Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
MUD INFORMAZIONI GENERALI
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1
MUD INFORMAZIONI GENERALI
Ciao a tutti,
scusatemi se queste domande sono già state fatte, ma ho provato a fare una ricerca e le risposte che ho trovato non mi risolvono bene il dubbio.
- Che differenze esistono tra MUD TELEMATICO e MUD SEMPLIFICATO considerando la differenza di diritti di segreteria?-
- Su un registro di carico e scarico riporto un carico di rifiuti ed indico sul formulario i kg consegnati con la spunta su “Peso da verificare a destino”. Successivamente il destinatario mi comunica di aver accettato per intero riportando però una quantità leggermente più bassa. Quale quantità deve essere indicata sul MUD?
Grazie a tutti.
Evio
scusatemi se queste domande sono già state fatte, ma ho provato a fare una ricerca e le risposte che ho trovato non mi risolvono bene il dubbio.
- Che differenze esistono tra MUD TELEMATICO e MUD SEMPLIFICATO considerando la differenza di diritti di segreteria?-
- Su un registro di carico e scarico riporto un carico di rifiuti ed indico sul formulario i kg consegnati con la spunta su “Peso da verificare a destino”. Successivamente il destinatario mi comunica di aver accettato per intero riportando però una quantità leggermente più bassa. Quale quantità deve essere indicata sul MUD?
Grazie a tutti.
Evio
eviosc- Membro della community
Re: MUD INFORMAZIONI GENERALI
Nel sito di Ecocerved è tutto spiegato bene bene bene...
Sarà anche vero, non lo metto in dubbio, sarà che io non faccio questo adempimento ma sinceramente non trovo dove sia ben spiegato. E ripeto è un limite mio, ma perchè non posso fare il MUD telematico che pago meno rispetto al MUD semplificato? (ci sono due siti diversi)
Lei può fare il MUD che vuole.
Il MUD semplificato è semplicemente un'opzione che si può scegliere se si rientra nella casistica che lo consente
Il MUD semplificato è semplicemente un'opzione che si può scegliere se si rientra nella casistica che lo consente
Allora tale cosa mi è di difficile comprensione in questo stivale, due cose uguali solamente che una costa 15 € e una 10 €? Mah, non capirò mai! Ammetto di avere dei limiti.
Beh, almeno un quesito è risolto...
Rimarrà il quesito dei kg da indicare... quali saranno mai?!
Non capisco perché si preoccupa tanto.
In fondo, nel post precedente, Lei aveva scritto che "non fa questo adempimento".
Quindi, 2 sono le cose:
O è una persona molto molto molto curiosa
oppure è uno dei tanti che pensano di vivere a scrocco di consulenze postando su un forum.
Che dice? Io scelgo la seconda opzione...
In fondo, nel post precedente, Lei aveva scritto che "non fa questo adempimento".
Quindi, 2 sono le cose:
O è una persona molto molto molto curiosa
oppure è uno dei tanti che pensano di vivere a scrocco di consulenze postando su un forum.
Che dice? Io scelgo la seconda opzione...
Non si preoccupi ho già risolto grazie alla collaborazione della CCIAA. A volte il professionista si riconosce anche dai modi.
Guardi, comunque, non cerco nemmeno di risponderLe in quanto il tutto, personalmente, non avrebbe senso per me.
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
Evio
Guardi, comunque, non cerco nemmeno di risponderLe in quanto il tutto, personalmente, non avrebbe senso per me.
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
Evio
eviosc ha scritto:Allora tale cosa mi è di difficile comprensione in questo stivale, due cose uguali solamente che una costa 15 € e una 10 €? Mah, non capirò mai! Ammetto di avere dei limiti.
è molto semplice:
- Mud semplificato=più veloce=meno sbattimenti=costo più alto
- Mud ordinario=più lento=più dati=costo più basso
nulla di strano, vuoi la via facile e veloce? paghi di più!
fullmetalpanic- Utente Attivo
eviosc ha scritto:Allora tale cosa mi è di difficile comprensione in questo stivale, due cose uguali solamente che una costa 15 € e una 10 €? Mah, non capirò mai! Ammetto di avere dei limiti.
Premesso che la questione MUD e "peso da verificare a destino" qui nel forum sarà stata trattata almeno 1000 volte e dunque con la funzione "cerca" c'è da leggere per almeno una settimana.
Premesso ancora che nel sito Ecocerved ci sono le FAQ sul MUD che coprono tutte, ma proprio tutte le domande, persino le più banali.
Premesso tutto ciò, il MUD SEMPLIFICATO e il MUD TELEMATICO non sono per niente la stessa cosa e non possono essere fatti "a scelta" in base all'umore economico del momento.
La dichiarazione MUD va fatta in generale con il MUD TELEMATICO utilizzando il software messo a disposizione da Ecocerved, e va trasmessa tramite procedura informatica al sito che automaticamente raccoglie e archivia tutte le dichiarazioni.
Succede, però, che possano esistere casi ben specifici (solo produttori e solo 7 rifiuti prodotti e massimo 3 trasportatori e impianti) per i quali è consentito produrre tale dichiarazione in forma semplificata. Ma sono appunto casi specifici, in genere riservati ai piccoli produttori di rifiuti per i quali tale piccola compilazione risulta preferibile, quindi non si parla solo di una scelta di convenienza, ma di una scelta dettata dalla sussistenza di specifici requisiti tecnici.
La differenza di costo tra le due procedure è piuttosto facile da comprendere e non nasconde nessun arcano mistero... il Mud semplificato genera un file PDF che non viene letto automaticamente dal software centrale, ma deve essere letto e riportato manualmente nel sistema, ecco perchè costa qualcosa in più...
Semplice
Ora si deve compilarlo dal portale, quindi non si compila più a mano. Fanno la lettura ottica del testo e non più l'inserimento dei dati manualmente (da qui la necessità di una scansione di qualità).isamonfroni ha scritto:
La differenza di costo tra le due procedure è piuttosto facile da comprendere e non nasconde nessun arcano mistero... il Mud semplificato genera un file PDF che non viene letto automaticamente dal software centrale, ma deve essere letto e riportato manualmente nel sistema, ecco perchè costa qualcosa in più...
Semplice
Ovviamente hanno ancora maggiori costi di gestione perché devono gestire le PEC.
Visto tutto lo sbattimento che si ha con le nuove procedure, per me conviene sicuramente compilare il MUD normale.
Paolo UD- Utente Attivo
Argomenti simili
» SISTRI --- MUD 2012
» Informazioni generali
» Informazioni generali avvio attività.
» Scendiamo in piazza: prove generali
» Info generali per rinnovo cat 4 consulente si o no?
» Informazioni generali
» Informazioni generali avvio attività.
» Scendiamo in piazza: prove generali
» Info generali per rinnovo cat 4 consulente si o no?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1