferrosi
160112 pastiglie freni
La stima della quantità la faccio io dalle ricevute e fatture quindi non è mai troppo precisa, ed effettuiamo in media 2/3 volte l'anno lo scarico dell'olio, delle batterie, dei filtri e delle pastiglie e una volta l'anno quello della carta, dei rottami e dei barattoli. volevo sapere com'era organizzato il carico scarico dei rifiuti nelle altre officine tanto da capire se ero più o meno sulla strada giusta.
inoltre ho un'altro dubbio; la ditta di trasporto in un unico viaggio carica più tipologie di rifiuti ma produciamo più di 200 kg di rifiuti pericolosi l'anno, per questo non si può parlare di microraccolta giusto?
lavoro in un'officina meccanica da un'anno e ho trovato il lavoro gia impostato dalla segretaria che mi precedeva che fortunatamente (per lei) si è sposata nel periodo giusto lasciando a me quest'incombenza dei rifiuti......
produciamo i seguenti rifiuti:
130205 olio motore e lubrificazione
160107 filtri olio gasolio
160601 batterie al piombo
150110 barattoli e latte
150202 stracci carta e indumenti contaminati
160117 metalli ferrosi
160112 pastiglie freni
La stima della quantità la faccio io dalle ricevute e fatture quindi non è mai troppo precisa, ed effettuiamo in media 2/3 volte l'anno lo scarico dell'olio, delle batterie, dei filtri e delle pastiglie e una volta l'anno quello della carta, dei rottami e dei barattoli. volevo sapere com'era organizzato il carico scarico dei rifiuti nelle altre officine tanto da capire se ero più o meno sulla strada giusta.
inoltre ho un'altro dubbio; la ditta di trasporto in un unico viaggio carica più tipologie di rifiuti ma produciamo più di 200 kg di rifiuti pericolosi l'anno, per questo non si può parlare di microraccolta giusto?
gn-ufy- Membro della community
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.12.10
Re: a tutte le officine meccaniche
anche io lavoro per una concessionaria di auto...
noi facciamo carichi settimanali dei rifiuti stimati dalle ricevute fiscali/fatture come fai tu..
i carichi sono indicativi perchè non abbiamo una pesa...
idem lo scarico... viene effettuato anche da noi 2/3 volte all'anno...
Per l'altra domanda non so esserti d'aiuto..
noi facciamo carichi settimanali dei rifiuti stimati dalle ricevute fiscali/fatture come fai tu..
i carichi sono indicativi perchè non abbiamo una pesa...
idem lo scarico... viene effettuato anche da noi 2/3 volte all'anno...
Per l'altra domanda non so esserti d'aiuto..
kyala- Membro della community
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Data d'iscrizione : 11.10.10
Re: a tutte le officine meccaniche
Scusa, ma cosa c'entra la microraccolta con la tua attività?? Non capisco..
Charlie75- Utente Attivo
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: a tutte le officine meccaniche
Charlie75 ha scritto:Scusa, ma cosa c'entra la microraccolta con la tua attività?? Non capisco..
ho letto qualche giorno fa un post in cui c'era scritto "le imprese che effettuano microraccolta ovvero studi medici, etc etc e officine.." così mi è sorto il dubbio.. non centra niente?
gn-ufy- Membro della community
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.12.10
Re: a tutte le officine meccaniche
kyala ha scritto:anche io lavoro per una concessionaria di auto...
noi facciamo carichi settimanali dei rifiuti stimati dalle ricevute fiscali/fatture come fai tu..
i carichi sono indicativi perchè non abbiamo una pesa...
idem lo scarico... viene effettuato anche da noi 2/3 volte all'anno...
Per l'altra domanda non so esserti d'aiuto..
scusa se ti chiedo ancora, come gestisci il caricare entro e non oltre 10 giorni dalla produzione del rifiuto, carichi settimanalmente, e di conseguenza se si chiude per un periodo superiore a 10 giorni e quindi non si producono rifiuti non c'è problema?
gn-ufy- Membro della community
- Messaggi : 23
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Re: a tutte le officine meccaniche
bè... l'ideale sarebbe caricare gli ultimi rifiuti prima della chiusura... ad es. se chiudi dal lunedì fai gli ultimi carichi il venerdì in modo da comprendere gli ultimi giorni...
Almeno noi fino ad ora abbiamo sempre fatto così...
Durante il periodo di chiusura non si producono rifiuti quindi non c'è problema...
Almeno noi fino ad ora abbiamo sempre fatto così...
Durante il periodo di chiusura non si producono rifiuti quindi non c'è problema...
kyala- Membro della community
- Messaggi : 14
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Re: a tutte le officine meccaniche
kyala ha scritto:anche io lavoro per una concessionaria di auto...
noi facciamo carichi settimanali dei rifiuti stimati dalle ricevute fiscali/fatture come fai tu..
i carichi sono indicativi perchè non abbiamo una pesa...
idem lo scarico... viene effettuato anche da noi 2/3 volte all'anno...
Per l'altra domanda non so esserti d'aiuto..
ma perchè prendete come riferimento le fatture/ricevute fiscali e non effettivamente lo stoccaggio dei rifiuti??
secondo me è meglio dare disposizione al meccanico che fisicamente deve andare nel deposito dei rifiuti, che inventarsi i rifiuti prodotti dalle fatture/ricevuto no???
MauroC- Utente Attivo
- Messaggi : 817
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Età : 50
Località : MC
Re: a tutte le officine meccaniche
MauroC ha scritto:kyala ha scritto:anche io lavoro per una concessionaria di auto...
noi facciamo carichi settimanali dei rifiuti stimati dalle ricevute fiscali/fatture come fai tu..
i carichi sono indicativi perchè non abbiamo una pesa...
idem lo scarico... viene effettuato anche da noi 2/3 volte all'anno...
Per l'altra domanda non so esserti d'aiuto..
ma perchè prendete come riferimento le fatture/ricevute fiscali e non effettivamente lo stoccaggio dei rifiuti??
secondo me è meglio dare disposizione al meccanico che fisicamente deve andare nel deposito dei rifiuti, che inventarsi i rifiuti prodotti dalle fatture/ricevuto no???
anche secondo me sarebbe molto molto meglio come dici tu...
gn-ufy- Membro della community
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.12.10
Re: a tutte le officine meccaniche
non è che ci inventiamo i rifiuti...
ti spiego... sulle ns. ricevute vengono indicati i ricambi sostituiti...
quindi...ad esempio:
filtro olio q.ta 1
filtro aria q.ta 1
filtro polline q.ta 1
non si scappa... i rifiuti smaltiti sono quelli!!!!
ti spiego... sulle ns. ricevute vengono indicati i ricambi sostituiti...
quindi...ad esempio:
filtro olio q.ta 1
filtro aria q.ta 1
filtro polline q.ta 1
non si scappa... i rifiuti smaltiti sono quelli!!!!
kyala- Membro della community
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.10.10
Re: a tutte le officine meccaniche
be giusto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma quando io vado a cambiare l'olio, in fattura mi mettono quelli messi, e non quelli che avevo!!!
e poi voi se fatturate tutto siete proprio bravi, il mio meccanico sotto casa non fa una ricevuta dal 1999!!!
cmq è una questione di punti di vista, io sono fatto all'antica, devo andare lì, dove sono i rifiuti, magari potresti farci un giro anche tu, esci dall'ufficio e ti vai a sporcare un pò!!!
PS quando pesa un filtro di olio?? pesano tutti allo stesso modo???
e poi voi se fatturate tutto siete proprio bravi, il mio meccanico sotto casa non fa una ricevuta dal 1999!!!
cmq è una questione di punti di vista, io sono fatto all'antica, devo andare lì, dove sono i rifiuti, magari potresti farci un giro anche tu, esci dall'ufficio e ti vai a sporcare un pò!!!
PS quando pesa un filtro di olio?? pesano tutti allo stesso modo???
MauroC- Utente Attivo
- Messaggi : 817
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Età : 50
Località : MC
Re: a tutte le officine meccaniche
MauroC ha scritto:be giusto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma quando io vado a cambiare l'olio, in fattura mi mettono quelli messi, e non quelli che avevo!!!
e poi voi se fatturate tutto siete proprio bravi, il mio meccanico sotto casa non fa una ricevuta dal 1999!!!
cmq è una questione di punti di vista, io sono fatto all'antica, devo andare lì, dove sono i rifiuti, magari potresti farci un giro anche tu, esci dall'ufficio e ti vai a sporcare un pò!!!
PS quando pesa un filtro di olio?? pesano tutti allo stesso modo???
Bè.. per l'olio calcoliamo circa la metà di quello che mettiamo... mentre per i filtri dell'olio calcoliamo una media di 0,400 Kg...certo... non sarà un calcolo preciso preciso però più o meno ci troviamo con il peso che verificano a destino... (più o meno... )
Noi siamo una concessionaria di auto... quindi una realtà piuttosto grossa... si fattura tutto... anche la minima rondella... se i meccanici per ogni rifiuto prodotto dovessero pesarlo e avvisarci in ufficio passerebbero più tempo a far quello che riparare le macchine...
kyala- Membro della community
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Re: a tutte le officine meccaniche
se i meccanici per ogni rifiuto prodotto dovessero pesarlo e avvisarci in ufficio passerebbero più tempo a far quello che riparare le macchine...
[/quote]
il tipo del corso cui sono andata io (un consulente del ministero, fra l'altro) diceva che il sistema è meraviglioso, è perfetto ed infallibile, ed è colpa nostra e della nostra pigrizia se non siamo precisi con i pesi, che basterebbe comprare una semplice pesa da cucina al supermercato per inserire i dati esatti di ogni pezzo. così poi ci tocca assumere uno che stia tutto il tempo a pesare e basta, avrei vooluto dirgli: "lo metto sul suo libro paga l'operaio che passa la vita a pesare?"
[/quote]
il tipo del corso cui sono andata io (un consulente del ministero, fra l'altro) diceva che il sistema è meraviglioso, è perfetto ed infallibile, ed è colpa nostra e della nostra pigrizia se non siamo precisi con i pesi, che basterebbe comprare una semplice pesa da cucina al supermercato per inserire i dati esatti di ogni pezzo. così poi ci tocca assumere uno che stia tutto il tempo a pesare e basta, avrei vooluto dirgli: "lo metto sul suo libro paga l'operaio che passa la vita a pesare?"
a.karen- Utente Attivo
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Località : Brescia
Re: a tutte le officine meccaniche
kyala ha scritto:MauroC ha scritto:be giusto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma quando io vado a cambiare l'olio, in fattura mi mettono quelli messi, e non quelli che avevo!!!
e poi voi se fatturate tutto siete proprio bravi, il mio meccanico sotto casa non fa una ricevuta dal 1999!!!
cmq è una questione di punti di vista, io sono fatto all'antica, devo andare lì, dove sono i rifiuti, magari potresti farci un giro anche tu, esci dall'ufficio e ti vai a sporcare un pò!!!
PS quando pesa un filtro di olio?? pesano tutti allo stesso modo???
Bè.. per l'olio calcoliamo circa la metà di quello che mettiamo... mentre per i filtri dell'olio calcoliamo una media di 0,400 Kg...certo... non sarà un calcolo preciso preciso però più o meno ci troviamo con il peso che verificano a destino... (più o meno... )
Noi siamo una concessionaria di auto... quindi una realtà piuttosto grossa... si fattura tutto... anche la minima rondella... se i meccanici per ogni rifiuto prodotto dovessero pesarlo e avvisarci in ufficio passerebbero più tempo a far quello che riparare le macchine...
io inserisco mezzo litro in meno di olio di quello che mettono, se non è un rabbocco in quel caso niente, 0.400 filtri, 0.500 pastiglie per la carta 0.200 - 0.300 settimanali, le batterie in media sono sui 15-18 kg, per i rottami vado sul sito dei ricambi che mi da anche il peso,di sicuro non è precisissimo ma con tutto quello che hanno da fare i miei capi non si mettono a pesare tutti i ricambi se no dovrebbero star qui anche la notte...
gn-ufy- Membro della community
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Data d'iscrizione : 03.12.10
Re: a tutte le officine meccaniche
anche noi siamo un' autoffcina con il sistema cartaceo il trasportatore che ritirava i filtri mi faceva segnare 1 Kg. per ogni filtro ....sono fuori misura allora ....gn-ufy ha scritto:kyala ha scritto:MauroC ha scritto:be giusto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma quando io vado a cambiare l'olio, in fattura mi mettono quelli messi, e non quelli che avevo!!!
e poi voi se fatturate tutto siete proprio bravi, il mio meccanico sotto casa non fa una ricevuta dal 1999!!!
cmq è una questione di punti di vista, io sono fatto all'antica, devo andare lì, dove sono i rifiuti, magari potresti farci un giro anche tu, esci dall'ufficio e ti vai a sporcare un pò!!!
PS quando pesa un filtro di olio?? pesano tutti allo stesso modo???
Bè.. per l'olio calcoliamo circa la metà di quello che mettiamo... mentre per i filtri dell'olio calcoliamo una media di 0,400 Kg...certo... non sarà un calcolo preciso preciso però più o meno ci troviamo con il peso che verificano a destino... (più o meno... )
Noi siamo una concessionaria di auto... quindi una realtà piuttosto grossa... si fattura tutto... anche la minima rondella... se i meccanici per ogni rifiuto prodotto dovessero pesarlo e avvisarci in ufficio passerebbero più tempo a far quello che riparare le macchine...
io inserisco mezzo litro in meno di olio di quello che mettono, se non è un rabbocco in quel caso niente, 0.400 filtri, 0.500 pastiglie per la carta 0.200 - 0.300 settimanali, le batterie in media sono sui 15-18 kg, per i rottami vado sul sito dei ricambi che mi da anche il peso,di sicuro non è precisissimo ma con tutto quello che hanno da fare i miei capi non si mettono a pesare tutti i ricambi se no dovrebbero star qui anche la notte...
LAURA206- Nuovo Utente
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.05.11
Re: a tutte le officine meccaniche
mio dio 1 kg per ogni filtro.... già 400 g sono tanti sopratutto per i filtri in carta... cmq io ho un officina e mi son preso una piccola bilancia pesa persone... ogni tot giorni (dipende da quanti rifiuti ho prodotto) metto i filtri in un contenitore (secchio) e li peso (ovviamente tolta la tara del secchio) per l'olio ma non avete un primo bidone (quello che si mette sotto la macchina) graduato? Il mio ha una scala cheindica i litri all'interno così non ho nessun problema a caricare la giusa quantità. Le batterie le peso una ad una ...non ci vuole poi molto(e la media del peso di una batteria è sui 12/13Kg)... per i rottami ferrosi beh li vado ad occhio ma alla fine NON siamo obbligati ad avere una pesa perquello c'è la voce peso da verificarsi a destino(l'importante è non sbaglairsi di centinaia di kg....)
fabiocra- Membro della community
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.04.10
Re: a tutte le officine meccaniche
filtri in carta?? io x filtri intendo solo quelli olio e gasolio...fabiocra ha scritto:mio dio 1 kg per ogni filtro.... già 400 g sono tanti sopratutto per i filtri in carta... cmq io ho un officina e mi son preso una piccola bilancia pesa persone... ogni tot giorni (dipende da quanti rifiuti ho prodotto) metto i filtri in un contenitore (secchio) e li peso (ovviamente tolta la tara del secchio) per l'olio ma non avete un primo bidone (quello che si mette sotto la macchina) graduato? Il mio ha una scala cheindica i litri all'interno così non ho nessun problema a caricare la giusa quantità. Le batterie le peso una ad una ...non ci vuole poi molto(e la media del peso di una batteria è sui 12/13Kg)... per i rottami ferrosi beh li vado ad occhio ma alla fine NON siamo obbligati ad avere una pesa perquello c'è la voce peso da verificarsi a destino(l'importante è non sbaglairsi di centinaia di kg....)
gn-ufy- Membro della community
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.12.10
Re: a tutte le officine meccaniche
ma si...intendo i filtri dell'olio/gasolio quelli ad immersione (sono in "carta" in pratica senza la parte metallica esterna.....) oramai moltissime macchine montano quel tipo di filtro olio...
fabiocra- Membro della community
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