Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Giacenze iniziali
+17
Vale84
billy
Antolisa
angel
dime
kiara83
Mattia8
sibert
a.karen
annacortese
Giuditta71
pbenz
GB ego sum
geologoBG
giampy
riger
Costy
21 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Giacenze iniziali
Promemoria primo messaggio :
Prima di caricare i rifiuti sul registro cronologico del Sistri, bisognerà logicamente annotare le rimanenze finali al 30 settembre 2010 che risultano dal registro cartaceo. A tal proposito volevo sapere:
bisogna indicare tutti i CER carichi uno ad uno presenti sul cartaceo e non scaricati, oppure si potrà indicare un importo unico? Mi spiego meglio, ho 3 carichi di 10 kg cadauno, annoto nel registro cronologico i 3 carichi separatamente oppure faccio una registrazione unica di 30 kg.?
Chiedo cortesemente una risposta sia per i produttori, sia per gli impianti di stoccaggio D15 R13. Grazie in anticipo
Prima di caricare i rifiuti sul registro cronologico del Sistri, bisognerà logicamente annotare le rimanenze finali al 30 settembre 2010 che risultano dal registro cartaceo. A tal proposito volevo sapere:
bisogna indicare tutti i CER carichi uno ad uno presenti sul cartaceo e non scaricati, oppure si potrà indicare un importo unico? Mi spiego meglio, ho 3 carichi di 10 kg cadauno, annoto nel registro cronologico i 3 carichi separatamente oppure faccio una registrazione unica di 30 kg.?
Chiedo cortesemente una risposta sia per i produttori, sia per gli impianti di stoccaggio D15 R13. Grazie in anticipo
Costy- Utente Attivo
- Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 54
Località : Brescia
informazione giacenze....
scusate se mi intrometto...ma ho sentito poco fa una consulente ambientale che mi diceva che le giacenze non devono essere riportate sul sistri, ma solo i carichi dei rifiuti prodotti dal 1 ottobre in poi...aggiungeva poi è una delle linee guida del sistri uscita neanche una settimana fa....qualcuno ne sa qualcosa???
kiara83- Membro della community
- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 41
Località : genova
Re: Giacenze iniziali
è la nota esplicativa uscita a inizio mese (3 settimane fa!!). Dice in effetti che le giacenze possono essere caricate entro il 31/12, quindi non subito. Ovvio che prima o poi dovrai caricarle, per cui per semplicità (e anche per poter emettere schede riferite a carichi "vecchi") il consiglio che molti sul forum danno è quello di inserirle e non pensarci più...kiara83 ha scritto:scusate se mi intrometto...ma ho sentito poco fa una consulente ambientale che mi diceva che le giacenze non devono essere riportate sul sistri, ma solo i carichi dei rifiuti prodotti dal 1 ottobre in poi...aggiungeva poi è una delle linee guida del sistri uscita neanche una settimana fa....qualcuno ne sa qualcosa???
riger- Moderatore
- Messaggi : 3877
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 43
Località : Brescia
Re: Giacenze iniziali
sibert ha scritto:Giuditta71 ha scritto:geologoBG ha scritto:Sulla nota esplicativa al IV decreto SISTRI, pubblicata sul sito sistri.it, è chiarito che:
Per quanto riguarda la compilazione del Registro cronologico, gli utenti inseriranno “in carico” le
informazioni relative ai rifiuti prodotti/trasportati/gestiti a decorrere dal primo ottobre. Lo “scarico”
di rifiuti caricati nel Registro di cui all’articolo 190 del d.lgs. n. 152/2006 nel periodo antecedente
all’operatività del SISTRI potrà, sino al 31 dicembre 2010, essere riportato solo in tale Registro.
Tuttavia, entro tale data, i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi
a tutti i rifiuti “in giacenza” nel Registro di cui all’articolo 190.
Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo; in ogni caso, entro il 31 dicembre dovranno essere caricate sul registro SISTRI tutte le giacenze, poichè dal 1 gennaio esse saranno scaricabili unicamente sul registro SISTRI.
E' ovvio che se uno decide di scaricare, sino al 31 dicembre, le giacenze al 30 settembre anche sul registro SISTRI dovrà prima caricarle, poichè non è possibile andare in negativo sul registro SISTRI rifiuti nè tantomeno registrare in scarico un rifiuto non caricato (come spiegato a pag. 25 della guida - produttore).
quindi... cerco di scaricare tutto ciò che posso fino al 30 dicembre utilizzando il registro cartaceo e il 31 dicembre registro quello che non sono riuscita a scaricare... giusto?
Ciao a tutti!!
esatto Giuditta, anch'io l'ho capita così: tutto ciò che riesci a scaricare entro il 31 dicembre puoi farlo usando soltanto il cartaceo, ma se ti rimangono dei rifiuti devi fare il carico sul registro cronologico perchè dal 1 gennaio li potrai scaricare solo tramite SISTRI.
Ma voi che avete accesso che mi dite...le linee sono straintasate o si sopravvive?
Ciao a tutti gli utenti del forum!
Ho ancora qualche dubbio riguardo la gestione delle giacenze fino al 30 settembre...
In un'altra discussione a riguardo ho letto anche quanto segue:
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
DECRETO 17 dicembre 2009
ART. 12
(Disposizioni transitorie)
1. Entro il 31 dicembre 2010, i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70, comunicano al SISTRI compilando l'apposita scheda le seguenti informazioni, relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema SISTRI, sulla base dei dati inseriti nel registro di carico e scarico di cui all'articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152:
a) il quantitativo totale di rifiuti annotati in carico sul registro, suddiviso per codice CER;
Ma dell'apposita scheda non si sa ancora niente...
Ho trovato anche questo post:
"Ciao a tutti,
ho fatto dei carichi di rifiuti pericolosi antecedenti al 01/10/2010. Come faccio a inserirli nel Sistri? Si possono caricare delle "giacenze iniziali"? E dove? Poi lo scarico lo faccio sia cartaceo che con il Sistri.
Grazie a tutti
Ciao
Risp:
normale movimento di carico nel registro cronologico, indicando nelle note che si tratta di giacenza "avanti sistri"
Il "dopo sistri" lo devi tenere speculare sia cartaceo sia su sistri fino al 31/12"
Dunque, al di là del fatto che mi mangio le mani per non aver scaricato le giacenze prima del 1° ottobre (mi sarei risparmiato una marea di menate), ecco come vorrei procedere:
1) scarico le giacenze al 30 settembre su registro cartaceo, entro il 31/12; se non riesco a scaricare tutte le giacenze, quello che mi avanza lo carico su Sistri entro il 31/12; se non riesco a scaricare (o se decido di non scaricare) nessuna giacenza entro il 31/12, entro tale data devo caricare queste giacenze su Sistri
2) carico su Sistri e su registro cartaceo i rifiuti prodotti dopo il 1 ottobre e fino al 31/12, poi solo Sistri
3) attendo l' "apposita scheda" per comunicare le informazioni richieste relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema Sistri (01/10), ovvero il "miniMUD"
Spero che tutto ciò sia corretto.
Le mie domande:
- se carico le giacenze su Sistri (tutte o solo quelle che non sono riuscito a scaricare sul registro cartaceo entro il 31/12), devo effettuare il loro scarico dopo il 1° gennaio giusto? visto che "Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo"; ovvero per evitare lo scarico delle giacenze su registro cartaceo posso decidere di caricare subito tutte le giacenze su Sistri e scaricarle a partire dal 1° gennaio, insieme ai rifiuti prodotti dopo il 1° ottobre, corretto?
- se entro il 31/12 voglio scaricare tutte le giacenze e chiudere la faccenda, devo usare obbligatoriamente come detto il registro cartaceo, ma se il trasportatore utilizza già il Sistri come funziona? Se io registro lo scarico su cartaceo non credo che il trasportatore possa registrare il carico su Sistri, giusto? Dovrà mantenere un cartaceo per caricarsi le giacenze ante Sistri? Il mio timore è che all'arrivo del trasportatore io mi presenti col registro cartaceo e lui con l'USB e rimaniamo a guardarci negli occhi stile Mezzogiorno Di Fuoco
Grazie in anticipo per le risposte!
dime- Nuovo Utente
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.04.10
Re: Giacenze iniziali
3) attendo l' "apposita scheda" per comunicare le informazioni richieste relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema Sistri (01/10), ovvero il "miniMUD"
non sperarci, il DM 28/09 o la sua nota integrativa hanno liquidato la questione del miniMUD con un normale movimento di carico...
- se carico le giacenze su Sistri (tutte o solo quelle che non sono riuscito a scaricare sul registro cartaceo entro il 31/12), devo effettuare il loro scarico dopo il 1° gennaio giusto? visto che "Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo"; ovvero per evitare lo scarico delle giacenze su registro cartaceo posso decidere di caricare subito tutte le giacenze su Sistri e scaricarle a partire dal 1° gennaio, insieme ai rifiuti prodotti dopo il 1° ottobre, corretto?
No, attento al "possono"... se tu devi scaricare qualcosa precedente e non puoi emettere scheda SISTRI, lo PUOI fare solo su cartaceo, ma se devi scaricare qualcosa che hai già caricato su SISTRI, devi farlo subito anche su SISTRI. Idem se vuoi emettere scheda, sei praticamente costretto a riportare subito le giacenze, integrare coi carichi dopo-SISTRI e fare scheda per il totale.
riger- Moderatore
- Messaggi : 3877
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 43
Località : Brescia
Re: Giacenze iniziali
Quindi se ho capito bene il carico delle rimanenze va fatto come una normale registrazione di carico nel registro cronologico?
Nelle annotazioni devo indicare qualcosa (es. rimanenza rifiuti dalla data x alla data y, oppure rimanenza rifiuti carichi n° x +y del registro cartaceo)?
Nelle annotazioni devo indicare qualcosa (es. rimanenza rifiuti dalla data x alla data y, oppure rimanenza rifiuti carichi n° x +y del registro cartaceo)?
angel- Utente Attivo
- Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi
Giacenze iniziali
Ciao Riger,nostro salvatore in merito al caos SISTRIriger ha scritto:3) attendo l' "apposita scheda" per comunicare le informazioni richieste relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema Sistri (01/10), ovvero il "miniMUD"
non sperarci, il DM 28/09 o la sua nota integrativa hanno liquidato la questione del miniMUD con un normale movimento di carico...- se carico le giacenze su Sistri (tutte o solo quelle che non sono riuscito a scaricare sul registro cartaceo entro il 31/12), devo effettuare il loro scarico dopo il 1° gennaio giusto? visto che "Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo"; ovvero per evitare lo scarico delle giacenze su registro cartaceo posso decidere di caricare subito tutte le giacenze su Sistri e scaricarle a partire dal 1° gennaio, insieme ai rifiuti prodotti dopo il 1° ottobre, corretto?
No, attento al "possono"... se tu devi scaricare qualcosa precedente e non puoi emettere scheda SISTRI, lo PUOI fare solo su cartaceo, ma se devi scaricare qualcosa che hai già caricato su SISTRI, devi farlo subito anche su SISTRI. Idem se vuoi emettere scheda, sei praticamente costretto a riportare subito le giacenze, integrare coi carichi dopo-SISTRI e fare scheda per il totale.
non mi è molto chiara una cosa....premetto che dopo un mese di tortura e di tira e molla cn il call center e cn il centro assistenza, dopo la rigenerazione dei certificati sono riuscita ad entrare nel SISTRI!!!mi sono sistrizzata .....il problema mi si pone come per gli altri in quanto non so come trattare le giacenze di ottobre....devo inserire i carichi fatti o posso aspettare di fare uno scarico in cartaceo? e per i rifiuti che ho in carico solo sul registro cartaceo?es....io ho in carico al 15/10 per CER 11.01.07 200kg....cosa devo fare?riportare il 200kg sul SISTRI o li posso lasciare sul registro di carico e scarico e scaricare solo sul cartaceo??
GRAZIE... a tutti quelli ke mi sapranno dare1risposta...:D:D:D:D:D
Antolisa- Nuovo Utente
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 40
Località : pontedera
Re: Giacenze iniziali
Puoi decidere di:
soluzione 1) caricare sul SISTRI tutte le giacenze che hai al momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI, in modo da far corrispondere da subito registro cartaceo e SISTRI e fare da quel momento tutte le registrazioni sia su SISTRI sia sul registro cartaceo
soluzione 2) non caricare sul SISTRI le giacenze che hai al momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI; se lo scarico di queste giacenze lo farai entro il 31.12, la registrazione la farai solo sul cartaceo. Segnerai anche su SISTRI solo le registrazioni di carico (e relativo scarico) fatte dal momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI. Prima della fine dell'anno dovrai comunque caricare su SISTRI, mediante normali registrazioni di carico, tutte le giacenze presenti.
soluzione 1) caricare sul SISTRI tutte le giacenze che hai al momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI, in modo da far corrispondere da subito registro cartaceo e SISTRI e fare da quel momento tutte le registrazioni sia su SISTRI sia sul registro cartaceo
soluzione 2) non caricare sul SISTRI le giacenze che hai al momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI; se lo scarico di queste giacenze lo farai entro il 31.12, la registrazione la farai solo sul cartaceo. Segnerai anche su SISTRI solo le registrazioni di carico (e relativo scarico) fatte dal momento in cui inizi ad utilizzare SISTRI. Prima della fine dell'anno dovrai comunque caricare su SISTRI, mediante normali registrazioni di carico, tutte le giacenze presenti.
geologoBG- Utente Attivo
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10
Re: Giacenze iniziali
IO HO UN'AZIENDA DI AUTOSPURGHO A FACCIO INTERMEDIAZIONE QUINDI HO IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO , QUINDI OGNI REGISTRAZIONE DI CARICO E SCARICO PER LO STESSO RIFIUTO è CONTESTUALE NON AVENDO DETENZIONE. PER TUTTI I MOVIMENTI FATTI DAL PRIMO OTTOBRE A ORA COSA DEVO FARE? RIMANGONO SUL CARTACEO? OPPURE NO? INZIO CON SISTRI SOLO DAL 31/12?
billy- Utente Attivo
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.06.10
Re: Giacenze iniziali
billy ha scritto:IO HO UN'AZIENDA DI AUTOSPURGHO A FACCIO INTERMEDIAZIONE QUINDI HO IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO , QUINDI OGNI REGISTRAZIONE DI CARICO E SCARICO PER LO STESSO RIFIUTO è CONTESTUALE NON AVENDO DETENZIONE. PER TUTTI I MOVIMENTI FATTI DAL PRIMO OTTOBRE A ORA COSA DEVO FARE? RIMANGONO SUL CARTACEO? OPPURE NO? INZIO CON SISTRI SOLO DAL 31/12?
Se hai i dispositivi dovresti iniziare ad utilizzarli da ora, proseguendo in ogni caso anche con il cartaceo.
I movimenti di carico/scarico fatti dal primo di ottobre rimangono solo sul cartraceo, niente SISTRI.
geologoBG- Utente Attivo
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10
Re: Giacenze iniziali
Io le giacenze le ho inserite al primo accesso con in nuovo carico cronologico...
Vale84- Membro della community
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Giacenze iniziali
Volevo un piccolo chiarimento. Partendo dal presupposto che il produttore continua fino al 31.12.2010 solo con il sistema cartaceo, le giacenze iniziali da inserire nel registro cronologico Sistri come primo movimento, le posso indicare nello stesso il 15 gennaio 2011 per esempio? Logicamente prima di questa data non farò nessun movimento di carico o di scarico sul registro cronologico Sistri. Grazie per la risposta.
Costy- Utente Attivo
- Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 54
Località : Brescia
Re: Giacenze iniziali
Costy ha scritto:Volevo un piccolo chiarimento. Partendo dal presupposto che il produttore continua fino al 31.12.2010 solo con il sistema cartaceo, le giacenze iniziali da inserire nel registro cronologico Sistri come primo movimento, le posso indicare nello stesso il 15 gennaio 2011 per esempio? Logicamente prima di questa data non farò nessun movimento di carico o di scarico sul registro cronologico Sistri. Grazie per la risposta.
Un consiglio, vai a 0 con le giacenze entro la fine dell'anno. Secondo me ti togli delle complicazioni.
fiatogrosso- Utente Attivo
- Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 17.10.10
Re: Giacenze iniziali
fiatogrosso ha scritto:Costy ha scritto:Volevo un piccolo chiarimento. Partendo dal presupposto che il produttore continua fino al 31.12.2010 solo con il sistema cartaceo, le giacenze iniziali da inserire nel registro cronologico Sistri come primo movimento, le posso indicare nello stesso il 15 gennaio 2011 per esempio? Logicamente prima di questa data non farò nessun movimento di carico o di scarico sul registro cronologico Sistri. Grazie per la risposta.
Un consiglio, vai a 0 con le giacenze entro la fine dell'anno. Secondo me ti togli delle complicazioni.
Sicuramente in questo modo non avrei problemi, però, se non riuscissi ad avere una giacenza pari a 0 entro la fine dell'anno, posso procedere come da me indicato? Grazie ancora per le risposte.
Costy- Utente Attivo
- Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 54
Località : Brescia
Re: Giacenze iniziali
No, il decreto del 28 settembre specifica che le giacenze devono essere inserite entro il 31/12/2010.
Sid- Utente Attivo
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia
Re: Giacenze iniziali
Sid ha scritto:No, il decreto del 28 settembre specifica che le giacenze devono essere inserite entro il 31/12/2010.
Ma non sarebbe sanzionato se le immetti dopo, credo.
fiatogrosso- Utente Attivo
- Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 17.10.10
Re: Giacenze iniziali
fiatogrosso ha scritto:Sid ha scritto:No, il decreto del 28 settembre specifica che le giacenze devono essere inserite entro il 31/12/2010.
Ma non sarebbe sanzionato se le immetti dopo, credo.
Sempre entro i 10 giorni quindi? Vale come un carico qualsiasi?
Vale84- Membro della community
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Giacenze iniziali
Sid ha scritto:No, il decreto del 28 settembre specifica che le giacenze devono essere inserite entro il 31/12/2010.
Quanto detto sopra, non lo dice il decreto, ma la nota esplicativa, che in teoria non ha nessun valore legale. Il mio problema è che devo caricare le giacenze iniziali a circa 220 piccoli produttori di rifiuti pericolosi e se fosse giusto quanto dice @Sid, dovrei farlo in 2-3 giorni.
Costy- Utente Attivo
- Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 54
Località : Brescia
Re: Giacenze iniziali
Nota Esplicativa IV Decreto SISTRI:
"Tuttavia, entro tale data (31 dicembre 2010), i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi
a tutti i rifiuti “in giacenza” nel Registro di cui all’articolo 190."
Mi sembra piuttosto chiaro. Concordando che non ha valore normativo, è l'unica indicazione in questo senso.
"Tuttavia, entro tale data (31 dicembre 2010), i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi
a tutti i rifiuti “in giacenza” nel Registro di cui all’articolo 190."
Mi sembra piuttosto chiaro. Concordando che non ha valore normativo, è l'unica indicazione in questo senso.
Sid- Utente Attivo
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia
Re: Giacenze iniziali
Considerazioni varie sul mio problema. Sicuramente se carico le giacenze sul registro cronologico al 31/12/2010 vado sul sicuro ( se poi ho giacenze pari a 0 meglio ancora) Purtroppo il mio problema è che devo caricare le giacenze a cira 220 piccoli produttori, quindi, se le carico con relativa calma un po' il 03/01/2011,e un po' il 15/01/2011, anche se non del tutto corretta come procedura, non vedo perchè dovrei essere sanzionabile, dato che i 10 giorni per movimentare il registro cronologico riguardano solo le operazioni di carico o scarico rifiuti (questa sarebbe un semplice riporto dal registro cartaceo) e la nota esplicativa non ha nessun valore legale. Ciao e grazie per l'eventuale contributo a risolvere il mio dilemma.
Costy- Utente Attivo
- Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 54
Località : Brescia
Re: Giacenze iniziali
Tecnicamente vero (la parte riguardante la nota esplicativa priva di valore legale) tuttavia proprio perchè la data che comparirà sarà quella della firma io anticiperei l'inserimento, vuoi mettere che bello girare tra i tuoi clienti nei giorni prima di Natale, raccatterai un sacco di strenne natalizie, panettoni, bottiglie.....!!
marcosperandio- Moderatore
- Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 56
Località : Provincia Bergamo
Re: Giacenze iniziali
scusate ma secondo me la soluzione più semplice è scaricare tutto quello che si può entro dicembre in modo di andare a 0 su + cer possibili e registrare tutto solo su cartaceo fino a fine novembre (il ciclo del rifiuto non si riesce ancora a chiudere e quindi mi ritengo impossibilitato nell'uso della USB, in più niente multa)
a dicembre non fare scarichi (se possibile) ma solo carichi su cartaceo +sistri fino alle vacanze di Natale : in questo modo ho pure riportato le giacenze fino al 31/12 e mi sono tolto dall'impiccio.
a gennaio, sperando che il sistema funzioni, farò anche gli scarichi. no?
a dicembre non fare scarichi (se possibile) ma solo carichi su cartaceo +sistri fino alle vacanze di Natale : in questo modo ho pure riportato le giacenze fino al 31/12 e mi sono tolto dall'impiccio.
a gennaio, sperando che il sistema funzioni, farò anche gli scarichi. no?
armando77- Utente Attivo
- Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» giacenze iniziali
» GIACENZE INIZIALI SISTRI
» RIPORTO GIACENZE INIZIALI NEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO
» Registro C/S Produttori iniziali
» mud per produttori iniziali di riifuti
» GIACENZE INIZIALI SISTRI
» RIPORTO GIACENZE INIZIALI NEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO
» Registro C/S Produttori iniziali
» mud per produttori iniziali di riifuti
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.