Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
operazioni di carico e scarico
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
operazioni di carico e scarico
chi mi può aiutare??
sono iscritto al sistri per operazioni in R13 "messa in riserva" e in R5 "riciclo/recupero";
ho due registri sia in R13 che in R5;
ho solo un piccolo "dubbio", che gli operatori del sistri non mi hanno saputo rispondere.
visto che i rifiuti speciali non pericolosi vengono accettati in R13 e successivamente lavorati in R5, ho un piccolo problema, scaturito dal fatto che i registri R13/ e R5 sul sistri non solo collegati.
La domanda che ho rivolto al sistri è stata , "visto che i rifiuti accettati in carico nel registro R13 posso scaricarli (sempre nel registro R13) con la Lavorazione R5, che era inutile avere due registri R13/R5", in un primo momento l'operatore mi ha confermato che si poteva effettaure questa procedura, a quel punto gli ho chiesto, se potevo richiedere il rimborso per l'iscrizione al registro R5, a quel punto l'operatore del Sistri mi ha detto che devo caricare i rifuiti in entrata in R13, quando intendo lavorarli, nel registro R13 faccio lo scarico SENZA INDICARMI QUALE LAVORAZIONE DOVREI INDICARE, dopodichè devo registrare di nuovo i rifiuti "manualmente in carico" nel registro R5 e successivamente scaricarli dal registro R5.
Vorrei avere qualche risposta certa o discuterne con qualcuno in merito.
sono iscritto al sistri per operazioni in R13 "messa in riserva" e in R5 "riciclo/recupero";
ho solo un piccolo "dubbio", che gli operatori del sistri non mi hanno saputo rispondere.
visto che i rifiuti speciali non pericolosi vengono accettati in R13 e successivamente lavorati in R5, ho un piccolo problema, scaturito dal fatto che i registri R13/ e R5 sul sistri non solo collegati.
La domanda che ho rivolto al sistri è stata , "visto che i rifiuti accettati in carico nel registro R13 posso scaricarli (sempre nel registro R13) con la Lavorazione R5, che era inutile avere due registri R13/R5", in un primo momento l'operatore mi ha confermato che si poteva effettaure questa procedura, a quel punto gli ho chiesto, se potevo richiedere il rimborso per l'iscrizione al registro R5, a quel punto l'operatore del Sistri mi ha detto che devo caricare i rifuiti in entrata in R13, quando intendo lavorarli, nel registro R13 faccio lo scarico SENZA INDICARMI QUALE LAVORAZIONE DOVREI INDICARE, dopodichè devo registrare di nuovo i rifiuti "manualmente in carico" nel registro R5 e successivamente scaricarli dal registro R5.
meteora- Membro della community
Re: operazioni di carico e scarico
Concordo con te sulla procedura da adottare e sul fatto che nel caso di R13 collegata ad R5 sarebbe corretto avere (e pagare) per un solo registro.
Purtroppo anche su questo apsetto non ci sono spiegazioni ufficiali.
Purtroppo anche su questo apsetto non ci sono spiegazioni ufficiali.
geologoBG- Utente Attivo
quindi cosa faresti, doppia registrazione?
io opto per la più semplice e logica, chiedendo successivamente il rimborso.
esiste qualcuno, che mi puoi aiutare a risolvere il quesito?
Quando accetti come impianto un rifiuto il sistri in automatico ti registra un movimento di carico.
Non sono sicura ma se apri una scheda sistri con quel codice cer specifico in teoria indipendentemente dall R il sistema ti dovrebbe riconoscere il rifiuto e andarlo a pescare dal registro di carico. Inoltre la tipologia di smaltimento/recupero sono selezionabili solo all interno della scheda movimentazione se non erro per cui non credo che la cosa ti creerà problemi..
Fai una prova...tanto piu che al momento non ci sono sanzioni...
Facci sapere...
Non sono sicura ma se apri una scheda sistri con quel codice cer specifico in teoria indipendentemente dall R il sistema ti dovrebbe riconoscere il rifiuto e andarlo a pescare dal registro di carico. Inoltre la tipologia di smaltimento/recupero sono selezionabili solo all interno della scheda movimentazione se non erro per cui non credo che la cosa ti creerà problemi..
Fai una prova...tanto piu che al momento non ci sono sanzioni...
Facci sapere...
aras- Utente Attivo
il problema è diverso.
il sistri mi ha fatto iscrivere a due registri uno R13 (Messa in Riserva)e Uno R5(Recupero/riciclo), perchè secondo gli scienziati del sistri bisogna avere un registro per ogni "operazione" che si ha in autorizzazione.
il fatto è questo.
io registro i rifiuti in entrata, o con le schede sistri o con il carico manuale (nuovo carico) nel registro R13, "Messa in Riserva" successivamente recupero tali rifiuti eseguendo operazioni in R5 "recupero/riciclo" pertanto questo registrazioni devono essere registrate nel registro R5 come operazioni di ?????????.
non posso scaricarle dal registro R5, perchè non sono caricate.
è solo questo il piccolissimo problema.
di seguito ti invio l'apertura del forum (discussione)
chi mi può aiutare??
il sistri mi ha fatto iscrivere a due registri uno R13 (Messa in Riserva)e Uno R5(Recupero/riciclo), perchè secondo gli scienziati del sistri bisogna avere un registro per ogni "operazione" che si ha in autorizzazione.
il fatto è questo.
io registro i rifiuti in entrata, o con le schede sistri o con il carico manuale (nuovo carico) nel registro R13, "Messa in Riserva" successivamente recupero tali rifiuti eseguendo operazioni in R5 "recupero/riciclo" pertanto questo registrazioni devono essere registrate nel registro R5 come operazioni di ?????????.
non posso scaricarle dal registro R5, perchè non sono caricate.
è solo questo il piccolissimo problema.
di seguito ti invio l'apertura del forum (discussione)
chi mi può aiutare??
meteora ha scritto:quindi cosa faresti, doppia registrazione?
no, non doppia registrazione, per i rifiuti che vengono sottoposti a R13 e poi R5 utilizzerei solo il registro R5.
geologoBG- Utente Attivo
Non so se ho capito bene e probabilmente il mio non sarà un contributo utile, ma...
sistri non opera sulle movimentazioni interne, è già stato detto in più post;
farei meno attenzione a ciò che consente il sistri come sistema operativo, guarderei piuttosto ciò che è scritto nella G.U. (che è ben diverso dal sistema che ci appare....) le sanzioni in futuro le faranno ovviamente per le violazioni rispetto alla norma, non rispetto ad un software precario, ballerino etc. Nella G.U il registro cronologico per gli operatori è un REGISTRO CRONOLOGICO non prevede nè carico nè scarico; fino a quando non cambieranno la g.u. per me comanda quella non ciò che dicono al call center o le funzionalità del sistema. Le uscite dall'impianto si fanno con la chiavetta da produttori e con il relativo registro cronologico: è folle? Sì, ma questo dice la norma.
Le movimentazioni interne le fai col gestionale o con il cartaceo in base alla tua autorizzazione, non col sistri.
farei meno attenzione a ciò che consente il sistri come sistema operativo, guarderei piuttosto ciò che è scritto nella G.U. (che è ben diverso dal sistema che ci appare....) le sanzioni in futuro le faranno ovviamente per le violazioni rispetto alla norma, non rispetto ad un software precario, ballerino etc. Nella G.U il registro cronologico per gli operatori è un REGISTRO CRONOLOGICO non prevede nè carico nè scarico; fino a quando non cambieranno la g.u. per me comanda quella non ciò che dicono al call center o le funzionalità del sistema. Le uscite dall'impianto si fanno con la chiavetta da produttori e con il relativo registro cronologico: è folle? Sì, ma questo dice la norma.
Le movimentazioni interne le fai col gestionale o con il cartaceo in base alla tua autorizzazione, non col sistri.
homer- Utente Attivo
Quoto totalmente con una precisazione: le operazioni di carico (impianti destino) e carico+scarico (produttori e trasportatori) si generano automaticamente sui relativi registri cronologici.homer ha scritto:Non so se ho capito bene e probabilmente il mio non sarà un contributo utile, ma...
marcosperandio- Moderatore
marcosperandio ha scritto:Quoto totalmente con una precisazione: le operazioni di carico (impianti destino) e carico+scarico (produttori e trasportatori) si generano automaticamente sui relativi registri cronologici.
Nel caso di impianti di destino che ricevono rifiuti non pericolosi trasportati dai produttori con formulario, la registrazione di carico è da generare manualmente.
geologoBG- Utente Attivo
Oh yes consideravo il caso classico, la stessa giusta nota vale per gli impianti che ricevono RSU (ad eccezione della Campania).geologoBG ha scritto:marcosperandio ha scritto:Quoto totalmente con una precisazione: le operazioni di carico (impianti destino) e carico+scarico (produttori e trasportatori) si generano automaticamente sui relativi registri cronologici.
Nel caso di impianti di destino che ricevono rifiuti non pericolosi trasportati dai produttori con formulario, la registrazione di carico è da generare manualmente.
marcosperandio- Moderatore
Argomenti simili
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» OPERAZIONI DI SCARICO
» Primo carico di rifiuti sul Sistri
» Riferimenti operazioni di carico
» riferimenti operazioni di carico
» OPERAZIONI DI SCARICO
» Primo carico di rifiuti sul Sistri
» Riferimenti operazioni di carico
» riferimenti operazioni di carico
Pagina 1 di 1