Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Recupero fresato di asfalto
+11
CJM
CROCIDOLITE
cirillo
giorgiuzzo79
carmine
Supremoanziano
piolo
palladinosrl
geologoBG
Zelia87
Zertex
15 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Recupero fresato di asfalto
Una curiosita'. Il fresato di asfalto, che non sarebbe altro che la "limatura" che viene effettuata durante la manutenzione delle strade quando si toglie uno strato di asfalto per poi procedere al rifacimento, e' considerato un rifiuto mi pare. Puo' essere riutilizzato come materiale inerte ad esempio al posto di uno stabilizzato da stendere per un piazzale ? Io credo che rimanga un rifiuto ed in quanto tale non sia possibile riutilizzarlo cosi' come e' ma chiedo un parere.
Zertex- Utente Attivo
Re: Recupero fresato di asfalto
CIao,
si hai detto bene il fresato è un rifiuto e viene quindi trasportato fino al centro recupero "sotto" formulario.
Dopo il recupero, ( devo ancora capire di cosa si tratti questa operazione) nessuno ti vieta, per quanto ne so io , di acquistarlo e stenderlo sostanzialmente dove vuoi.
si hai detto bene il fresato è un rifiuto e viene quindi trasportato fino al centro recupero "sotto" formulario.
Dopo il recupero, ( devo ancora capire di cosa si tratti questa operazione) nessuno ti vieta, per quanto ne so io , di acquistarlo e stenderlo sostanzialmente dove vuoi.
Zelia87- Utente Attivo
Il problema e' che pure io non ho chiaro cosa si intenda per recupero relativamente e questa particolare tipologia di rifiuto. Che io sappia tutto cio che e' asfalto puo' essere recuperata esclusivamente presso gli stabilimenti che producono bitume che lo reinmettono nel processo produttivo. Che poi uno stabilimento abbia una autorizzazione di gestione per esempio frantumare i suoi scarti di produzione ( e poi mescola il fresato ) ottenendo cosi un mps da vendere....e' tutta un'altra storia.....
Zertex- Utente Attivo
Quello si.. però che io sappia è uso e consuetudine riutilizzare questo anche cosi, senza il reintegro del bitume ma solo con una seconda macinazione...
Di più non so...
Di più non so...
Zelia87- Utente Attivo
Le possibili attività di recupero del fresato sono elencate del DM 05.02.1998 - Allegato 1 - Suballegato 1 - punto 7.6.3:
a) produzione conglomerato bituminoso "vergine" a caldo e a freddo [R5];
b) realizzazione di rilevati e sottofondi stradali (il recupero è subordinato all'esecuzione del test di
cessione sul rifiuto tal quale secondo il metodo in allegato 3 al presente decreto) [R5].
c) produzione di materiale per costruzioni stradali e piazzali industriali mediante selezione
preventiva (macinazione, vagliatura, separazione delle frazioni indesiderate, eventuale
miscelazione con materia inerte vergine) con eluato conforme al test di cessione secondo il metodo
in allegato 3 al presente decreto [R5]e punto 7.6.4:
Caratteristiche delle materie prime e/o dei prodotti ottenuti:
a)conglomerato bituminoso nelle forme usualmente commercializzate.
b) materiali per costruzioni nelle forme usualmente commercializzate.
a) produzione conglomerato bituminoso "vergine" a caldo e a freddo [R5];
b) realizzazione di rilevati e sottofondi stradali (il recupero è subordinato all'esecuzione del test di
cessione sul rifiuto tal quale secondo il metodo in allegato 3 al presente decreto) [R5].
c) produzione di materiale per costruzioni stradali e piazzali industriali mediante selezione
preventiva (macinazione, vagliatura, separazione delle frazioni indesiderate, eventuale
miscelazione con materia inerte vergine) con eluato conforme al test di cessione secondo il metodo
in allegato 3 al presente decreto [R5]e punto 7.6.4:
Caratteristiche delle materie prime e/o dei prodotti ottenuti:
a)conglomerato bituminoso nelle forme usualmente commercializzate.
b) materiali per costruzioni nelle forme usualmente commercializzate.
geologoBG- Utente Attivo
io ho un'industria di manufatti in cemento e riciclaggio materiale edile.
Recupero il 7.6 e, anche se le quantità in proporzione al 7.1 sono esigue, utilizzo il materiale risultante dalla frantumazione come elencato dall'amico qui sopra al punto 7.6.4: b) materiali per costruzioni nelle forme usualmente commercializzate.
p.s.: L'unico aspetto negativo è che i manufatti poi vengono pesantissimi!
Recupero il 7.6 e, anche se le quantità in proporzione al 7.1 sono esigue, utilizzo il materiale risultante dalla frantumazione come elencato dall'amico qui sopra al punto 7.6.4: b) materiali per costruzioni nelle forme usualmente commercializzate.
p.s.: L'unico aspetto negativo è che i manufatti poi vengono pesantissimi!
palladinosrl- Membro della community
Registri carico e scarico e fresato
Ciao! sono appena arrivato..volevo sapere gentilmente una cosa e questa è la mia domanda:
la ditta che produce il fresato emetterà un formulario per il trasporto del rifiuto dal luogo di produzione fino al centro di recupero, il FIR dovrà essere registrato su un registro di carico e scarico?
Grazie per eventuale risposta...
la ditta che produce il fresato emetterà un formulario per il trasporto del rifiuto dal luogo di produzione fino al centro di recupero, il FIR dovrà essere registrato su un registro di carico e scarico?
piolo- Nuovo Utente
piolo ha scritto:Ciao! sono appena arrivato..volevo sapere gentilmente una cosa e questa è la mia domanda:
No, il produttore/trasportatore di fresato non deve tenere il registro di carico e scarico se trattasi di rifiuto non pericoloso di cui al codice CER 170302.
geologoBG- Utente Attivo
Essendo un codice a specchio vanno però eseguite le analisi.
Supremoanziano- Utente Attivo
Perchè per questo tipo di cer non si tiene il registo ? I trasportatori non deono registrare tutto quello trasportano anche se poi sono esonerati dal mud?
Grazie
Grazie
geologoBG ha scritto:piolo ha scritto:Ciao! sono appena arrivato..volevo sapere gentilmente una cosa e questa è la mia domanda:
No, il produttore/trasportatore di fresato non deve tenere il registro di carico e scarico se trattasi di rifiuto non pericoloso di cui al codice CER 170302.
carmine- Utente Attivo
Il discorso è piuttosto lungo ed articolato. Se ne è parlato più volte anche qui.
In estrema sintesi (ma proprio estrema) per i rifiuti che provengono da attività di costruzione e demolizione non vige l'obbligo di tenuta del registro di c/s rifiuti (produttore).
Idem se l'impresa che ha prodotto il rifiuto lo trasporta con i propri mezzi.
Certamente, se il trasportatore è un terzo, quest'ultimo ha l'obbligatorietà del registro.
In estrema sintesi (ma proprio estrema) per i rifiuti che provengono da attività di costruzione e demolizione non vige l'obbligo di tenuta del registro di c/s rifiuti (produttore).
Certamente, se il trasportatore è un terzo, quest'ultimo ha l'obbligatorietà del registro.
Supremoanziano ha scritto:In estrema sintesi (ma proprio estrema) per i rifiuti che provengono da attività di costruzione e demolizione non vige l'obbligo di tenuta del registro di c/s rifiuti (produttore).
Aggiungo, se trattasi di rifiuti non pericolosi.
geologoBG- Utente Attivo
Chiaro, i rifiuti pericolosi non hanno nessuna deroga.
geologoBG ha scritto:piolo ha scritto:Ciao! sono appena arrivato..volevo sapere gentilmente una cosa e questa è la mia domanda:
grazie!!!
piolo- Nuovo Utente
ciao a tutti, sono appena iscritto e vorrei chiedere un chiarimento; da quello che ho capito la produzione di conglomerati bituminosi da recupero fresati è normata dalla UNI EN 13108-8:2006, categoria particolare per la quale non è richiesto un sistema di attestazione conformità 2+ in quanto, presumo, derivante da recupero di materiale già certificato (correggetemi se sbaglio).
Ma se vado a recuperare del materiale bituminoso posto in opera prima del 1 marzo 2008, ricado in qualche casistica definita dalla normativa di riferimento o che altro??
Grazie
Ma se vado a recuperare del materiale bituminoso posto in opera prima del 1 marzo 2008, ricado in qualche casistica definita dalla normativa di riferimento o che altro??
Grazie
giorgiuzzo79- Nuovo Utente
E' rifiuto e, come tale, deve essere trattato.Zertex ha scritto:Una curiosita'. Il fresato di asfalto, che non sarebbe altro che la "limatura" che viene effettuata durante la manutenzione delle strade quando si toglie uno strato di asfalto per poi procedere al rifacimento, e' considerato un rifiuto mi pare. Puo' essere riutilizzato come materiale inerte ad esempio al posto di uno stabilizzato da stendere per un piazzale ? Io credo che rimanga un rifiuto ed in quanto tale non sia possibile riutilizzarlo cosi' come e' ma chiedo un parere.
Può andare:
- allo smaltimento (D15 - D1)
oppure
- al recupero (R13 - R5)
Quindi, in caso di recupero, questo può avvenire solo dopo un "passaggio" in R5
cirillo- Moderatore
giorgiuzzo79 ha scritto:ciao a tutti, sono appena iscritto e vorrei chiedere un chiarimento; da quello che ho capito la produzione di conglomerati bituminosi da recupero fresati è normata dalla UNI EN 13108-8:2006, categoria particolare per la quale non è richiesto un sistema di attestazione conformità 2+ in quanto, presumo, derivante da recupero di materiale già certificato (correggetemi se sbaglio).
Grazie
la normativa di riferimento è il D.M 05/02/98 e smi, che all'all. 1 pinto 7.6 recita
CROCIDOLITE- Utente Attivo
ringrazio per i chiarimenti circa la natura del rifiuto come tale; ma la questione per la quale rimango ancora all'oscuro (scusatemi se sono ridondante) è sapere se il prodotto che "esce" da un ciclo produttivo di conglomerati bituminosi che utilizza esclusivamente materiale bituminoso recuperato, per ottenere l'obbligatoria marcatura CE,fa riferimento a qualche tipo di attestazione di conformità oppure non ne necessita.
Grazie ancora
Grazie ancora
Vuoi sapere se la normativa sui rifiuti rimanda ad una particolare UNI per il materiale ottenuto?
CJM- Utente Attivo
se noti quello che ha postato crocidolite al punto 7.6.4 "caratteristiche delle mp e/o prodotti ottenuti" non è citata nessuna norma (per altre tipologie di recupero invece ci sono delle norme definite)
quindi il tuo prodotto, a mio avviso, deve rispettare le norme generali per ogni conglomerato bituminoso
quindi il tuo prodotto, a mio avviso, deve rispettare le norme generali per ogni conglomerato bituminoso
CJM- Utente Attivo
A questo proposito cito un link senza un w (per 7 gg non me ne fanno incollare) per chiarire definitviamente quale è il mio dubbio, sotto le parti della UNI di riferimento c'è la nota per me "critica".
ww.maino.com/conglomerati bituminosi.htm
ww.maino.com/conglomerati bituminosi.htm
Io sinceramente la leggo così : che conglomerato bituminoso voglio ottenere?
antisdrucciolo ecc... quindi deve sottostare a quelle norme.
In un impianto che produce conglomerato bituminoso a caldo,
posso utilizzare il fresato stradale preventivamente macinato come componente,
ma utilizzo anche altri componenti come gli inerti, poi lo metto in un essicatore e aggiungo il bitume.
Quindi a seconda della ricetta iniziale otterrò un prodotto finale che dovrà rispettare determinate iso.
Non mi vedo vincolata ad ottenere solo conglomerato bituminoso di recupero
questa è la mia opinione, magari potrà risponderti in maniera più puntuale chi ne sa di più
antisdrucciolo ecc... quindi deve sottostare a quelle norme.
In un impianto che produce conglomerato bituminoso a caldo,
posso utilizzare il fresato stradale preventivamente macinato come componente,
ma utilizzo anche altri componenti come gli inerti, poi lo metto in un essicatore e aggiungo il bitume.
Quindi a seconda della ricetta iniziale otterrò un prodotto finale che dovrà rispettare determinate iso.
Non mi vedo vincolata ad ottenere solo conglomerato bituminoso di recupero
questa è la mia opinione, magari potrà risponderti in maniera più puntuale chi ne sa di più
CJM- Utente Attivo
quoto CJ ... in tutte le sue forme
il recupero è una cosa, con i suoi disciplinari e norme
le specifiche dei prodotti commercializzati, che provengano o meno dal riutilizzo dei rifiuti, sono altra cosa
il recupero è una cosa, con i suoi disciplinari e norme
le specifiche dei prodotti commercializzati, che provengano o meno dal riutilizzo dei rifiuti, sono altra cosa
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» utilizzo del fresato di asfalto
» Trattamento del fresato d'asfalto
» asfalto macinato
» Recupero fresato in semplificata
» MISCELE BITUMINOSE -CER 170302 IN FORMA DI GUAINA O ASFALTO. ACCETTABILITA' IN IMPIANTO DI RECUPERO AGEVOLATO
» Trattamento del fresato d'asfalto
» asfalto macinato
» Recupero fresato in semplificata
» MISCELE BITUMINOSE -CER 170302 IN FORMA DI GUAINA O ASFALTO. ACCETTABILITA' IN IMPIANTO DI RECUPERO AGEVOLATO
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 2