Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
PARTENZA SISTRI A GIUGNO?
+11
paolo valvo
MauroC
zesec
chiarazamp
Mariangela
VdT
Lauraelle
SOCRATE
Sato
Sapevatelo
armando77
15 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Off topic :: Sfoghi
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Vedendo la situazione a livello locale ho rilevato che quasi nessun gestore (impianti trattamento, recupero, depuratori e discariche) ha intenzione di attivarsi nelle procedure sistri finchè non sarà obbligato dal regime sanzionatorio.
Di conseguenza i trasportatori, se pur con le BB montate e pronte all'uso, si guardano bene dal partire.
Conseguenza della conseguenza i produttori sono fermi e continuano solo sul cartaceo.
La voce comune di tutti è che verrà emanata l'ennesima proroga perchè tanto il sistema non funziona: e grazie che non funziona, non lo usa quasi nessuno!
Allora mi domando: è una situazione solo locale o nazionale? nella seconda ipotesi qualche dubbio sull'effettiva partenza del sistri inizia a farsi sempre più presente!
Credo che finchè non inizieranno a volare multe pesanti e si diffonderà il panico da sanzione le cose rimarranno così come sono: ferme!
Di conseguenza i trasportatori, se pur con le BB montate e pronte all'uso, si guardano bene dal partire.
Conseguenza della conseguenza i produttori sono fermi e continuano solo sul cartaceo.
La voce comune di tutti è che verrà emanata l'ennesima proroga perchè tanto il sistema non funziona: e grazie che non funziona, non lo usa quasi nessuno!
Allora mi domando: è una situazione solo locale o nazionale? nella seconda ipotesi qualche dubbio sull'effettiva partenza del sistri inizia a farsi sempre più presente!
Credo che finchè non inizieranno a volare multe pesanti e si diffonderà il panico da sanzione le cose rimarranno così come sono: ferme!
armando77- Utente Attivo
Re: PARTENZA SISTRI A GIUGNO?
Ciao, la situazione è la medesima anche nella nostra zona!
In più...riscontriamo poca compatibilità nella filiera..." se il produttore è munito di usb, il trasportatore ha le bb che non funzionano"..e cosi via di cartaceo
Se continua cosi inizio a vederla dura anch'io la parte nza per giungno
In più...riscontriamo poca compatibilità nella filiera..." se il produttore è munito di usb, il trasportatore ha le bb che non funzionano"..e cosi via di cartaceo
Se continua cosi inizio a vederla dura anch'io la parte nza per giungno
Sapevatelo- Utente Attivo
armando77 ha scritto:Vedendo la situazione a livello locale ho rilevato che quasi nessun gestore (impianti trattamento, recupero, depuratori e discariche) ha intenzione di attivarsi nelle procedure sistri finchè non sarà obbligato dal regime sanzionatorio.
ma come fai a far partire una cosa che non funziona???
pensi che il regime sanzionatorio risolva qualcosa??
Sai cosa succedera' quando il regime sanzionatorio entrerà in funzione, perdurando lo stato di fatto tecnico attuale?? Tutta la filiera del rifiuto sarà bloccata,. perchè ci sarà sempre qualcuno che avrà un problema o non vorrà rischiare... Personalmente preferisco stare fermo una settimana che rischiare 5.000 euri di multa.... Non riesco a quadagnare così tanto in così poco tempo.....!!!
saluti
Sato....
Sato- Utente Attivo
Tutto immobile e cartaceo anche qui. Sono produttore che riesce a usare sistri e si sbatte per capirlo ma il resto della filiera nemmeno ci prova... e alla scadenza saremo al punto di prima....
SOCRATE- Utente Attivo
SOCRATE ha scritto:Tutto immobile e cartaceo anche qui. Sono produttore che riesce a usare sistri e si sbatte per capirlo ma il resto della filiera nemmeno ci prova... e alla scadenza saremo al punto di prima....
Infatti... dal mio punto di vista, trovo perfettamente inutile perdere tempo e risorse umane per cercare di far funzionare una cosa impossibile....Aspettiamo la fine di maggio.. Se il sistema verrà reso accessibile, con un paio di giorni di full-immersion si riuscirà a capirci qualcosa..... ma se il sistema sarà rimasto tal-quale (def. rifiuto), ritengo sia meglio stare fermi che cercare di provare a far qualcosa......
Sato
Sato- Utente Attivo
L'altra settimana è venuto il tipo della ditta di recupero e smaltimento a prendere dei rifiuti e , naturalmente, ha portato il suo bel registro cartaceo da compilare...gli ho chiesto quando si attiveranno con il Sistri: a giugno!!! ci hanno detto di non infilare la chiavetta!perchè lei ci lavora già? e io, certo, almeno ci provo! ecco mi ha guardato come fossi un'aliena e, naturalmente, mi ha preso pure in giro...
confortante!
ma soprattutto moooooooolto irritante!
Laura
confortante!
ma soprattutto moooooooolto irritante!
Laura
Lauraelle- Membro della community
SOCRATE ha scritto:Tutto immobile e cartaceo anche qui. Sono produttore che riesce a usare sistri e si sbatte per capirlo ma il resto della filiera nemmeno ci prova... e alla scadenza saremo al punto di prima....
uguale uguale uguale
Lauraelle- Membro della community
da un certo punto di vista la voglia di non utilizzare ancora il SISTRI non è tanto da discriminare in quanto se ogni settimana vengono cambiate le procedure o il sistema si inceppa o è lento nello svolgere le operazioni, le aziende che con il rifiuto ci lavorano ogni giorno preferiscono dare priorità al loro lavoro che non a una procedura sperimentale che fino ad ora ha portato via solo tempo, denaro e pazienza
VdT- Moderatore
Da quel che sento mi sento quasi una mosca bianca ....siamo gestori e trasportatori già opertivi (anche se solo con 2 mezzi su 5) e vi posso assicurare che ci sono tantissimi produttori che pur essendo iscritti viaggiano ancora solo di formulari.....e soprattutto ditte molto grosse....non faccio altri commenti.....
Mariangela- Utente Attivo
ragionando la partenza è sbagliata: a mio modo di vedere, visto che la filera è formata da tre passaggi (produttore, trasportatore e destino) si doveva prima obbligare i centri di recupero e smaltimento ad usare il sistri per 6 mesi almeno registrando i dati cartacei portati dai trasportatori, poi i trasportatori che si sarebbero raffrontati con i centri smaltimeno (altri 6 mesi) e avrebbero risolto il problema BB,alla fine i produttori che avrebbero abbandonato il cartaceo passando tutto in sistri ma trovando il sistema pronto da parte degli altri attori. in due anni tutti erano pronti e le beghe risolte.
allo stato attuale non parte nessuno perchè nella filiera c'è sempre un intoppo e si fa a scaricabarile.
allo stato attuale non parte nessuno perchè nella filiera c'è sempre un intoppo e si fa a scaricabarile.
armando77- Utente Attivo
VdT ha scritto:da un certo punto di vista la voglia di non utilizzare ancora il SISTRI non è tanto da discriminare in quanto se ogni settimana vengono cambiate le procedure o il sistema si inceppa o è lento nello svolgere le operazioni, le aziende che con il rifiuto ci lavorano ogni giorno preferiscono dare priorità al loro lavoro che non a una procedura sperimentale che fino ad ora ha portato via solo tempo, denaro e pazienza
Capisco bene che c'è tanto altro da fare..ma l'atteggiamento passivo mi preoccupa... mi sembra che non ci sia proprio la volontà nemmeno di provare...di "migliorare" in senso generale..non so se mi sono spiegata..oggi farfuglio anche col pensiero..
SOCRATE- Utente Attivo
...
.. Io gestisco un impianto .. ho 20 camion.. sono demolitore e pure intermediario..
Mi ritrovo con SOLO la chiavetta trasportatore e Un mezzo con installata la b.b...
cosa dovrei fare??? Niente direi.. con un solo mezzo e senza chiavette per l'impianto la vedo dura..
Il problema secondo me è alla radice... Se non ci forniscono i MEZZI per poter lavorare come facciamo?
E poi.. cosa che dico sempre ai miei "produttori" ..per loro le movimentazioni con SISTRI sono molto più semplici rispetto alle Ns.. noi facciamo circa 10.000 movimenti all'anno.. il che vuol dire che se dovessi farlo cn un sistema che si blocca, che nn si sa come funzioni.. ci metterei 23 ore al giorno penso..
Nel momento in qui m metteranno nella possibilità di lavorare con Sistri lo farò..
Buona giornata
Mi ritrovo con SOLO la chiavetta trasportatore e Un mezzo con installata la b.b...
cosa dovrei fare??? Niente direi.. con un solo mezzo e senza chiavette per l'impianto la vedo dura..
Il problema secondo me è alla radice... Se non ci forniscono i MEZZI per poter lavorare come facciamo?
E poi.. cosa che dico sempre ai miei "produttori" ..per loro le movimentazioni con SISTRI sono molto più semplici rispetto alle Ns.. noi facciamo circa 10.000 movimenti all'anno.. il che vuol dire che se dovessi farlo cn un sistema che si blocca, che nn si sa come funzioni.. ci metterei 23 ore al giorno penso..
Nel momento in qui m metteranno nella possibilità di lavorare con Sistri lo farò..
Buona giornata
chiarazamp- Membro della community
SOCRATE ha scritto:VdT ha scritto:da un certo punto di vista la voglia di non utilizzare ancora il SISTRI non è tanto da discriminare in quanto se ogni settimana vengono cambiate le procedure o il sistema si inceppa o è lento nello svolgere le operazioni, le aziende che con il rifiuto ci lavorano ogni giorno preferiscono dare priorità al loro lavoro che non a una procedura sperimentale che fino ad ora ha portato via solo tempo, denaro e pazienza
Capisco bene che c'è tanto altro da fare..ma l'atteggiamento passivo mi preoccupa... mi sembra che non ci sia proprio la volontà nemmeno di provare...di "migliorare" in senso generale..non so se mi sono spiegata..oggi farfuglio anche col pensiero..
Ti rispondo con una frase che ho letto sul forum e mi ha colpito particolarmente: quando vado al ristorante, visto che pago, non tocca a me spiegare al cuoco come si cucina....!!!
Io HO PAGATO e PRETENDO una cosa che funzioni....Mi rifiuto MENTALMENTE di aiutare chi cerca poi di vessarmi...!!!!
Ciao
...sato....
Sato- Utente Attivo
Punto di vista interessante Sato.... ci penserò.
SOCRATE- Utente Attivo
Situazione che percepisco io nella mia zona (province di Trieste e Gorizia). Trasportatori che a novembre si dichiaravano pronti e sembrava che si potesse fare qualche prova di filiera completa, oggi non sono più disponibili ad usare il sistema. Ai produttori che insistono per provare le chiavette e capire come dovranno riorganizzarsi, le giustificazioni non vengono date, se non un generico "Il sistema non funziona".
Capisco i trasportatori e gli impianti che, come dice chiarazamp, sono quelli che hanno il più elevato numero di movimenti (e quindi di problemi e di costi) e finché il sistema non funziona non hanno intenzione di partire. Però sono convinto che alla fine i trasportatori e gli impianti troveranno il modo (magari oneroso) di organizzarsi. Ho qualche perplessità in più con i produttori, soprattutto quelli medio-piccoli.
E' vero che a gran parte dei produttori, tutto sommato, la cosa non infastidisce più di tanto, poiché sono abituati a non guardare molto avanti e concentrarsi sui problemi più attuali (che sono comunque molti). In più, come tutti sapete, l'attuale impostazione degli obblighi cartacei produce una situazione che, di fatto, sgrava quasi tutti i produttori medio-piccoli (ma non solo) da ogni incombenza (non dalle responsabilità, ma questo il produttore non lo sa, o fa finta di non sapere, o non gli interessa, o lo mette in conto come rischio sostenibile). Il produttore, quando ha qualche rifiuto che giace in qualche angolo del capannone, chiama il trasportatore. Il trasportatore fa tutto lui: arriva, classifica, stima, carica, compila e rilascia il formulario i cui dati vengono successivamente copiati nel registro c/s (anche per le informazioni sul carico del rifiuto). Ma quando (se mai) il sistema entrerà in funzione, i produttori si troveranno di colpo a dover cambiare la loro organizzazione (cosa che li manderà in bestia), poiché oltre a dover superare l'ostacolo del mostro tecnologico sistri, saranno loro a dover dire che tipo di rifiuto hanno prodotto, quanto pesa, quali sono classi "H" di pericolo, se è sottoposto ad ADR, il codice UN, come è imballato, chi lo smaltirà, ecc.
Quando vado dai produttori che mi chiamano per sapere cosa succederà con il Sistri, oltre a presentarmi con il cappello a punta e la sfera di cristallo, vedo gli sguardi dei produttori che si fanno sempre più basiti e mi dicono: "Ma io queste cose non le posso sapere e non le farò MAI. Da me è il trasportatore che ha sempre fatto tutto...". Poi gli dici che non potrà più essere così, ma c'è l'associazione di categoria che ha delle facilitazioni rispetto a quello che può fare un consulente esterno. A quel punto tirano fuori l'aglio dicendoti "Chi? QUELLI? Ma nemmeno per sogno! E poi sono comunque io che devo dare a loro quelle informazioni. E io quelle cose non le so". Se poi gli dici anche che la responsabilità non si trasferisce all'associazione di categoria si fanno una risata. Poi gli dici che un consulente esterno costa (e nemmeno a quello può trasferire la responsabilità) e tornano a guardarti basiti dicendoti: "Beh, ci sarà pure un'altra soluzione!".
Non lo so: non concepiscono di perdere tempo per studiare il sistema (e non posso dargli torto), non vogliono le associazioni di categoria, non vogliono (o non possono) spendere per un consulente esterno. Nel frattempo, anche volendo, non si preparano perché nessuno mette loro in grado di provare per capire quali sono i problemi e cosa comporterà il nuovo sistema in termini di riorganizzazione aziendale.
Io di soluzioni alternative vedo il rinvio all'infinito della partenza del sistema, un miracolo, la chiusura dell'azienda o la gestione fuori dalle regole nella speranza che vada bene così. E mi sa che l'ultima è la più probabile.
Capisco i trasportatori e gli impianti che, come dice chiarazamp, sono quelli che hanno il più elevato numero di movimenti (e quindi di problemi e di costi) e finché il sistema non funziona non hanno intenzione di partire. Però sono convinto che alla fine i trasportatori e gli impianti troveranno il modo (magari oneroso) di organizzarsi. Ho qualche perplessità in più con i produttori, soprattutto quelli medio-piccoli.
E' vero che a gran parte dei produttori, tutto sommato, la cosa non infastidisce più di tanto, poiché sono abituati a non guardare molto avanti e concentrarsi sui problemi più attuali (che sono comunque molti). In più, come tutti sapete, l'attuale impostazione degli obblighi cartacei produce una situazione che, di fatto, sgrava quasi tutti i produttori medio-piccoli (ma non solo) da ogni incombenza (non dalle responsabilità, ma questo il produttore non lo sa, o fa finta di non sapere, o non gli interessa, o lo mette in conto come rischio sostenibile). Il produttore, quando ha qualche rifiuto che giace in qualche angolo del capannone, chiama il trasportatore. Il trasportatore fa tutto lui: arriva, classifica, stima, carica, compila e rilascia il formulario i cui dati vengono successivamente copiati nel registro c/s (anche per le informazioni sul carico del rifiuto). Ma quando (se mai) il sistema entrerà in funzione, i produttori si troveranno di colpo a dover cambiare la loro organizzazione (cosa che li manderà in bestia), poiché oltre a dover superare l'ostacolo del mostro tecnologico sistri, saranno loro a dover dire che tipo di rifiuto hanno prodotto, quanto pesa, quali sono classi "H" di pericolo, se è sottoposto ad ADR, il codice UN, come è imballato, chi lo smaltirà, ecc.
Quando vado dai produttori che mi chiamano per sapere cosa succederà con il Sistri, oltre a presentarmi con il cappello a punta e la sfera di cristallo, vedo gli sguardi dei produttori che si fanno sempre più basiti e mi dicono: "Ma io queste cose non le posso sapere e non le farò MAI. Da me è il trasportatore che ha sempre fatto tutto...". Poi gli dici che non potrà più essere così, ma c'è l'associazione di categoria che ha delle facilitazioni rispetto a quello che può fare un consulente esterno. A quel punto tirano fuori l'aglio dicendoti "Chi? QUELLI? Ma nemmeno per sogno! E poi sono comunque io che devo dare a loro quelle informazioni. E io quelle cose non le so". Se poi gli dici anche che la responsabilità non si trasferisce all'associazione di categoria si fanno una risata. Poi gli dici che un consulente esterno costa (e nemmeno a quello può trasferire la responsabilità) e tornano a guardarti basiti dicendoti: "Beh, ci sarà pure un'altra soluzione!".
Non lo so: non concepiscono di perdere tempo per studiare il sistema (e non posso dargli torto), non vogliono le associazioni di categoria, non vogliono (o non possono) spendere per un consulente esterno. Nel frattempo, anche volendo, non si preparano perché nessuno mette loro in grado di provare per capire quali sono i problemi e cosa comporterà il nuovo sistema in termini di riorganizzazione aziendale.
Io di soluzioni alternative vedo il rinvio all'infinito della partenza del sistema, un miracolo, la chiusura dell'azienda o la gestione fuori dalle regole nella speranza che vada bene così. E mi sa che l'ultima è la più probabile.
zesec- Moderatore e Partner
zesec ha scritto:Situazione che percepisco io nella mia zona (province di Trieste e Gorizia). Trasportatori che a novembre si dichiaravano pronti e sembrava che si potesse fare qualche prova di filiera completa, oggi non sono più disponibili ad usare il sistema. Ai produttori che insistono per provare le chiavette e capire come dovranno riorganizzarsi, le giustificazioni non vengono date, se non un generico "Il sistema non funziona".
Io lo vedo meno catastrofico...Facciamo il punto della situazione a bocce ferme: Il ministero, e quindi il ministro, ha capito benissimo che il sistema così non funzionerà mai...Le alternative sono due: dichiarare la propria sconfitta ( o incapacità) , ma per un politico la cosa è deleteria, oppure trovare una soluzione che le tolga le castagne dal fuoco...Le elezioni sono vicine, e se dovesse cadere il governo, ( o esserci un rimpasto) questa potrebbe essere la migliore soluzione che farebbe defilare il ministro da tutto..... Se dovesse accadere ciò, farebbero un decretino semplice semplice che prorogherebbe il sistri all'infinito, ripristinando il cartaceo...I soldi versati ce li ridarebbero sotto forma di credito d'imposta......la controprova, è che il ministro non parla del sistri da mesi...Hai visto mai tu un politico che non si vanta di una cosa che ha ( o non ha ) fatto??
Ciao
Sato...
Sato- Utente Attivo
@zesec ti quoto in pieno. Tristissima complicatissima atavica identica situazione anche qui.
Ma se ho in dotazione una stufa del 1983 (quasi sempre non funzionante) in questo garage.. te lo immagini il titolare che sa di H o CER o USB????? Vuole che tutto sia in regola per non pagare sanzioni, e vuole che sia io a sistemare una situazione al limite della chiusura totale, senza spese e subito! e lo chiede a me che ho una laurea che non c'entra una mazza con l'ecologia e sto imparando tutto dal forum e sto studiando ovunque sia possibile capire qualcosa!! Scusate lo sfogo ma a volte vorrei piangere per ste c* di condizioni di lavoro (fisiche e mentali)!
Ma se ho in dotazione una stufa del 1983 (quasi sempre non funzionante) in questo garage.. te lo immagini il titolare che sa di H o CER o USB????? Vuole che tutto sia in regola per non pagare sanzioni, e vuole che sia io a sistemare una situazione al limite della chiusura totale, senza spese e subito! e lo chiede a me che ho una laurea che non c'entra una mazza con l'ecologia e sto imparando tutto dal forum e sto studiando ovunque sia possibile capire qualcosa!! Scusate lo sfogo ma a volte vorrei piangere per ste c* di condizioni di lavoro (fisiche e mentali)!
SOCRATE- Utente Attivo
Sato ha scritto:SOCRATE ha scritto:VdT ha scritto:da un certo punto di vista la voglia di non utilizzare ancora il SISTRI non è tanto da discriminare in quanto se ogni settimana vengono cambiate le procedure o il sistema si inceppa o è lento nello svolgere le operazioni, le aziende che con il rifiuto ci lavorano ogni giorno preferiscono dare priorità al loro lavoro che non a una procedura sperimentale che fino ad ora ha portato via solo tempo, denaro e pazienza
Ti rispondo con una frase che ho letto sul forum e mi ha colpito particolarmente: quando vado al ristorante, visto che pago, non tocca a me spiegare al cuoco come si cucina....!!!
Io HO PAGATO e PRETENDO una cosa che funzioni....Mi rifiuto MENTALMENTE di aiutare chi cerca poi di vessarmi...!!!!
Ciao
...sato....
che bello ora le mie frasi vengono riportate come i più grandi scrittori!!!
MauroC- Utente Attivo
che bello ora le mie frasi vengono riportate come i più grandi scrittori!!!
[/quote]
Chiedi i diritti ad.... Admin.....
Ciao...sato....
Sato- Utente Attivo
da gennaio hai un'arma a tuo favore: stress da lavoro correlato...e col sistri è garantitoSOCRATE ha scritto:@zesec ti quoto in pieno. Tristissima complicatissima atavica identica situazione anche qui.
paolo valvo- Utente Attivo
alla tua Paolo!!
SOCRATE- Utente Attivo
chiarazamp ha scritto:.. Io gestisco un impianto .. ho 20 camion.. sono demolitore e pure intermediario..
Buona giornata
3 impianti, trasporto, intermediazione, 16 mezzi, 5000 formulari al mese.....mi sa che mi serviranno giornate da 64 ore
bcrick- Utente Attivo
CONFERMO!!! STESSA SITUAZIONE ANCHE NELLA NOSTRA PROVINCIA
(LECCE) AGGIUNGO PURE CHE MOLTI TRASPORTATORI NONOSTANTE
AVESSERO RICEVUTO LE BB, NON LE HANNO ANCORA MONTATE!
(LECCE) AGGIUNGO PURE CHE MOLTI TRASPORTATORI NONOSTANTE
AVESSERO RICEVUTO LE BB, NON LE HANNO ANCORA MONTATE!
paco- Utente Attivo
chimera
Qualcuno di voi ha mai visto una chimera?????
l'essere mitologico con il corpo da leone, la coda serpente e con una testa di capra sulla schiena che sputa fuoco?
(a parte quella che gira nel forum???)
bene, la partenza del sistri è la regina delle chimere!!!
forse nessuno la vedrà mai......
forse non esiste........
forse è un trucco delle multinazionali......
e quando di notte torni a casa e la nebbia e il freddo e il vento e gli ululati e nel sangue la paura.........sistri......
l'essere mitologico con il corpo da leone, la coda serpente e con una testa di capra sulla schiena che sputa fuoco?
(a parte quella che gira nel forum???)
bene, la partenza del sistri è la regina delle chimere!!!
forse nessuno la vedrà mai......
forse non esiste........
forse è un trucco delle multinazionali......
e quando di notte torni a casa e la nebbia e il freddo e il vento e gli ululati e nel sangue la paura.........sistri......
porfido- Membro della community
CVD
Confermo, anche qui da noi , zona Domodossola, siamo fermi, le BB sui camion ci sono, ma servono solo per scaricare le batterie, le USB mai usate perchè come già detto produttori e destinatari non sono pronti o non useranno il SISTRI fino a quando non si definiranno le cose ....... vale a dire MAI !!!!!!!!! altro che "in culo alla balena". Oltretutto se va avanti così il MUD ce lo dovremo pagare doppio, visto che la carta rimane. beh mi sa che servirà a tutti un bel po' di burro per non soffrire più di tanto !!!!!!
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Zombi fino alle prossime elezioni (almeno). Proroga sistri a fine 2013?
» Sistri partenza obbligatoria quando?
» Sistri: partenza scaglionata e proroga parziale
» 11/05/2011 - CLICK DAY... Le nostre esperienze!
» telefonata da sistri
» Sistri partenza obbligatoria quando?
» Sistri: partenza scaglionata e proroga parziale
» 11/05/2011 - CLICK DAY... Le nostre esperienze!
» telefonata da sistri
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Off topic :: Sfoghi
Pagina 1 di 2