Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
MUD si MUD no: banca e RAEE
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1
MUD si MUD no: banca e RAEE
Ed eccoci al consueto appuntamento con l'angolo del dubbio atroce di VdT (manco fosse un reality).
dunque abbiamo una bellissima banca con le sue graziose filiali, nel 2009 hanno smaltito dei RAEE pericolosi e quindi in teoria dovrebbero fare il MUD. mi sbaglio? In questo MUD (visto e considerato che io non l'ho mai fatto ma solo sentito nominare) i rifiuti non pericolosi che faccio ce li metto dentro?
qualcuno mi illumina..
dunque abbiamo una bellissima banca con le sue graziose filiali, nel 2009 hanno smaltito dei RAEE pericolosi e quindi in teoria dovrebbero fare il MUD. mi sbaglio? In questo MUD (visto e considerato che io non l'ho mai fatto ma solo sentito nominare) i rifiuti non pericolosi che faccio ce li metto dentro?
qualcuno mi illumina..
VdT- Moderatore
Re: MUD si MUD no: banca e RAEE
Nei FIR chi compare come produttore del rifiuto? La banca o l'installatore?
Ricorda: chi produce il rifiuto fa il MUD.
I rifiuti pericolosi si denunciano sempre, i non pericolosi solo se l'impresa ha più di 10 dipendenti (iscritti a libro unico)
I rifiuti pericolosi si denunciano sempre, i non pericolosi solo se l'impresa ha più di 10 dipendenti (iscritti a libro unico)
Ospite- Ospite
Nei fir compare la banca come produttore e questa è una cosa che gli ho dovuto spiegare visto che per loro la convenzione con lo smaltitore era esternalizzazione. Come dipendenti credo che in alcune filiali siano meno di dieci ma in altre sicuramente molto di più.
VdT- Moderatore
Allora la banca fa il MUD
Il numero di dipendenti è significativo per ogni unità locale (in questo caso le agenzie)
Il numero di dipendenti è significativo per ogni unità locale (in questo caso le agenzie)
Ospite- Ospite
Visto che ti vedo preparato tanto vale farti un'altra domanda. Considerato che alcune delle filiali sono dislocate in regioni diverse, dovrò fare un mud per ognuna di esse giusto ed alla fine dovrò consegnare poi ognuno di questi mud alla camera di commercio competente. Mi sbaglio?
VdT- Moderatore
Leone il cane fifone ha scritto:Nei FIR chi compare come produttore del rifiuto? La banca o l'installatore?
Aggiungo che nel caso della Banca , poichè attività di servizio i rifiuti NON pericolosi non vanno denunciati quindi se una filiale sebbene abbia più di 10 dipendenti NON ha prodotto e/o smaltito rifiuti pericolosi NON deve fare MUD.
http://www.ecocerved.it/mudSoggetti.aspx
marypost- Nuovo Utente
Si infatti, ho consigliato loro di fare il MUD (che poi hanno saggiamente sbolognato a me) visto che nel 2009 hanno fatto uno smaltimento di RAEE pericolosi, per il resto solo non pericolosi.
Dunque dovrei procedere in questo modo:
MUD solo per quelle filiali che hanno prodotto rifiuti pericolosi.
Nel mud indicherò oltre ai rifiuti pericolosi anche i non pericolosi (è giusto?)
Il mud va consegnato alla camera di commercio competente per quella filiale o riferita sempre alla sede legale?
Domanda stupida ma visto che hanno smaltito dei rifiuti pericolosi hanno l'obbligo di compilare anche il registro di carico e scarico? E questo registro dovrebbe stare nella sede centrale o uno per ogni filiale che ha smaltito il rifiuto pericoloso?
Dunque dovrei procedere in questo modo:
MUD solo per quelle filiali che hanno prodotto rifiuti pericolosi.
Nel mud indicherò oltre ai rifiuti pericolosi anche i non pericolosi (è giusto?)
Il mud va consegnato alla camera di commercio competente per quella filiale o riferita sempre alla sede legale?
Domanda stupida ma visto che hanno smaltito dei rifiuti pericolosi hanno l'obbligo di compilare anche il registro di carico e scarico? E questo registro dovrebbe stare nella sede centrale o uno per ogni filiale che ha smaltito il rifiuto pericoloso?
VdT- Moderatore
Come giustamente ha detto marypost la banca svolge un'attività di servizio e quindi non ha l'obbligo di tenuta del registro c/s rifiuti, però, visto che qualche filiale ha prodotto rifiuti pericolosi, per quest'ultimi deve compilare il MUD.
Viceversa, non ha obbligo di denunciare i rifiuti non pericolosi.
Il MUD è consegnato presso la CCIAA competente per territorio dove ha sede la filiale che ha prodotto il rifiuto denunciato.
Ad esempio: UNICREDIT SPA sede legale a Roma. Filiale Unicredit di BOLZANO dove hanno prodotto rifiuto pericoloso.
La presentazione del MUD è presso la CCIAA di BOLZANO.
Viceversa, non ha obbligo di denunciare i rifiuti non pericolosi.
Il MUD è consegnato presso la CCIAA competente per territorio dove ha sede la filiale che ha prodotto il rifiuto denunciato.
Ad esempio: UNICREDIT SPA sede legale a Roma. Filiale Unicredit di BOLZANO dove hanno prodotto rifiuto pericoloso.
La presentazione del MUD è presso la CCIAA di BOLZANO.
Ospite- Ospite
Quindi niente registro di carico e scarico nemmeno per i pericolosi? Stavo leggendo alcuni documenti e "manuali" di alcune camere di commercio e effettivamente escludeva dall'bbligo le società di servizio che producevano rifiuti non pericolosi, ma per i pericolosi mi pare di capire che debbano farlo.
Mentre per il mud finalmente inizia a farsi un po di chiarezza, dovranno denunciare solo i rifiuti pericolosi, che in realtà sarebbero anche gli unici da riportare sul registro di carico e scarico.
Mentre per il mud finalmente inizia a farsi un po di chiarezza, dovranno denunciare solo i rifiuti pericolosi, che in realtà sarebbero anche gli unici da riportare sul registro di carico e scarico.
VdT- Moderatore
Dovresti darti una letta agli artt. 184, 189 e 190 del Testo Unico, perchè da lì capisci se si è obbligati alla tenuta del registro oppure no.
Ospite- Ospite
e si lo so, quella è la prima cosa che ho fatto ma per le società di servizi sembra che dia per scontato che i suoi rifiuti sono assimilati agli urbani
VdT- Moderatore
I rifiuti pericolosi prodotti dalle aziende non sono MAI assimilabili agli urbani
Ospite- Ospite
e questo lo so ma qui parliamo di una società di servizi i cui rifiuti per la maggior parte sono assimilati agli urbani. Però poi si sono trovati di fronte al rifiuto pericoloso e lì sono iniziati i casini con le norme
VdT- Moderatore
Ciao Vdt,
mi permetto di dirti la mia, e come mi comporterei al tuo posto.
I produttori di rifiuti pericolosi devono avere il registro di carico e scarico (qualsiasi sia la loro attività) le società di servizi sono esonerate per quanto riguarda i soli rifiuti non pericolosi.
Perciò nessuna filiale tiene il registro finchè non produce rifiuti pericolosi, solo in quel caso lo deve compilare.
Il MUD va presentato per ogni filiale che ha prodotto nel 2009 rifiuti pericolosi, e vanno indicati solo i rifiuti pericolosi.
Per i rifiuti non pericolosi la tenuta del registro viene assolta conservando in ordine cronologico i formulari di smaltimento.
Spero di essere stata chiara.
Ciao, Monica
mi permetto di dirti la mia, e come mi comporterei al tuo posto.
I produttori di rifiuti pericolosi devono avere il registro di carico e scarico (qualsiasi sia la loro attività) le società di servizi sono esonerate per quanto riguarda i soli rifiuti non pericolosi.
Perciò nessuna filiale tiene il registro finchè non produce rifiuti pericolosi, solo in quel caso lo deve compilare.
Il MUD va presentato per ogni filiale che ha prodotto nel 2009 rifiuti pericolosi, e vanno indicati solo i rifiuti pericolosi.
Per i rifiuti non pericolosi la tenuta del registro viene assolta conservando in ordine cronologico i formulari di smaltimento.
Spero di essere stata chiara.
Ciao, Monica
MONICA78- Utente Attivo
Sei stata chiara limpida e cristallina e hai rispecchiato il pensiero che aveva preso a delinearsi nella mia mente da stamane.
VdT- Moderatore
VdT ha scritto:Sei stata chiara limpida e cristallina e hai rispecchiato il pensiero che aveva preso a delinearsi nella mia mente da stamane.
sono contenta, tra l'altro "cristallina" era il mio soprannome...
MONICA78- Utente Attivo
Ragazzi se lo smaltimento di rifiuti pericoloso è avvenuto prelevandoli da un deposito, nel mud come deve essere indicato? Come unità locale priva di dipendenti? e il rappresentate legale chi è?
Io stavo pensando proprio di indicarlo come unità locale, priva di dipendenti ed indicare come rappresentante legale la persona della sede centrale.
Io stavo pensando proprio di indicarlo come unità locale, priva di dipendenti ed indicare come rappresentante legale la persona della sede centrale.
VdT- Moderatore
Argomenti simili
» Trasporto RAEE domestico e RAEE professionale, quale categoria?
» ??? RAEE e piccoli ditributori in mancanza di RAEE ???
» visible fee/ecocontributo RAEE per RAEE professionali
» MUD per RAEE
» Raee, gestione RAEE CER pericoloso
» ??? RAEE e piccoli ditributori in mancanza di RAEE ???
» visible fee/ecocontributo RAEE per RAEE professionali
» MUD per RAEE
» Raee, gestione RAEE CER pericoloso
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1