Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio
Buongiorno a tutti,
qualche tempo fa ho inoltrato una richiesta di chiarimenti, attraverso infosistri@sistri.it, così come segue:
"siamo iscritti all’Albo ai sensi dell’articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06 dal 05/2008, Essendo in possesso di una iscrizione generica per il trasporto in conto proprio dei rifiuti prodotti dalla ns attività (rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi in quantità che non eccedano trenta chilogrammi al giorno o trenta litri al giorno), e iscritto al SISTRI in data 27/04/2010, modifica iscrizione in data 22/09/2010, poichè produttori di rifiuti pericolosi, prodotti a seguito di lavori pubblici, in appalto o subappalto, in quantità anche superiori al trasporto autorizzato dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06, si domanda:
1) eravamo tenuti all' iscrizione al SISTRI?
2) se si, solo per la registrazione del carico/scarico dei rifiuti pericolosi(occasionali)? o a prescindere, considerata la possibilità di produrre rifiuti pericolosi?
3) per cui, in riferimento alla domanda precedente, siamo tenuti alla compilazione del registro carico/scarico telematico SISTRI anche per i rifiuti non pericolosi?
4) o è prevista una doppia tenuta di registri, uno per i non pericolosi, cartacea, e uno telematico SISTRI, per i pericolosi?
5)per effettuare il trasporto in conto proprio dei rifiuti non pericolosi, così come stabilito dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06 e così come autorizzati, siamo tenuti alla compilazione della scheda telematica SISTRI , nella quale, mi pare, non sia neanche contemplato il trasporto in conto proprio o possiamo/dobbiamo usare il "vecchio" formulario cartaceo?
6)nel caso in cui il carico dei rifiuti non pericolosi avvenga tramite il sistema telematico SISTRI e il trasporto in conto proprio venga documentato con il "vecchio" formulario cartaceo, come procediamo allo scarico del rifiuto per aggiornare il registro telematico?
Considerato che non ci sarà alcuna scheda di scarico da collegare alla registrazione?
7) avendo in data 22/10/2010 inoltrato richiesta di conguaglio contributo all' indirizzo conguagliosistri@sistri.it, senza ottenere alcuna risposta in merito, cosa dobbiamo fare in fase di pagamento contributo per il 2011 di € 180,00, non paghiamo poichè il ns credito è di € 350,00?
Si ringrazia per la disponibilità che ci vorrete riservare e si attende Vs cortese risposta affinchè la confusione creata da questa normativa sia meno tale.
Buon lavoro"
mi sono vista rispondere, in data odierna quanto segue:
"Da: infosistri
Data: 25/03/2011 11.00.14
A:......................
Oggetto: Risposte Quesiti
Gentile Utente,
in merito alla Sua richiesta si segnala quanto segue.
Risposte:
1) si, in quanto produttori di rifiuti pericolosi che trasportano i propri rifiuti pericolosi in conto proprio
2) Siete tenuti alla sola iscrizione come produttori, ed all’iscrizione del mezzo che trasporta i rifiuti pericolosi.
3) si, solo per i rifiuti di cui alle lettere c, d, g dellart. .....
5 e 6) Il trasporto in conto proprio dei rifiuti non pericolosi si effettua con il FIR. I rifiuti vengono scaricati manualmente dal registro cronologico.
7) Non è prevista l’autocompensazione del contributo. Quindi se non viene effettuato il pagamento dell’iscrizione, l’iscrizione si considera non andata a buon fine.
Distinti Saluti
Sistri"
Cosa ne pensate? La risposta n° 3? Ma, sopprattutto, cosa pensate della n° 7, con la quale viene comunicata la NON COMPENSAZIONE del contributo con quanto già pagato in più??
Ovviamente, non ho desistito, ho inviato altro quesito. Cosa risponderanno?
Buon pranzo a tutti
qualche tempo fa ho inoltrato una richiesta di chiarimenti, attraverso infosistri@sistri.it, così come segue:
"siamo iscritti all’Albo ai sensi dell’articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06 dal 05/2008, Essendo in possesso di una iscrizione generica per il trasporto in conto proprio dei rifiuti prodotti dalla ns attività (rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi in quantità che non eccedano trenta chilogrammi al giorno o trenta litri al giorno), e iscritto al SISTRI in data 27/04/2010, modifica iscrizione in data 22/09/2010, poichè produttori di rifiuti pericolosi, prodotti a seguito di lavori pubblici, in appalto o subappalto, in quantità anche superiori al trasporto autorizzato dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06, si domanda:
1) eravamo tenuti all' iscrizione al SISTRI?
2) se si, solo per la registrazione del carico/scarico dei rifiuti pericolosi(occasionali)? o a prescindere, considerata la possibilità di produrre rifiuti pericolosi?
3) per cui, in riferimento alla domanda precedente, siamo tenuti alla compilazione del registro carico/scarico telematico SISTRI anche per i rifiuti non pericolosi?
4) o è prevista una doppia tenuta di registri, uno per i non pericolosi, cartacea, e uno telematico SISTRI, per i pericolosi?
5)per effettuare il trasporto in conto proprio dei rifiuti non pericolosi, così come stabilito dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06 e così come autorizzati, siamo tenuti alla compilazione della scheda telematica SISTRI , nella quale, mi pare, non sia neanche contemplato il trasporto in conto proprio o possiamo/dobbiamo usare il "vecchio" formulario cartaceo?
6)nel caso in cui il carico dei rifiuti non pericolosi avvenga tramite il sistema telematico SISTRI e il trasporto in conto proprio venga documentato con il "vecchio" formulario cartaceo, come procediamo allo scarico del rifiuto per aggiornare il registro telematico?
Considerato che non ci sarà alcuna scheda di scarico da collegare alla registrazione?
7) avendo in data 22/10/2010 inoltrato richiesta di conguaglio contributo all' indirizzo conguagliosistri@sistri.it, senza ottenere alcuna risposta in merito, cosa dobbiamo fare in fase di pagamento contributo per il 2011 di € 180,00, non paghiamo poichè il ns credito è di € 350,00?
Si ringrazia per la disponibilità che ci vorrete riservare e si attende Vs cortese risposta affinchè la confusione creata da questa normativa sia meno tale.
Buon lavoro"
mi sono vista rispondere, in data odierna quanto segue:
"Da: infosistri
Data: 25/03/2011 11.00.14
A:......................
Oggetto: Risposte Quesiti
Gentile Utente,
in merito alla Sua richiesta si segnala quanto segue.
Risposte:
1) si, in quanto produttori di rifiuti pericolosi che trasportano i propri rifiuti pericolosi in conto proprio
2) Siete tenuti alla sola iscrizione come produttori, ed all’iscrizione del mezzo che trasporta i rifiuti pericolosi.
3) si, solo per i rifiuti di cui alle lettere c, d, g dellart. .....
5 e 6) Il trasporto in conto proprio dei rifiuti non pericolosi si effettua con il FIR. I rifiuti vengono scaricati manualmente dal registro cronologico.
7) Non è prevista l’autocompensazione del contributo. Quindi se non viene effettuato il pagamento dell’iscrizione, l’iscrizione si considera non andata a buon fine.
Distinti Saluti
Sistri"
Cosa ne pensate? La risposta n° 3? Ma, sopprattutto, cosa pensate della n° 7, con la quale viene comunicata la NON COMPENSAZIONE del contributo con quanto già pagato in più??
Ovviamente, non ho desistito, ho inviato altro quesito. Cosa risponderanno?
Buon pranzo a tutti
anna1966- Membro della community
Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio
Penso che quello che ti rispondono ha il valore che ha: l'interpretazione della norma da parte di un impiegato che non si firma.
Sulla risposta 3 non posso dire che non sono d'accordo (a meno che l'azienda non abbia più di dieci dipendenti, ma questo non c'è scritto...). Però ci sono altri pareri (pochi su questo formu, molti su altri forum) che la pensano come il signor Sistri. La Ficco (che non è legge, ma ogni tanto ci azzecca) la pensa come me. Beh, dai: diciamo meglio che io la penso come lei.
Sulla risposta 7 c'è poco da dire: finché non esce questo benedetto decreto di proroga/testo unico, nessuno può dire niente. Anche se qualcuno ci dovrà dire come diavolo recuperemo i soldi di questo conguaglio (il DM di luglio parla di iscritti che hanno diritto al conguaglio, o cose simili). Anche a me sembra scontato che faremo una sottrazione tra il dovuto e l'importo da portare a conguaglio.
Sulla risposta 3 non posso dire che non sono d'accordo (a meno che l'azienda non abbia più di dieci dipendenti, ma questo non c'è scritto...). Però ci sono altri pareri (pochi su questo formu, molti su altri forum) che la pensano come il signor Sistri. La Ficco (che non è legge, ma ogni tanto ci azzecca) la pensa come me. Beh, dai: diciamo meglio che io la penso come lei.
Sulla risposta 7 c'è poco da dire: finché non esce questo benedetto decreto di proroga/testo unico, nessuno può dire niente. Anche se qualcuno ci dovrà dire come diavolo recuperemo i soldi di questo conguaglio (il DM di luglio parla di iscritti che hanno diritto al conguaglio, o cose simili). Anche a me sembra scontato che faremo una sottrazione tra il dovuto e l'importo da portare a conguaglio.
zesec- Moderatore e Partner
Re: Richiesta informazioni iscrizione-Registri carico*/scarico-Trasporto in conto proprio
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, siete veramente tutti così "utili" e celeri nelle risposte.
Come fate?
Anna
la ringrazio per la risposta, siete veramente tutti così "utili" e celeri nelle risposte.
Come fate?
Anna
zesec ha scritto:Penso che quello che ti rispondono ha il valore che ha: l'interpretazione della norma da parte di un impiegato che non si firma.
.............dimenticavo, siamo n° 11 dipendenti, settore edilizia.
anna1966 ha scritto:Buongiorno,
Come fate?
Anna
Niente "lei" nel forum: solo "tu".
Ci proviamo.
Nel vostro caso non siete tenuti all' iscrizione obbligatoria al Sistri , siete stati graziati da questo sistema surreale , per usare un eufemismo.
Le aziende che trasportano i propri rifiuti non sono tenuti all' iscrizione in questo sistema , forse perchè fate simpatia al Ministero o forse perchè si presume che queste attività non possono fare nulla di illegale.
Le aziende che trasportano i propri rifiuti non sono tenuti all' iscrizione in questo sistema , forse perchè fate simpatia al Ministero o forse perchè si presume che queste attività non possono fare nulla di illegale.
haik10- Utente Attivo
Sono tenuti all'iscrizione al Sistri in quanto impresa che produce rifiuti speciali pericolosi.
zesec ha scritto:Sono tenuti all'iscrizione al Sistri in quanto impresa che produce rifiuti speciali pericolosi.
Pericolosi : non superiore a 30Kg o 30lt al giorno.
Vedi un pò ...
haik10- Utente Attivo
Vedo. Le imprese che producono rifiuti pericolosi sono obligate ad iscriversi al Sistri come produttori di rifiuti pericolosi: anche se ne producono mezzo etto.
Ti confondi con i trasportatori in c/proprio di rifiuti speciali non pericolosi.
Ti confondi con i trasportatori in c/proprio di rifiuti speciali non pericolosi.
Domanda: com'e' stata variata l'iscrizione?modifica iscrizione in data 22/09/2010, poichè produttori di rifiuti pericolosi, prodotti a seguito di lavori pubblici, in appalto o subappalto, in quantità anche superiori al trasporto autorizzato dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Domanda: com'e' stata variata l'iscrizione?modifica iscrizione in data 22/09/2010, poichè produttori di rifiuti pericolosi, prodotti a seguito di lavori pubblici, in appalto o subappalto, in quantità anche superiori al trasporto autorizzato dall’ articolo 212, comma 8, del D.Lgs 152/06
Buongiorno,
ho telefonato al numero verde e ho comunicato la volontà di modificare l' iscrizione.
Dopo poco ho ricevuto, via posta elettronica, l' iscrizione del SISTRI modificata.
Facile, facile.
Anna
Ciao.
Mi riferivo all'iscrizione all'Albo Gestori, perche' andra' aggiornata anche quella.
E non mi e' chiaro il riferimento ai quantitativi: trasportate più' di 30kg di rifiuti pericolosi?
Mi riferivo all'iscrizione all'Albo Gestori, perche' andra' aggiornata anche quella.
E non mi e' chiaro il riferimento ai quantitativi: trasportate più' di 30kg di rifiuti pericolosi?
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Ciao.
Ho inviato una raccomandata AR richiedendo la variazione, dichiarando la volontà di non voler trasportare i Kg/lt 30 di rifiuti pericolosi.
Ancora non ho ricevuto risposta.
Vi farò sapere.
Anna
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Registro carico/scarico per trasporto conto proprio
» Trasporto in conto proprio di rifiuti da attività di demolizione.
» REGISTRO CARICO E SCARICO TRASPORTATORI C/P
» RIChIESTA COPIA ATTO DI AUTORIZZAZIONE TRASPORTO CONTO PROPRIO
» Iscrizione categoria trasporto in conto proprio
» Trasporto in conto proprio di rifiuti da attività di demolizione.
» REGISTRO CARICO E SCARICO TRASPORTATORI C/P
» RIChIESTA COPIA ATTO DI AUTORIZZAZIONE TRASPORTO CONTO PROPRIO
» Iscrizione categoria trasporto in conto proprio
Pagina 1 di 1