Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Caso particolare: recupero e cessione di biogas
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Caso particolare: recupero e cessione di biogas
Ciao, sottopongo un caso molto particolare di una ns. società (io mi sono fatto un'idea della risposta, cerco vs. parere).
La discarica produce biogas che deve, per autorizzazione, caricare sul registro C/S scaricando le portate che vanno ai motori (autorizzati R1 anche in sistri).
Talvolta parte del biogas viene ceduto ad altra azienda gestore di un altro motore in loco (sempre iscritta R1).
Con i registri cartacei la situazione era semplice, ognuno faceva le proprie registrazioni.
e ora? ovviamente non si fanno schede perchè il biogas non viene trasportato.
vanno fatte le registrazioni sul cronologico ai fini autorizzativi e mud (scaricandoli manualmente, Riger dice che è possibile non ho ancora capito/investigato sul come).
Il produttore A, secondo me, caricherà tutto il biogas sul registro cronologico, effettuando scarichi manuali sul proprio impianto R1 e su quello dell'altra società che a sua volta lo prenderà in carico sul proprio R1.
Pareri???
grazie.
ciao.
marco
PS. un saluto a Marika se legge il post, fa lavorare me al suo posto!!
La discarica produce biogas che deve, per autorizzazione, caricare sul registro C/S scaricando le portate che vanno ai motori (autorizzati R1 anche in sistri).
Talvolta parte del biogas viene ceduto ad altra azienda gestore di un altro motore in loco (sempre iscritta R1).
Con i registri cartacei la situazione era semplice, ognuno faceva le proprie registrazioni.
vanno fatte le registrazioni sul cronologico ai fini autorizzativi e mud (scaricandoli manualmente, Riger dice che è possibile non ho ancora capito/investigato sul come).
Il produttore A, secondo me, caricherà tutto il biogas sul registro cronologico, effettuando scarichi manuali sul proprio impianto R1 e su quello dell'altra società che a sua volta lo prenderà in carico sul proprio R1.
Pareri???
grazie.
ciao.
marco
marcosperandio- Moderatore
Re: Caso particolare: recupero e cessione di biogas
marcosperandio ha scritto:Ciao, sottopongo un caso molto particolare di una ns. società (io mi sono fatto un'idea della risposta, cerco vs. parere).
Pareri???
grazie.
ciao.
marco
gli scarichi manuali sono possibili anche agli impianti, magari nelle note metterai "cessione a xxx spa".... Sul MUD però ho qualche perplessità visto che non dovrebbe più esistere!!(scaricandoli manualmente, Riger dice che è possibile non ho ancora capito/investigato sul come).
Tu, credo ovviamente ma non si sa mai, hai un registro come discarica e un registro come produttore di biogas?
riger- Moderatore
Esatto due registri.
Che te ne pare quindi, quoti la mia idea??.
Grazie.
Ciao
Che te ne pare quindi, quoti la mia idea??.
Grazie.
Ciao
si, dovrebbe funzionare così...
riger- Moderatore
ti giro sulla tua mail slides di un incontro che ci sarà domani in assolombarda, magari ci trovi qualcosa di utile (io me le leggerò stasera).riger ha scritto:si, dovrebbe funzionare così...
ciao.
stesso caso solo che noi il biogas lo cediamo completamente ad un'altra società. abbiamo compilato il registro del produttore, sia per carico sia per scarico, usando come fattore di conversione per trasformare i m3 in kg un valore di 1,2 kg/m3. confermate?
ps: ad oggi noi non possiamo usare il sistri se non per il biogas, perchè tutti gli impianti con cui lavoriamo hanno problemi, o non accedono o non hanno ancora la chiavetta.
ps: ad oggi noi non possiamo usare il sistri se non per il biogas, perchè tutti gli impianti con cui lavoriamo hanno problemi, o non accedono o non hanno ancora la chiavetta.
Cosmina- Membro della community
Argomenti simili
» Aiuto, compilazione FIR.Caso particolare
» caso particolare : RIFIUTI NON PERICOLOSI prodotti esterno unita' locale
» caso molto particolare MUD: rifiuti smaltiti dopo due anni e variazione di peso
» Test di cessione e recupero R10
» impianto biogas
» caso particolare : RIFIUTI NON PERICOLOSI prodotti esterno unita' locale
» caso molto particolare MUD: rifiuti smaltiti dopo due anni e variazione di peso
» Test di cessione e recupero R10
» impianto biogas
Pagina 1 di 1