Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Giacenze iniziali
+17
Vale84
billy
Antolisa
angel
dime
kiara83
Mattia8
sibert
a.karen
annacortese
Giuditta71
pbenz
GB ego sum
geologoBG
giampy
riger
Costy
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Giacenze iniziali
Prima di caricare i rifiuti sul registro cronologico del Sistri, bisognerà logicamente annotare le rimanenze finali al 30 settembre 2010 che risultano dal registro cartaceo. A tal proposito volevo sapere:
bisogna indicare tutti i CER carichi uno ad uno presenti sul cartaceo e non scaricati, oppure si potrà indicare un importo unico? Mi spiego meglio, ho 3 carichi di 10 kg cadauno, annoto nel registro cronologico i 3 carichi separatamente oppure faccio una registrazione unica di 30 kg.?
Chiedo cortesemente una risposta sia per i produttori, sia per gli impianti di stoccaggio D15 R13. Grazie in anticipo
bisogna indicare tutti i CER carichi uno ad uno presenti sul cartaceo e non scaricati, oppure si potrà indicare un importo unico? Mi spiego meglio, ho 3 carichi di 10 kg cadauno, annoto nel registro cronologico i 3 carichi separatamente oppure faccio una registrazione unica di 30 kg.?
Chiedo cortesemente una risposta sia per i produttori, sia per gli impianti di stoccaggio D15 R13. Grazie in anticipo
Costy- Utente Attivo
Re: Giacenze iniziali
il totale in giacenza per ogni CER
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
DECRETO 17 dicembre 2009
ART. 12
(Disposizioni transitorie)
1. Entro il 31 dicembre 2010, i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70, comunicano al SISTRI compilando l'apposita scheda le seguenti informazioni, relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema SISTRI, sulla base dei dati inseriti nel registro di carico e scarico di cui all'articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152:
a) il quantitativo totale di rifiuti annotati in carico sul registro, suddiviso per codice CER;
......
riger- Moderatore
riger ha scritto:il totale in giacenza per ogni CERMINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
DECRETO 17 dicembre 2009
ART. 12
1. Entro il 31 dicembre 2010, i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70, comunicano al SISTRI compilando l'apposita scheda le seguenti informazioni, relative al periodo dell'anno 2010 precedente all'operativita' del sistema SISTRI, sulla base dei dati inseriti nel registro di carico e scarico di cui all'articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152:
a) il quantitativo totale di rifiuti annotati in carico sul registro, suddiviso per codice CER;
......
Sono d'accordo con te quando dici che bisogna indicare il totale in gaicenza per ogni CER, quindi nel mio caso kg 30, però l'articolo 12 a cui fai riferimento secondo me si riferisce alla compilazione di un "simil MUD" che vada a coprire il perido ante Sistri, tanto è vero che parla di "compilando l'apposita scheda" e non compilando la scheda Sistri Area Registro cronologico. Cosa ne pensi? Ciao
Costy- Utente Attivo
Non va compilata la scheda sistri area cronologico perché non è un movimento generato in quel momento/data, bensì è un riporto.
Non richiedono un simil-mud, ma semplicemente la compilazione di una maschera apposita per consentire al SISTRI di partire coi dati corretti
Non richiedono un simil-mud, ma semplicemente la compilazione di una maschera apposita per consentire al SISTRI di partire coi dati corretti
riger- Moderatore
quotoriger ha scritto:Non va compilata la scheda sistri area cronologico perché non è un movimento generato in quel momento/data, bensì è un riporto.
giampy- Moderatore
Costy ha scritto:riger ha scritto:il totale in giacenza per ogni CERMINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
DECRETO 17 dicembre 2009
ART. 12
......
Sono d'accordo con te quando dici che bisogna indicare il totale in gaicenza per ogni CER, quindi nel mio caso kg 30, però l'articolo 12 a cui fai riferimento secondo me si riferisce alla compilazione di un "simil MUD" che vada a coprire il perido ante Sistri, tanto è vero che parla di "compilando l'apposita scheda" e non compilando la scheda Sistri Area Registro cronologico. Cosa ne pensi? Ciao
Anche secondo me si tratterebbe di un'apposita scheda che fungerebbe da MUD per il periodo dell'anno ante-SISTRI.
Metti il caso che io il 1 ottobre abbia in giacenza una quantità X di rifiuti pericolosi e che il giorno 2 ottobre viene il trasportatore a portarli via. Sul SISTRI non posso, credo, fare la registrazione di scarico se prima non ho fatto il carico di quei rifiuti.
geologoBG- Utente Attivo
teoricamente no, ma penso che fino al 31.12 sia concesso qualsiasi cosa, in quanto il miniMUD se così lo vogliamo chiamare va messo entro tale data, pertanto finché non lo si è inserito dovrebbe essere lecito andare in negativo.
riger- Moderatore
Costy ha scritto:riger ha scritto:il totale in giacenza per ogni CERMINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
DECRETO 17 dicembre 2009
ART. 12
......
L'apposita scheda potrebbe anche essere una normalissima scheda-area Registro cronologico nella quale inserire nelle annotazioni un appunto circa la provenienza del record di carico dalle giacenze pregresse.
Forse può non essere significativo, ma nell'ambiente demo del SISTRI di una maschera apposita per le giacenze non v'è traccia alcuna.
GB ego sum- Utente Attivo
GB ego sum ha scritto:
L'apposita scheda potrebbe anche essere una normalissima scheda-area Registro cronologico nella quale inserire nelle annotazioni un appunto circa la provenienza del record di carico dalle giacenze pregresse.
Forse può non essere significativo, ma nell'ambiente demo del SISTRI di una maschera apposita per le giacenze non v'è traccia alcuna.
come nell'altro post, sono dell'idea di aspettare un po' a caricare, la legge mi dice che posso anche al 31.12, e aspettare chiarimenti ufficiali sul da farsi
riger- Moderatore
riger ha scritto:GB ego sum ha scritto:
come nell'altro post, sono dell'idea di aspettare un po' a caricare, la legge mi dice che posso anche al 31.12, e aspettare chiarimenti ufficiali sul da farsi
Su questo concordo
GB ego sum- Utente Attivo
riger ha scritto:teoricamente no, ma penso che fino al 31.12 sia concesso qualsiasi cosa, in quanto il miniMUD se così lo vogliamo chiamare va messo entro tale data, pertanto finché non lo si è inserito dovrebbe essere lecito andare in negativo.
Quindi si andrebbe in negativo e una volta fatto il minimud i conti ritornano a posto ....
pbenz- Nuovo Utente
Sulla nota esplicativa al IV decreto SISTRI, pubblicata sul sito sistri.it, è chiarito che:
Per quanto riguarda la compilazione del Registro cronologico, gli utenti inseriranno “in carico” le
informazioni relative ai rifiuti prodotti/trasportati/gestiti a decorrere dal primo ottobre. Lo “scarico”
di rifiuti caricati nel Registro di cui all’articolo 190 del d.lgs. n. 152/2006 nel periodo antecedente
all’operatività del SISTRI potrà, sino al 31 dicembre 2010, essere riportato solo in tale Registro.
Tuttavia, entro tale data, i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi
a tutti i rifiuti “in giacenza” nel Registro di cui all’articolo 190.
Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo; in ogni caso, entro il 31 dicembre dovranno essere caricate sul registro SISTRI tutte le giacenze, poichè dal 1 gennaio esse saranno scaricabili unicamente sul registro SISTRI.
E' ovvio che se uno decide di scaricare, sino al 31 dicembre, le giacenze al 30 settembre anche sul registro SISTRI dovrà prima caricarle, poichè non è possibile andare in negativo sul registro SISTRI rifiuti nè tantomeno registrare in scarico un rifiuto non caricato (come spiegato a pag. 25 della guida - produttore).
Per quanto riguarda la compilazione del Registro cronologico, gli utenti inseriranno “in carico” le
informazioni relative ai rifiuti prodotti/trasportati/gestiti a decorrere dal primo ottobre. Lo “scarico”
di rifiuti caricati nel Registro di cui all’articolo 190 del d.lgs. n. 152/2006 nel periodo antecedente
all’operatività del SISTRI potrà, sino al 31 dicembre 2010, essere riportato solo in tale Registro.
Tuttavia, entro tale data, i soggetti tenuti dovranno “caricare” nel Registro cronologico i dati relativi
Le giacenze al 30 settembre possono quindi essere scaricate, sino al 31 dicembre, unicamente sul registro cartaceo; in ogni caso, entro il 31 dicembre dovranno essere caricate sul registro SISTRI tutte le giacenze, poichè dal 1 gennaio esse saranno scaricabili unicamente sul registro SISTRI.
E' ovvio che se uno decide di scaricare, sino al 31 dicembre, le giacenze al 30 settembre anche sul registro SISTRI dovrà prima caricarle, poichè non è possibile andare in negativo sul registro SISTRI rifiuti nè tantomeno registrare in scarico un rifiuto non caricato (come spiegato a pag. 25 della guida - produttore).
geologoBG- Utente Attivo
geologoBG ha scritto:Sulla nota esplicativa al IV decreto SISTRI, pubblicata sul sito sistri.it, è chiarito che:
quindi... cerco di scaricare tutto ciò che posso fino al 30 dicembre utilizzando il registro cartaceo e il 31 dicembre registro quello che non sono riuscita a scaricare... giusto?
Giuditta71- Nuovo Utente
chiavetta usb autodemolitore
Ciao a tutti.
In sede di iscrizione, sono autodemolitore, mi sono iscritta come tale+produttore.
Ora all'interno della busta con la chiavetta mi sono trovata due bustine nere con i pin ecc. x l'accesso....adesso come ci entro con quale accesso...
io credevo che avrebbero creato una unica configurazione.
Esempio i veicoli in entrata a questo punto li registro solo in accesso autodemolitore con il loro peso, quando li demolisco scarico lo stesso peso ed entro nella parte di produttore e carico i materiali derivanti dalla demolizione.
Che vada bene?
Non ci capisco piu' niente!!!
In sede di iscrizione, sono autodemolitore, mi sono iscritta come tale+produttore.
Ora all'interno della busta con la chiavetta mi sono trovata due bustine nere con i pin ecc. x l'accesso....adesso come ci entro con quale accesso...
Esempio i veicoli in entrata a questo punto li registro solo in accesso autodemolitore con il loro peso, quando li demolisco scarico lo stesso peso ed entro nella parte di produttore e carico i materiali derivanti dalla demolizione.
Che vada bene?
annacortese- Nuovo Utente
annacortese ha scritto:Ciao a tutti.
Che vada bene?
ma era solo una chiavetta con 2 bustine o 2 chiavette con 2 bustine etc? perché potrebbe essere una usb per la sede e una per l'unità locale (in pratica la stessa cosa se non hai altre unità). le 2 bustine mi lasciano perplessa se la chiavetta è una...
a.karen- Utente Attivo
a.karen ha scritto:annacortese ha scritto:Ciao a tutti.
Che vada bene?
ma era solo una chiavetta con 2 bustine o 2 chiavette con 2 bustine etc? perché potrebbe essere una usb per la sede e una per l'unità locale (in pratica la stessa cosa se non hai altre unità). le 2 bustine mi lasciano perplessa se la chiavetta è una...
a.karen
ciao Karen,
una chiavetta con due bustine!! stesso nome del delegato
Giuditta71 ha scritto:geologoBG ha scritto:Sulla nota esplicativa al IV decreto SISTRI, pubblicata sul sito sistri.it, è chiarito che:
quindi... cerco di scaricare tutto ciò che posso fino al 30 dicembre utilizzando il registro cartaceo e il 31 dicembre registro quello che non sono riuscita a scaricare... giusto?
Ciao a tutti!!
esatto Giuditta, anch'io l'ho capita così: tutto ciò che riesci a scaricare entro il 31 dicembre puoi farlo usando soltanto il cartaceo, ma se ti rimangono dei rifiuti devi fare il carico sul registro cronologico perchè dal 1gennaio li potrai scaricare solo tramite SISTRI.
Ma voi che avete accesso che mi dite...le linee sono straintasate o si sopravvive?
sibert- Nuovo Utente
annacortese ha scritto:ciao Karen,
2 bustine con 2 codici pin diversi per una sola chiavetta? com'è possibile?
a.karen- Utente Attivo
annacortese ha scritto:ciao Karen,
Una chiavetta e due o tre bustine sono normali, se ci sono due o tre delegati... ma con lo stesso nome no!
prendila con filosofia, hai il doppio delle possibilità degli altri di decifrare il PIN!
Comunque, non è ancora ben chiaro se come demolitore, e quindi gestore, tu debba o meno scaricare...
in ogni caso, i rifiuti da te prodotti, anche in conseguenza delle operazioni di recupero o smaltimento, li segni nel cronologico del produttore.
riger- Moderatore
giacenze iniziali
giusto non ci avevo pensato!
Volevo una conferma su tale procedura. Anche se so che non è del tutto corretta, però dal momento che le sanzioni fino a fine anno riguardano solo il cartaceo nessuno potrà sanzionarli. Molti piccoli produttori, pur in possesso del dispositivo USB, siccome non conoscono ancora l'uso uso del sistema o addirittura non hanno nemmeno un computer, hanno deciso di usare il cartaceo fino al 30/12/2010. In questo caso, faranno la giacenza al 30/12/2010 del registro cartaceo (giacenza iniziale+carico-scarico), che dopo verrà portata in data 31/12/2010 sul registro cronologico Sistri. In questo caso la giacenza dovrà essere caricata con data 31/12/2010 o siccome abbiamo 10 giorni di tempo possono farlo anche in data 10/01/2011?
Volevo inoltre farvi presente che la Confartigianato sostiene (secondo me avendo ragione) che il mero possesso del dispositivo USB non configura la situazione di obbligatorietà. Ciao e grazie per le eventuali risposte.
Volevo inoltre farvi presente che la Confartigianato sostiene (secondo me avendo ragione) che il mero possesso del dispositivo USB non configura la situazione di obbligatorietà. Ciao e grazie per le eventuali risposte.
Costy- Utente Attivo
dal 1/12/10 parte la fase di doppia registrazione obbligatoria: sistri + cartaceo.
se produci rifiuti quotidianamente al 10/01/11 non ci si arriva.
se produci rifiuti quotidianamente al 10/01/11 non ci si arriva.
Mattia8- Utente Attivo
Costy ha scritto:Volevo una conferma su tale procedura. Anche se so che non è del tutto corretta, però dal momento che le sanzioni fino a fine anno riguardano solo il cartaceo nessuno potrà sanzionarli. Molti piccoli produttori, pur in possesso del dispositivo USB, siccome non conoscono ancora l'uso uso del sistema o addirittura non hanno nemmeno un computer, hanno deciso di usare il cartaceo fino al 30/12/2010. In questo caso, faranno la giacenza al 30/12/2010 del registro cartaceo (giacenza iniziale+carico-scarico), che dopo verrà portata in data 31/12/2010 sul registro cronologico Sistri. In questo caso la giacenza dovrà essere caricata con data 31/12/2010 o siccome abbiamo 10 giorni di tempo possono farlo anche in data 10/01/2011?
Speriamo confartigianato abbia ragione, perché l'obbligo dovuto al mero possesso di USB non funzionanti è una presa in giro.
Comunque, la registrazione normalmente va fatta:
a) per i produttori, almeno entro dieci giorni lavorativi dalla produzione del rifiuto e dallo scarico del medesimo;
Qui non hai prodotto o scaricato, è un riporto, per cui i 10 giorni non sono del tutto applicabili... credo che una sanzione data perché si ha caricato al 9 gennaio piuttosto che al 31/12 diventi difficilmente appellabile.
Carica al 31/12 e dormi sonni tranquilli....
@mattia8: per chi è in possesso e abilitato, la fase di doppia registrazione obbligatoria è già partita!!
riger- Moderatore
non chiarisce molto, soprattutto la fase di "allineamento tra cartaceo e telematico" ma quello che conta riguarda le sanzioni.
http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/NOTA_ESPLICATIVA_IV_DECRETO_SISTRI.pdf
http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/NOTA_ESPLICATIVA_IV_DECRETO_SISTRI.pdf
Mattia8- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» giacenze iniziali
» GIACENZE INIZIALI SISTRI
» RIPORTO GIACENZE INIZIALI NEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO
» Registro C/S Produttori iniziali
» mud per produttori iniziali di riifuti
» GIACENZE INIZIALI SISTRI
» RIPORTO GIACENZE INIZIALI NEL REGISTRO DI CARICO E SCARICO