SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

Produttore e trasportatore dei propri rifiuti non pericolosi

3 partecipanti

Andare in basso

Produttore e trasportatore dei propri rifiuti non pericolosi Empty Produttore e trasportatore dei propri rifiuti non pericolosi

Messaggio  Luketto Gio Set 16, 2010 4:56 pm

Salve a tutti, per prima cosa complimenti per il forum che è veramente molto utile Very Happy
Ho un dubbio che spero che qualcuno di voi possa risolvere: lavoro in un'impresa edile che produce rifiuti sia pericolosi che non pericolosi e solo per quest'ultimi abbiamo l'autorizzazione al trasporto verso gli impianti di smaltimento. Il nostro consulente al momento dell'iscrizione al Sistri ci ha suggerito di iscriverci solo come produttori in quanto per il trasporto dei soli nostri rifiuti non pericolosi non c'era bisogno di iscriversi anche come trasportatore e di installare le black box nei nostri mezzi. Adesso il mio dubbio è come mi devo comportare quando, entrato in vigore il Sistri, ci troveremo a trasportare i nostri rifiuti non pericolosi Neutral
Utilizzo il Sistri (registro cronologico+scheda area movimentazione rifiuti) o come adesso formulario+registro carico/scarico rifiuti? Sarebbe bello utilizzare il Sistri in modo da eliminare prima o poi definitavamente formulario+registro ma qual'è l'iter giusto?
Mi scuso per la lunghezza e spero di essermi spiegato bene...grazie in anticipo per chi mi aiuterà.
Luketto
Luketto
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Produttore e trasportatore dei propri rifiuti non pericolosi Empty Re: Produttore e trasportatore dei propri rifiuti non pericolosi

Messaggio  geologoBG Ven Set 17, 2010 12:05 am

Per il trasporto di propri rifiuti non pericolosi (art. 212 comma 8 ) si può aderire facoltativamente a SISTRI.
Ti consiglio fortemente di non aderire e proseguire utilizzando il formulario; il registro di carico e scarico non sei tenuto a compilarlo poichè produci e trasporti tuoi rifiuti non pericolosi derivanti da attività edile.
Devi invece aderire a SISTRI per la registrazione dei rifiuti pericolosi prodotti.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Produttore e trasportatore dei propri rifiuti non pericolosi Empty Re: Produttore e trasportatore dei propri rifiuti non pericolosi

Messaggio  Tages Sab Set 18, 2010 11:02 am

Da quello che ricordo io della normativa, se si supera un certo numero di dipendenti, anche le imprese edili che trasportano i propri rifiuti, sono tenute alla gestione del registro c/s ed ai FIR, idem per l'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali, (cfr. http://www.albonazionalegestoriambientali.it/IscrizioneTrasportoCP.aspx)
Tages
Tages
Membro della community

Messaggio  geologoBG Dom Set 19, 2010 12:03 am

Tages ha scritto:Da quello che ricordo io della normativa, se si supera un certo numero di dipendenti, anche le imprese edili che trasportano i propri rifiuti, sono tenute alla gestione del registro c/s ed ai FIR, idem per l'iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali, (cfr. http://www.albonazionalegestoriambientali.it/IscrizioneTrasportoCP.aspx)

Per il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi è necessaria l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell'art. 212 comma 8 del Dlgs 152/2006.
Per il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi è necessaria l'emissione del formulario ma non la tenuta del registro di carico e scarico (art. 189 comma 3: Sono esonerati da tale obbligo ... le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all'articolo 212, comma 8, .... e art. 190 comma 1: I soggetti di cui all'articolo 189, comma 3 hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico)
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili