Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Nuova voce Area Movimentazione "COMPILA SCHEDA SISTRI PER CONTO TERZI"
+9
AndreaAL
geologoBG
Giovi
simona72
Mariangela
Costy
pastorenomade
Admin
CAM
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuova voce Area Movimentazione "COMPILA SCHEDA SISTRI PER CONTO TERZI"
Sono Recuperatore rifiuti non pericolosi.
Domando: la nuova voce menu “Compila scheda sistri per conto terzi” è stata istituita per rispondere alla istruzione operativa indicata alla sezione 5.1.7 ?
Riporto:
5.1.7. Trasportatore non iscritto-> Impianto di gestione rifiuti (2.b)
Questa è la procedura da adottare nel caso in cui un trasportatore dei propri rifiuti speciali non pericolosi, non tenuto all’iscrizione al SISTRI, debba consegnare il carico a un impianto di gestione:
• il conducente consegna le tre copie del FIR al delegato del gestore;
• qualora accetti il carico, anche a seguito di verifica analitica (5.1., il gestore accede al sistema SISTR, apre la Scheda SISTRI Area Registro Cronologico dell’impianto, inserisce le informazioni qualitative e quantitative del rifiuto accettato, inserisce nel campo “Annotazioni” il codice di riferimento del FIR e appone la propria firma elettronica sulla scheda;
• il gestore firma le tre copie del FIR e ne riconsegna due al conducente.
Qualcuno ha provato a compilare “Scheda SISTRI – Produttore/Trasportatore dei propri rifiuti”? Siete riusciti ad inserire il partner non iscritto?
Grazie. Ciao.
Domando: la nuova voce menu “Compila scheda sistri per conto terzi” è stata istituita per rispondere alla istruzione operativa indicata alla sezione 5.1.7 ?
Riporto:
Questa è la procedura da adottare nel caso in cui un trasportatore dei propri rifiuti speciali non pericolosi, non tenuto all’iscrizione al SISTRI, debba consegnare il carico a un impianto di gestione:
• qualora accetti il carico, anche a seguito di verifica analitica (5.1., il gestore accede al sistema SISTR, apre la Scheda SISTRI Area Registro Cronologico dell’impianto, inserisce le informazioni qualitative e quantitative del rifiuto accettato, inserisce nel campo “Annotazioni” il codice di riferimento del FIR e appone la propria firma elettronica sulla scheda;
Qualcuno ha provato a compilare “Scheda SISTRI – Produttore/Trasportatore dei propri rifiuti”? Siete riusciti ad inserire il partner non iscritto?
Grazie. Ciao.
CAM- Membro della community
Re: Nuova voce Area Movimentazione "COMPILA SCHEDA SISTRI PER CONTO TERZI"
Era ora...
Negli ultimi giorni stanno fioccando gli upgrade.
Naturalmente c'e' da verificarne la funzionalita'.
Testiamo questa funzione fondamentale.
Admin- Amministratore
CAM ha scritto:Sono Recuperatore rifiuti non pericolosi.
Riporto:
Grazie. Ciao.
Sicuramente è da utilizzare per tutti i casi di produttore non iscritto; per intenderci, quelli in cui il trasportatore si fa carico di compilare anche la parte di scheda relativa al produttore (5.1.2 - 1.b del manuale) e viaggerà con 2 copie cartacee della scheda
pastorenomade- Utente Attivo
Admin ha scritto:Era ora...
Dovrebbero fare fioccare anche i relativi manuali operativi con tutti gli aggiornamenti messi on line e quelli futuri menzionati in questo forum (nuovo ruolo del conducente per esempio). Ciao Costy
Costy- Utente Attivo
Ho provato a simulare una registrazione come gestore per un porduttore/trasportatore che arriva all'impianto con FIR.
Sono entrata nell'area movimentazione registro cronologico nuova registrazione ho selezionato il registro in R13 ho inserito codice 12.01.01 cer, ho messo la quantità, stato fisico solido, poi mi richiede obbligtoriamente l'origine del rifiuto ho inserito i dati del produttore come da formulario
PROBLEMA:
se iscritto posso selezionarlo e finire la registrazione
se non iscritto non mi fa finire la registrazione!!!!
(Ho copiato l'immagine in word ma non riesco ad inserirla qui!!! Scusate, ma a volte,sono un po' imbranata coi pc!!!)
Che dite??
Sono entrata nell'area movimentazione registro cronologico nuova registrazione ho selezionato il registro in R13 ho inserito codice 12.01.01 cer, ho messo la quantità, stato fisico solido, poi mi richiede obbligtoriamente l'origine del rifiuto ho inserito i dati del produttore come da formulario
PROBLEMA:
se iscritto posso selezionarlo e finire la registrazione
se non iscritto non mi fa finire la registrazione!!!!
(Ho copiato l'immagine in word ma non riesco ad inserirla qui!!! Scusate, ma a volte,sono un po' imbranata coi pc!!!)
Che dite??
Mariangela- Utente Attivo
COMPILA SCHEDA SISTRI PER CONTO TERZI
Ho provato a utilizzare la nuova funzionalità: inserisco il mio cliente non iscritto completo di indirizzo e codice fiscale ma non me lo salva... Anche a voi capita la stessa cosa? Se così non fosse mi fate sapere come fate? Grazie a tutti
simona72- Membro della community
Desumo che per ora si può fare il tutto solo a filiera completa produttore-trasportatore-gestore iscritti e operativi. Che dite?
Provato ora anche con accesso trasportatore, non da la possibilità di continuare inserendo un produttore non iscritto!!!
simona72 ha scritto:Ho provato a utilizzare la nuova funzionalità: inserisco il mio cliente non iscritto completo di indirizzo e codice fiscale ma non me lo salva... Anche a voi capita la stessa cosa? Se così non fosse mi fate sapere come fate? Grazie a tutti
Ho riprovato a compilare “scheda SISTRI – Produttore/trasportatore dei propri rifiuti”:
- NON salva qualsiasi produttore inserisci in "partner non iscritti";
- ritiene VALIDI solo i produttori che per scelta (non obbligo) si sono iscritti al sistri in categoria “TRASPORTATORI CONTO PROPRIO (Iscritti all'Albo ai sensi dell'art. 212, comma 8, D.Lgs. 152/2006)”
Quindi, la scheda per ora sembra funzionare solo per creare la scheda dei produttori che trasportano con autorizzazione albo i propri rifiuti non pericolosi (non ricadenti in lett. c),d) g) art.184), e che PER SCELTA si sono iscritti al sistri.
E per quelli che non si sono iscritti, visto che non è obbligatorio?
Come si dice. "Ci attacchiamo al tram!!!"
Ho provato a utilizzare la nuova funzionalità: inserisco il mio cliente non iscritto completo di indirizzo e codice fiscale ma non me lo salva... Anche a voi capita la stessa cosa? Se così non fosse mi fate sapere come fate? Grazie a tutti.
Allora io ho provato a fare la scheda sistri per conto terzi,per salvare il produttore una volta messo i dati ti chiede la nazione scegli Italia e digita invio e aspetta, dopo ti chiede la città e fai lo stesso,vedrai che dopo ti salverà il produttore.
L unico problema che non da modo di registrare sede legale ed unità locale se diversi,andando avanti al punto compila scheda ho notato che nella sezione produttore figuro io come ditta per i contatti.
Allora io ho provato a fare la scheda sistri per conto terzi,per salvare il produttore una volta messo i dati ti chiede la nazione scegli Italia e digita invio e aspetta, dopo ti chiede la città e fai lo stesso,vedrai che dopo ti salverà il produttore.
L unico problema che non da modo di registrare sede legale ed unità locale se diversi,andando avanti al punto compila scheda ho notato che nella sezione produttore figuro io come ditta per i contatti.
Giovi- Utente Attivo
Mariangela ha scritto:Come si dice. "Ci attacchiamo al tram!!!"
Sempre nella voce menu “compila scheda sistri conto terzi” non sono arrivata a capire l’utilità della “scheda SISTRI trasportatori rifiuti speciali”.
Entri e il messaggio è:
Nessuna scheda selezionata
Schede compilate del Produttore
Se il produttore ha compilato la scheda, in quale caso devo intervenire per indicare il trasportatore, visto che se trasporta in conto terzi è obbligato ad essere iscritto al SISTRI.
…probabilmente mi sono persa…
Giovi ha scritto:Ho provato a utilizzare la nuova funzionalità: inserisco il mio cliente non iscritto completo di indirizzo e codice fiscale ma non me lo salva... Anche a voi capita la stessa cosa? Se così non fosse mi fate sapere come fate? Grazie a tutti.
Grazie del prezioso aiuto, ho riprovato e adesso ci sono riuscita come da tue istruzioni.
Oltre ai problemi da te rilevati che confermo:
- non da modo di registrare sede legale ed unità locale se diversi,
- nella sezione produttore figuro io come ditta per i contatti
rilevo che:
ho inserito la mia azienda in “partner non iscritti” oltre a ad essere gestore, possiede autorizzazione trasporto propri rifiuti non pericolosi da proprio cantiere edile e non iscritta al sistri in quanto facoltativo.
il sistema mi dice “un soggetto con questo codice fiscale risulta iscritto al SISTRI utilizzare la ricerca”, la ricerca è in “sede iscritta al SISTRI” ma digitando la mia azienda mi trova solo come gestore/recuperatore e produttore/detentore di rifiuti (no edili), di conseguenza se seleziono una sede locale della mia impresa il sistema mi dice “Questa sede non ha un registro compatibile con il tipo di scheda che si sta compilando”. Sbaglio qualcosa?
CAM ha scritto:Giovi ha scritto:Ho provato a utilizzare la nuova funzionalità: inserisco il mio cliente non iscritto completo di indirizzo e codice fiscale ma non me lo salva... Anche a voi capita la stessa cosa? Se così non fosse mi fate sapere come fate? Grazie a tutti.
Grazie del prezioso aiuto, ho riprovato e adesso ci sono riuscita come da tue istruzioni.
Oltre ai problemi da te rilevati che confermo:
- non da modo di registrare sede legale ed unità locale se diversi,
- nella sezione produttore figuro io come ditta per i contatti
rilevo che:
ho inserito la mia azienda in “partner non iscritti” oltre a ad essere gestore, possiede autorizzazione trasporto propri rifiuti non pericolosi da proprio cantiere edile e non iscritta al sistri in quanto facoltativo.
il sistema mi dice “un soggetto con questo codice fiscale risulta iscritto al SISTRI utilizzare la ricerca”, la ricerca è in “sede iscritta al SISTRI” ma digitando la mia azienda mi trova solo come gestore/recuperatore e produttore/detentore di rifiuti (no edili), di conseguenza se seleziono una sede locale della mia impresa il sistema mi dice “Questa sede non ha un registro compatibile con il tipo di scheda che si sta compilando”. Sbaglio qualcosa?
Altra osservazione:
perché procedendo con la compilazione, arrivati a “destinatario” mi chiede di indicarlo dandomi la possibilità di sceglierlo?
Se sto compilando una scheda in quanto il produttore e trasportatore non sono iscritti, penso sia logico che lo sto facendo perché mi hanno portato il FIR ed io sono il destinatario, o sbaglio?
Come è possibile che posso creare una scheda SISTRI con destinatario un altro soggetto se non me stesso?
Allora, in questo momento tutti possono creare una scheda con la mia impresa destinataria?
CAM ha scritto:Altra osservazione:
perché procedendo con la compilazione, arrivati a “destinatario” mi chiede di indicarlo dandomi la possibilità di sceglierlo?
Se sto compilando una scheda in quanto il produttore e trasportatore non sono iscritti, penso sia logico che lo sto facendo perché mi hanno portato il FIR ed io sono il destinatario, o sbaglio?
Come è possibile che posso creare una scheda SISTRI con destinatario un altro soggetto se non me stesso?
Allora, in questo momento tutti possono creare una scheda con la mia impresa destinataria?
Se ricevi un rifiuto trasportato da un produttore con formulario devi compilare il registro cronologico, voce nuovo carico, non una scheda movimentazione.
Questa nuova funzionalità ritengo sia da compilare da parte di un trasportatore che va a caricare rifiuti da un produttore non iscritto al SISTRI.
geologoBG- Utente Attivo
geologoBG ha scritto:CAM ha scritto:Altra osservazione:
Se ricevi un rifiuto trasportato da un produttore con formulario devi compilare il registro cronologico, voce nuovo carico, non una scheda movimentazione.
Questa nuova funzionalità ritengo sia da compilare da parte di un trasportatore che va a caricare rifiuti da un produttore non iscritto al SISTRI.
La mia opinione (con l'ottica del RECUPERATORE) è che la nuova voce di menù è stata inserita in coerenza a quanto indicato nel manuale operativo alla sezione 5.1.7, flusso n.5. Naturalmente rimangono dubbi a riguardo, che presumo si risolveranno quando pubblicheranno nuova revisione del manuale operativo e soprattutto nuova versione dei manuali PRODUTTORE/TRASPORTATORE/GESTORE.
Io come produttore ho provato ha usare questa funzione per fare le veci del trasportatore;
compilo le varie schermate e sembra che tutto vada per il meglio; quando finisco e premo "compila" compare:
Problema rilevato...
Errore nei dati
Impossibile salvare le schede
Ovviamente se esco perdo tutto quanto ho inserito.
A qualcun altro è accaduto lo stesso?
compilo le varie schermate e sembra che tutto vada per il meglio; quando finisco e premo "compila" compare:
Problema rilevato...
Errore nei dati
Impossibile salvare le schede
Ovviamente se esco perdo tutto quanto ho inserito.
A qualcun altro è accaduto lo stesso?
AndreaAL- Utente Attivo
Posso aggiungere qualcosa a riguardo:
in teoria c'è la possibilità di poter riempire la scheda dell'attore che precede il tuo ruolo nella filiera del SISTRI:
quindi un trasportatore può compilare la parte produttore e altrsì un gestore può compilare sia produttore che trasportatore.
Ciò è stato inserito per quanto riguarda i rifiuti "esteri", quindi quelli per i quali i produttori e i trasportatori (o solo il produttore nel mio caso specifico) non sono tenuti ad iscriversi al SISTRI in quanto non italiani.
Quindi, parlando del mio caso specifico come trasportatore che fa linea estera, dovrò compilare la parte del produttore nel caso importo dall'estero un rifiuto. Nel caso di esportazione, invece, non dovrò compilare la parte del gestore perchè già indicherò come destinazione un sito estero non di competenza SISTRI.
Per altri usi, non ne ho idea.
in teoria c'è la possibilità di poter riempire la scheda dell'attore che precede il tuo ruolo nella filiera del SISTRI:
quindi un trasportatore può compilare la parte produttore e altrsì un gestore può compilare sia produttore che trasportatore.
Ciò è stato inserito per quanto riguarda i rifiuti "esteri", quindi quelli per i quali i produttori e i trasportatori (o solo il produttore nel mio caso specifico) non sono tenuti ad iscriversi al SISTRI in quanto non italiani.
Quindi, parlando del mio caso specifico come trasportatore che fa linea estera, dovrò compilare la parte del produttore nel caso importo dall'estero un rifiuto. Nel caso di esportazione, invece, non dovrò compilare la parte del gestore perchè già indicherò come destinazione un sito estero non di competenza SISTRI.
Per altri usi, non ne ho idea.
Gabriele Miani- Membro della community
CAM ha scritto:geologoBG ha scritto:CAM ha scritto:Altra osservazione:
La mia opinione (con l'ottica del RECUPERATORE) è che la nuova voce di menù è stata inserita in coerenza a quanto indicato nel manuale operativo alla sezione 5.1.7, flusso n.5. Naturalmente rimangono dubbi a riguardo, che presumo si risolveranno quando pubblicheranno nuova revisione del manuale operativo e soprattutto nuova versione dei manuali PRODUTTORE/TRASPORTATORE/GESTORE.
Sono sempre più convinto che il comando "compila scheda per conto terzi" non riguardi il caso di un impianto che riceve rifiuti da un produttore/trasportatore non soggetto a SISTRI. Perchè questa scheda ha le sembianze di una scheda che deve essere compilata prima del trasporto (chiede ad esempio se il peso deve essere verificato a destino, di indicare il destinatario).
A mio parere quindi il fatto che nel diagramma di flusso n. 5 c'è scritto che il gestore dell'impianto accede alla Scheda SISTRI Area Movimentazione è un refuso del diagramma di flusso n. 4.
A mio parere l'impianto deve invece compilare un nuovo carico nel registro cronologico, come peraltro indicato nel testo al paragrafo 5.1.7
geologoBG- Utente Attivo
geologoBG ha scritto:CAM ha scritto:geologoBG ha scritto:CAM ha scritto:Altra osservazione:
Sono sempre più convinto che il comando "compila scheda per conto terzi" non riguardi il caso di un impianto che riceve rifiuti da un produttore/trasportatore non soggetto a SISTRI. Perchè questa scheda ha le sembianze di una scheda che deve essere compilata prima del trasporto (chiede ad esempio se il peso deve essere verificato a destino, di indicare il destinatario).
A mio parere quindi il fatto che nel diagramma di flusso n. 5 c'è scritto che il gestore dell'impianto accede alla Scheda SISTRI Area Movimentazione è un refuso del diagramma di flusso n. 4.
A mio parere l'impianto deve invece compilare un nuovo carico nel registro cronologico, come peraltro indicato nel testo al paragrafo 5.1.7
Buongiorno....sono nuova, scusatemi se sbaglio qualche cosa!
Vorrei solo dire che, a mio parere, la funzione "compila scheda sistri per conto terzi" dovrebbe essere applica SOLO per quanto disposto dall'Art.6 c.4 del DM 17.12.09 e s.m.i, per i casi di indisponibilità temporanea di UNO DEI SOGGETTI tenuti al SISTRI.
Per i produttori è abilitata solo la funzionalità di compilazione per il Trasportatore (previa valorizzazione della sua scheda SISTRI come produttore) e lo abilita a firmare per conto del Trasportatore scelto.
Al trasportatore è consentito, o almeno così dovrebbe, compilare e firmare le Aree movimentazione per conto del produttore e del DR, attraverso le specifiche procedure guidate di compilazione.
Per il trasporto con FIR il gestore deve solo prendere in carico il rifiuto sul REGISTRO CRONOLOGICO: la parte teorica del nuovo manuale operativo (pag.22) è giusta, è sbagliato lo schema a blocchi 5 (era invece giusto il precedente schema a blocchi (vedi versione test del 30.09)...ma di errorini nei nuovi schemi ce n'è più di uno!
Saluto tutti e buona serata
pirullo- Nuovo Utente
siamo un impianto di recupero di rifiuti non pericolosi derivanti da attività di costruzione e demolizione.
siamo autorizzati a svolgere le attività R5 e R13.
nel sistema cartaceo siamo dotati di un solo registro (facciamo il carico con codice R13 quando riceviamo i rifiuti dai clienti ed effettuiamo lo scarico con codice R5 quando effettuiamo il trattamento sugli stessi rifiuti che pertanto si trasformano in mps).
nel sistri abbiamo invece due registri, pertanto il primo problema che mi trovo a risolvere è: dove effettuo il carico dei viaggi che ricevo, lo faccio sul registro r13 oppure lo faccio direttamente sul registro r5 visto che so che sarà quello il trattamento che andrò a fare su quei rifiuti? e quando effettuo il trattamento dei rifiuti trasformandoli in mps come mi comporto? che registrazioni faccio? la nostra associazione di categoria mi rassicura sul fatto di avere due registri (e sul fatto di aver pagato 2 volte sugli stessi rifiuti) ma poi è vaga sulle risposte circa il loro utilizzo...
il secondo problema è: nel nostro impianto riceviamo esclusivamente rifiuti con FIR (produttori/trasportatori dei propri rifiuti non pericolosi non iscritti a sistri), come mi devo comportare a livello operativo? a mio parere, leggendo il manuale operativo a pag. 22 (5.1.7), deduco che devo fare un nuovo carico dall'area registro cronologico (non ho ancora provato!) e non accedere alla sezione compila scheda sistri per conto terzi... la procedura a pag. 22 parla di "scheda sistri area registro cronologico" e confonde ancor più le idee!!
Grazie in anticipo...
siamo autorizzati a svolgere le attività R5 e R13.
nel sistema cartaceo siamo dotati di un solo registro (facciamo il carico con codice R13 quando riceviamo i rifiuti dai clienti ed effettuiamo lo scarico con codice R5 quando effettuiamo il trattamento sugli stessi rifiuti che pertanto si trasformano in mps).
nel sistri abbiamo invece due registri, pertanto il primo problema che mi trovo a risolvere è: dove effettuo il carico dei viaggi che ricevo, lo faccio sul registro r13 oppure lo faccio direttamente sul registro r5 visto che so che sarà quello il trattamento che andrò a fare su quei rifiuti? e quando effettuo il trattamento dei rifiuti trasformandoli in mps come mi comporto? che registrazioni faccio? la nostra associazione di categoria mi rassicura sul fatto di avere due registri (e sul fatto di aver pagato 2 volte sugli stessi rifiuti) ma poi è vaga sulle risposte circa il loro utilizzo...
il secondo problema è: nel nostro impianto riceviamo esclusivamente rifiuti con FIR (produttori/trasportatori dei propri rifiuti non pericolosi non iscritti a sistri), come mi devo comportare a livello operativo? a mio parere, leggendo il manuale operativo a pag. 22 (5.1.7), deduco che devo fare un nuovo carico dall'area registro cronologico (non ho ancora provato!) e non accedere alla sezione compila scheda sistri per conto terzi... la procedura a pag. 22 parla di "scheda sistri area registro cronologico" e confonde ancor più le idee!!
Grazie in anticipo...
paola- Membro della community
Compilare scheda sistri per conto terzi:
Buona giornata a tutti Voi, ho un'impresa che gestisce sia il trasporto sia l'impianto di recupero R13/R4 prevalentemente di materiali ferrosi, oggi ho provato a compilare una scheda per conto di terzi (piccolo produttore non iscritto al sistri), seguendo le istruzione del manuale trasportatori pag. 24 ma non mi è apparsa la figura n. 43 del citato manuale ma quella riportata sotto e non mi permetta nessun'altra scelta. Sapraste indicarmi come si fà a compilare la scheda per i Produttori?
Utente: XXXXXXXXX - Categorie: TTCP
Compila una scheda per conto di un altra azienda/privato
Operazioni Tipo
GESTORI - CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI SPECIALI
GESTORI - IMPIANTO DI DEMOLIZIONE E ROTTAMAZIONE VEICOLI
GESTORI - IMPIANTO DI DISCARICA
GESTORI - IMPIANTO DI FRANTUMAZIONE VEICOLI FUORI USO
GESTORI - IMPIANTO DI INCENERIMENTO E COINCENERIMENTO
GESTORI - IMPIANTO DI RECUPERO/SMALTIMENTO
GESTORI - R.A.E.E.
Utente: XXXXXXXXX - Categorie: TTCP
Compila una scheda per conto di un altra azienda/privato
Operazioni Tipo
GESTORI - CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI SPECIALI
GESTORI - IMPIANTO DI DEMOLIZIONE E ROTTAMAZIONE VEICOLI
GESTORI - IMPIANTO DI DISCARICA
GESTORI - IMPIANTO DI FRANTUMAZIONE VEICOLI FUORI USO
GESTORI - IMPIANTO DI INCENERIMENTO E COINCENERIMENTO
GESTORI - IMPIANTO DI RECUPERO/SMALTIMENTO
GESTORI - R.A.E.E.
Vespa198- Membro della community
Argomenti simili
» compilazione scheda conto terzi
» Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?
» SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE
» scheda conto terzi
» COMPILAZIONE SCHEDA
» Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?
» SISTRI ELENCO PROBLEMATICHE
» scheda conto terzi
» COMPILAZIONE SCHEDA
Pagina 1 di 1