SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

Doppia registrazione

+4
Admin
Mariangela
VdT
fantalele 4.0
8 partecipanti

Andare in basso

Doppia registrazione Empty Doppia registrazione

Messaggio  fantalele 4.0 Gio Ago 26, 2010 5:44 pm

Come già postato in un'altro topic, ieri sono andato a ritirare la tanto agognata chiavetta usb; all'atto della consegna l'impiegata mi ha detto di "non usarla sino all'avvio del sistema, primo ottobre" e fin qui ci siamo, poi ha aggiunto "nel mese successivo deve comunque compilare anche il registro di carico e scarico" Shocked
E' capitato anche a qualcuno di voi? Ma che senso ha? scratch
Ma non volevano semplificare le procedure? comp
Sleep sunny Sleep sunny
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Doppia registrazione Empty Re: Doppia registrazione

Messaggio  VdT Gio Ago 26, 2010 6:20 pm

Inizialmente per poter verificare che il sistema regge realmente e non si impalla o venga soppresso si dovrà tenere la doppia contabilità dei rifiuti. Solo quando il SISTRI diverrà realmente definitivo il periodo di transizione terminerà ed addio a tutto il sistema cartaceo. E' un ottimo sistema secondo per per potersi abituare al SISTRI e non avere fregature.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggio  fantalele 4.0 Gio Ago 26, 2010 7:15 pm

Grazie mille, avrei un'altra domanda; sino ad oggi il registro di carico e scarico lo compilavo una volta all'anno (smaltisco al massimo 1 kg di rifiuti pericolosi) adesso mi conviene farlo ogni tre settimane? O posso continuare così?
Questo sistema (del registro) mi è stato consigliato da un responsabile della ditta che si occupa del ritiro.
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggio  VdT Ven Ago 27, 2010 8:23 am

a ciò non saprei risponderti, io abitualmente compilo il registro dopo ogni ritiro. Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più
VdT
VdT
Moderatore

Messaggio  Mariangela Ven Ago 27, 2010 9:55 am

fantalele ha scritto:Grazie mille, avrei un'altra domanda; sino ad oggi il registro di carico e scarico lo compilavo una volta all'anno (smaltisco al massimo 1 kg di rifiuti pericolosi) adesso mi conviene farlo ogni tre settimane? O posso continuare così?
Questo sistema (del registro) mi è stato consigliato da un responsabile della ditta che si occupa del ritiro.

PER PRODUTTORI:

Il produttore, è tenuto ad annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti da utilizzare ai fini della comunicazione annuale al Catasto (MUD), almeno entro dieci giorni lavorativi dalla produzione e dallo scarico dei rifiuti medesimi.

Il registro di carico e scarico tenuto con modalità informatiche va stampato con la frequenza stabilita per le annotazioni e in qualunque momento l’autorità di controllo ne faccia richiesta, in quanto la maggior parte dei programmi in commercio consentono di modificare i dati inseriti.

I piccoli produttori di rifiuti non pericolosi (non eccedenti le 10 tonnellate l’anno), e pericolosi (max 2 tonn./anno), possono adempiere all’obbligo della tenuta del registro di carico e scarico anche tramite le organizzazioni di categoria o società di servizi di tali organizzazioni (art. 190, c. 4, D. Lgs. 152/2006).

Spero di essere stata utile. Smile

Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggio  fantalele 4.0 Ven Ago 27, 2010 10:19 am

Mariangela ha scritto:PER PRODUTTORI:

Il produttore, è tenuto ad annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti da utilizzare ai fini della comunicazione annuale al Catasto (MUD), almeno entro dieci giorni lavorativi dalla produzione e dallo scarico dei rifiuti medesimi.

Il registro di carico e scarico tenuto con modalità informatiche va stampato con la frequenza stabilita per le annotazioni e in qualunque momento l’autorità di controllo ne faccia richiesta, in quanto la maggior parte dei programmi in commercio consentono di modificare i dati inseriti.

I piccoli produttori di rifiuti non pericolosi (non eccedenti le 10 tonnellate l’anno), e pericolosi (max 2 tonn./anno), possono adempiere all’obbligo della tenuta del registro di carico e scarico anche tramite le organizzazioni di categoria o società di servizi di tali organizzazioni (art. 190, c. 4, D. Lgs. 152/2006).

Spero di essere stata utile. Smile

Il passaggio dubbioso è quello che ho evidenziato in grassetto "almeno entro dieci giorni lavorativi dalla produzione"; visto che i contenitori dove raccogliamo i rifiuti pericolosi, data l'esigua quantità rimane aperto fino a quando non viene ritirato, in teoria dovrebbe essere conteggiato alla chiusura. O sbaglio?
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggio  Admin Ven Ago 27, 2010 10:25 am

Il punto è stabilire il momento della produzione del rifiuto, che ordinariamente si fa coincidere con l'atto della chiusura della scatola. Da quel momento hai dieci giorni lavorativi per registrare il carico di rifiuti (e un anno al massimo per provvedere allo smaltimento).
Altrimenti dovresti effettuare una registrazione in carico (anche per pochi grammi) ogni dieci giorni lavorativi...
Admin
Admin
Amministratore

Doppia registrazione Empty doppia registrazione

Messaggio  homer Ven Ago 27, 2010 10:35 am

Quoto admin;
purtroppo recentemente, in un caso di sequestro del deposito temporaneo e di sanzione per irregolare tenuta registro (33.000 € e spicci!) i carabinieri hanno IMPOSTO (verbalmente, non c'è nulla di scritto....) l'aggiornamento quotidiano per tutti i rifiuti prodotti: così vediamo aggiungere pochi grammi, o addirittura "un paio di guanti", "tre bottiglie vuote"; successivamente si fa la somma dei carichi dei distinti rifiuti ed i relativi scarichi. C'è una persona che si occupa solo di questo, raccogliendo i dati dai vari reparti.... Credo che alcuni fautori del sistri la vedano in questo senso..
Homer
homer
homer
Utente Attivo

Messaggio  VdT Ven Ago 27, 2010 12:03 pm

se vogliamo attenerci alle parole "al momento della produzione del rifiuto" io ho sempre inteso che vadano registrate le varie produzioni, proprio nel senso quotidiano, il problema è riuscire a stare dietro a tutto ciò.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggio  fantalele 4.0 Ven Ago 27, 2010 12:13 pm

La cosa sarebbe ridicola, le lamette che usiamo pesano meno di un grammo, cosa dovrei fare, comprare un bilancino da orafo, andare a occhio? A queste cose loro non pensano e lasciano a noi i problemi..........
Sleep sunny Sleep sunny
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggio  giampy Lun Ago 30, 2010 8:50 am

io registro i rifiuti prodotti nei 10 gg precedenti, quindi ho 3 registrazioni al mese.
adotto sempre un approccio prudenziale.
infondo l'art. 190 dice :entro 10 giorni dalla data di produzione del rifiuto.
se, oggi, ho uno scarto di lavorazione artigianale quello scarto dovrei registrarlo entro 10 giorni. Sad
giampy
giampy
Moderatore

Messaggio  volvo85 Mar Apr 19, 2011 8:23 am

scusate la domanda banale ma dal 1maggio sara ufficiale in doppio binario di registrazione ?
volvo85
volvo85
Utente Attivo

Messaggio  ales Mar Apr 19, 2011 9:35 am

volvo85 ha scritto:scusate la domanda banale ma dal 1maggio sara ufficiale in doppio binario di registrazione ?
Il doppio binario è ufficiale dall'01/10/2010.
Dall'01/06/2011 - salvo ulteriori proroghe - sparirà il cartaceo per chi è obbligato al Sistri.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili