Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI
+4
riger
fla
geologoBG
MARCELLO RIVA
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Buongiorno, sono Marcello e vorrei delle risposte in merito al registro carico e scarico.
Al 30 settembre ero in linea con tutti gli scarichi e ho iniziato ad usare regolarmente sia i registri SISTRI che il cartaceo. Purtroppo però non riesco a scaricare ne a compilare la scheda di movimentazione perchè o il DESTINATARIO o il TRASPORTATORE non compaiono nella lista dei preferiti. Alcune registrazioni di carico le ho persino firmate, ma a questo punto non sò più cosa fare, a parte continuare nella vecchia maniera cioè a compilare sia i registri cartacei che il formulario.
Inizio ad usare il SISTRI solo quando mi compariranno i destinatari o i trasportatori nell'elenco preferiti? Come faccio con i carichi firmati che ho già inserito, e nel frattempo li ho già smaltiti solo con il formulario?
Le famose schede di movimentazione in bianco qualcuno sà dirmi come scaricarle?
In attesa di notizie in merito Vi saluto
Al 30 settembre ero in linea con tutti gli scarichi e ho iniziato ad usare regolarmente sia i registri SISTRI che il cartaceo. Purtroppo però non riesco a scaricare ne a compilare la scheda di movimentazione perchè o il DESTINATARIO o il TRASPORTATORE non compaiono nella lista dei preferiti. Alcune registrazioni di carico le ho persino firmate, ma a questo punto non sò più cosa fare, a parte continuare nella vecchia maniera cioè a compilare sia i registri cartacei che il formulario.
Inizio ad usare il SISTRI solo quando mi compariranno i destinatari o i trasportatori nell'elenco preferiti? Come faccio con i carichi firmati che ho già inserito, e nel frattempo li ho già smaltiti solo con il formulario?
Le famose schede di movimentazione in bianco qualcuno sà dirmi come scaricarle?
In attesa di notizie in merito Vi saluto
MARCELLO RIVA- Nuovo Utente
Re: CARICO E SCARICO REGISTRO SISTRI
Se il trasportatore non compare nell'elenco ma il destinatario si, lo scarico su SISTRI è possibile (viene richiesto solo il destinatario).
Se invece il destinatario non compare in SISTRI non puoi fare le scarico su SISTRI; lo farai quando il destinatario comparirà nell'elenco, annotando il riferimento al numero del formulario emesso ed al fatto che è stato fatto lo scarico manuale, magari oltre i 10 giorni lavorativi, perchè il destinatario non compariva nell'elenco.
Ovviamente sul cartaceo invece fai tutto nelle tempistiche di legge.
Se invece il destinatario non compare in SISTRI non puoi fare le scarico su SISTRI; lo farai quando il destinatario comparirà nell'elenco, annotando il riferimento al numero del formulario emesso ed al fatto che è stato fatto lo scarico manuale, magari oltre i 10 giorni lavorativi, perchè il destinatario non compariva nell'elenco.
geologoBG- Utente Attivo
SALVE,
ANCH'IO HO UN QUESITO SIMILE .PER ORA MI FUNZIONA L'USB SOLO COME TRASPORTATORE E NON COME RECUPERATORE .VOLENDO INIZIARE A REGISTRARE CARICO/SCARICO TRASPORTO, NON RIESCO AD INSERIRE IL PRODUTTORE IN QUANTO NON SOGGETTO A SISTRI .COME POSSO FARE?
ANCH'IO HO UN QUESITO SIMILE .PER ORA MI FUNZIONA L'USB SOLO COME TRASPORTATORE E NON COME RECUPERATORE .VOLENDO INIZIARE A REGISTRARE CARICO/SCARICO TRASPORTO, NON RIESCO AD INSERIRE IL PRODUTTORE IN QUANTO NON SOGGETTO A SISTRI .COME POSSO FARE?
fla- Membro della community
fla ha scritto:SALVE,
se non trovi il produttore, non puoi fare nulla purtroppo...
riger- Moderatore
geologoBG ha scritto:Se il trasportatore non compare nell'elenco ma il destinatario si, lo scarico su SISTRI è possibile (viene richiesto solo il destinatario).
In ogni caso, se il destinatario ha una qualsiasi cosa che non gli funzioni, tipo la BB o la USB, non so se abbia molto senso compilare la sezione "Area movimantazione", almeno in questo periodo di test. Io sono produttore e il destinatario è regolarmente iscritto (e infatti compare) ma non è ancora attivo con la USB (vuota!!!); risultato: faccio i carichi e gli scarichi sul cronologico chiudendo il ciclo. Se il destinatario NON compare nell'elenco degli iscritti non è posibile fare gli scarichi manuali sul cronologico. Mi rifaccio a un mio precedente post in cui mi chiedevo che senso abbiano tutte ste pugnette di carichi e scarichi manuali...
kiloHerz- Membro della community
Per favore illuminatemi, sto consultando la letteratura in materia, ma non ho trovato risposta precisa al mio quesito sulla produzione di rifiuto da attività di manutenzione. In data 06/11/2010 il mio solito trasportatore/destinatario a cui ancora non funzionano nè black box ne' usb, si è portato via il carico dei ns. rifiuti non pericolosi come da me richiesto. Fino al giorno prima la mia usb non funzionava e dovendo comunque mandar via l'ingombro dei rottami di ferro 170405 , cavi elettrici 170411 e apparecchiature fuori uso 160214 li ho chiamati e ho smaltito il tutto alla "vecchia maniera" quindi solo cartaceo. Da ieri la mia usb sembra funzionare e cioè entro regolarmente in ogni sezione del sistema, ma mi sono "bloccata" perché: 1) con che data devo caricare nel cronologico i quantitavi che ho poi smaltito? 2) Compilo la scheda di movimentazione dei rifiuti e poi? Io ho già il mio formulario del destino con le quantità accettate, come chiudo il cerchio che di fatto è già completo se per caso non trovo codificato l'impianto che ho utilizzato? 3) L'olio esausto 130205 che smaltirò entro fine anno lo carico in sistri totalmente con unica data successiva all'entrata in funzione della usb ovvero dopo l'08/11? Conto molto sul vostro aiuto . Grazie
Antonella Repetto- Utente Attivo
Antonella Repetto ha scritto:ho smaltito il tutto alla "vecchia maniera" quindi solo cartaceo. Da ieri la mia usb sembra funzionare e cioè entro regolarmente in ogni sezione del sistema, ma mi sono "bloccata" perché: 1) con che data devo caricare nel cronologico i quantitavi che ho poi smaltito? 2) Compilo la scheda di movimentazione dei rifiuti e poi? Io ho già il mio formulario del destino con le quantità accettate, come chiudo il cerchio che di fatto è già completo se per caso non trovo codificato l'impianto che ho utilizzato? 3) L'olio esausto 130205 che smaltirò entro fine anno lo carico in sistri totalmente con unica data successiva all'entrata in funzione della usb ovvero dopo l'08/11? Conto molto sul vostro aiuto . Grazie
Hai fatto bene a smaltire alla vecchia maniera Antonella.
del carico a registro non ti devi preoccupare, mi spiego: ciò che è fatto è fatto non devi agire in modo retroattivo!.
Con i ritiri successivi se la tua chiavetta, quella trasportatore e quella smaltitore funzioneranno: potrai fare il carico a registro (anche più d'uno se a te risulta più comodo) e poi fare la scheda sistri (a cui collegherai uno o piu carichi da te fatti)
Il registro di scarico verrà generato dal sistema e a te resterà da compilare solo il peso verificato a destino
aras- Utente Attivo
Grazie aras! Quindi per questo è andata così, ma per i ritiri successivi mi dovrò accertare prima del funzionamento della loro chiavetta? perchè d'ora in poi che la mia usb funziona risulta evidente, almeno fino al 31/12 credo, che dovrò lavorare in parallelo anche con la usb e non solo con il cartaceo....aras ha scritto:
Con i ritiri successivi se la tua chiavetta, quella trasportatore e quella smaltitore funzioneranno: potrai fare il carico a registro (anche più d'uno se a te risulta più comodo) e poi fare la scheda sistri (a cui collegherai uno o piu carichi da te fatti)
Il registro di scarico verrà generato dal sistema e a te resterà da compilare solo il peso verificato a destino
Antonella Repetto ha scritto:Grazie aras! Quindi per questo è andata così, ma per i ritiri successivi mi dovrò accertare prima del funzionamento della loro chiavetta? perchè d'ora in poi che la mia usb funziona risulta evidente, almeno fino al 31/12 credo, che dovrò lavorare in parallelo anche con la usb e non solo con il cartaceo....aras ha scritto:
Esatto Antonella: fino al 31/12 dovresti viaggiare con formulario+sistri.
ma il sistri non ha senso usarlo se non hai la filiera completa; tranne il TOKEN CONDUCENTE - differente dalla chiavetta trasportatore - che è ormai appurato da tutti funziona a tratti ma uò essere gestita dal traportatore stesso..
aras- Utente Attivo
Ma quindi secondo te la devo usare o no questa benedetta usb? Vado a telefonata preventiva con il trasportatore/destinatario prima di fare i carichi o carico carico carico e poi si vedrà? Sai non mi dedico solo ai rifiuti in azienda, ma l'argomento mi da' un po' di ansia e tranne questo preziosissimo forum, che non è poco, in azienda sono abbandonata a me stessa il che aumenta la sensazione di naufragio insieme alle cattive notizie che ogni giorno si aggiungono .... mi riferisco alle indagini ........ sono nauseata oltreché perplessa. Questo forum rispetto alla realtà dei fatti sembra un posto popolato da se penso che c'è gente che nemmeno sospetta esista l'argomento. Povera Italia! c'è da piangerearas ha scritto: Esatto Antonella: fino al 31/12 dovresti viaggiare con formulario+sistri.
ma il sistri non ha senso usarlo se non hai la filiera completa; tranne il TOKEN CONDUCENTE - differente dalla chiavetta trasportatore - che è ormai appurato da tutti funziona a tratti ma uò essere gestita dal traportatore stesso..
Antonella Repetto ha scritto:Ma quindi secondo te la devo usare o no questa benedetta usb? Vado a telefonata preventiva con il trasportatore/destinatario prima di fare i carichi o carico carico carico e poi si vedrà? Sai non mi dedico solo ai rifiuti in azienda, ma l'argomento mi da' un po' di ansia e tranne questo preziosissimo forum, che non è poco, in azienda sono abbandonata a me stessa il che aumenta la sensazione di naufragio insieme alle cattive notizie che ogni giorno si aggiungono .... mi riferisco alle indagini ........ sono nauseata oltreché perplessa. Questo forum rispetto alla realtà dei fatti sembra un posto popolato da se penso che c'è gente che nemmeno sospetta esista l'argomento. Povera Italia! c'è da piangerearas ha scritto: Esatto Antonella: fino al 31/12 dovresti viaggiare con formulario+sistri.
Ciao Antonella,
il Sistri lo devi usare già da subito in quanto siamo obbligati, il fatto che non ci siano al momento le sanzioni però è già una cosa positiva cosicchè puoi fare pratica e solo usandolo puoi capire come funziona. Se il trasportatore non ha ancora la BB o il destinatario è autorizzato Sistri ma ad esempio non gli funziona la USB od altro, non ha senso creare una scheda di movimentazione in quanto non ti verrebbe visualizzato il movimento di scarico nel cronologico pur avendo smaltito il rifiuto. Allora fai i carichi sul cronologico appunto e quando il destinatario preleva il rifiuto fai lo scarico manuale con "Nuovo scarico", sempre sul cronologico. Io ho notato che se carichi ad esempio 1.000 Kg teorici (perchè non hai una pesa) e il destinatario li preleva dichiarando un peso di 950 Kg, con lo scarico ti si azzererà la giacenza quindi non avrai 50 Kg in carico per differenza. E' più facile da farsi che a dirsi.
kiloHerz- Membro della community
puoi eventualmente non movimentare i rifiuti (caso in cui il trasportatore o destinatario non hanno chiavette usb o BB) e procedere successivamente con uno scarico manuale dal registro cronologico aggiungendo in annotazioni il numero del formulario con cui hai effettuato lo smaltimento.
silver- Utente Attivo
Olà, quanto aiuto, lo sapevo! Grazie kiloHerz e grazie silver ....che leggo subito sotto, mi sento un po' megliokiloHerz ha scritto:Ciao Antonella,
il Sistri lo devi usare già da subito in quanto siamo obbligati, il fatto che non ci siano al momento le sanzioni però è già una cosa positiva cosicchè puoi fare pratica e solo usandolo puoi capire come funziona. Se il trasportatore non ha ancora la BB o il destinatario è autorizzato Sistri ma ad esempio non gli funziona la USB od altro, non ha senso creare una scheda di movimentazione in quanto non ti verrebbe visualizzato il movimento di scarico nel cronologico pur avendo smaltito il rifiuto. Allora fai i carichi sul cronologico appunto e quando il destinatario preleva il rifiuto fai lo scarico manuale con "Nuovo scarico", sempre sul cronologico. Io ho notato che se carichi ad esempio 1.000 Kg teorici (perchè non hai una pesa) e il destinatario li preleva dichiarando un peso di 950 Kg, con lo scarico ti si azzererà la giacenza quindi non avrai 50 Kg in carico per differenza. E' più facile da farsi che a dirsi.
Antonella Repetto ha scritto:Ma quindi secondo te la devo usare o no questa benedetta usb? Vado a telefonata preventiva con il trasportatore/destinatario prima di fare i carichi o carico carico carico e poi si vedrà? Sai non mi dedico solo ai rifiuti in azienda, ma l'argomento mi da' un po' di ansia e tranne questo preziosissimo forum, che non è poco, in azienda sono abbandonata a me stessa il che aumenta la sensazione di naufragio insieme alle cattive notizie che ogni giorno si aggiungono .... mi riferisco alle indagini ........ sono nauseata oltreché perplessa. Questo forum rispetto alla realtà dei fatti sembra un posto popolato da se penso che c'è gente che nemmeno sospetta esista l'argomento. Povera Italia! c'è da piangerearas ha scritto: Esatto Antonella: fino al 31/12 dovresti viaggiare con formulario+sistri.
io consiglio:
chiama il trasportatore e chiedigli se è a posto con usb e bb, lui ti saprà dire anche per l'impianto a cui conferisce.
Se è tutto ok per entrambi: procedi con formulari + sistri.
Come ti dicevo io lavoro per un azienda trasportatrice e stoccatrice, se ho un conferimento in un impianto diverso dal mio e la loro chiave non funziona consiglio ai miei clienti di non fare il sistri! o si fa per farlo bene o non si fa, ma questo è il mio parere, ovviamente del tutto opinabile!..
aras- Utente Attivo
Grazie nuovamente aras e scusa il ritardo, io ho il vantaggio che trasporto e destinatario sono effettuati dallo stesso attore e siamo spesso in contatto, secondo KiloHertz vado normalmente avanti al carico anche su sistri e vado poi scaricare manualmente se nella filiera il ciclo non si chiude per i vari malfunzinoamenti, la mia carta sarà regolare fino a quando entrerà a regime il sistri, ma per il dopo non voglio proprio trovarmi in braghe di tela. Se qualcuno ha da rifinire queste informazioni posso solo ringraziare
Tranquilla...non succederà..tieniti sotto mano le slides che han dato dal convegno di confindustria sono tra le più chiare e complete..con quelle ti risulterà difficile cadere in errore..
e quando inizierà...saremo tutti ...come ora...nella stessa barca a darci una mano gli uni con gli altri!
e quando inizierà...saremo tutti ...come ora...nella stessa barca a darci una mano gli uni con gli altri!
aras- Utente Attivo
Argomenti simili
» FIR e Registro di carico scarico in caso di SISTRI
» Carico/Scarico: Registro Cartaceo e/o Sistri?
» alcuni dubbi su sistri e registro carico-scarico
» infermiere responsabile del registro carico e scarico sistri
» Azienda campo sanitario: dobbiamo compilare registro carico e scarico o la scheda sistri? o entrambi?
» Carico/Scarico: Registro Cartaceo e/o Sistri?
» alcuni dubbi su sistri e registro carico-scarico
» infermiere responsabile del registro carico e scarico sistri
» Azienda campo sanitario: dobbiamo compilare registro carico e scarico o la scheda sistri? o entrambi?
Pagina 1 di 1