Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
AVIS TRASPORTO RIFIUTI SANITARI
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti Sanitari
Pagina 1 di 1
AVIS TRASPORTO RIFIUTI SANITARI
Buongiorno a tutti,
sono a chiedervi aiuto in merito alla questione del trasporto dei rifiuti potenzialmente infetti.
in particolare l'AVIS della mia provincia esercita quotidianamente le attività di raccolta sangue ed emocomponenti presso il centro di raccolta e presso le sue articolazioni organizzative periferiche (ad esempio ospedali - inviando una squadra di medici ed infermieri),
tutti gli scatoloni vengono poi riportati pressi il centro di raccolta (con mezzi dotati di gabbie come da loro riferito) senza formulario.
Il registro rifiuti è uno solo e viene gestito presso la sede.
Ho provato a cercare alcune informazioni e dal DPR 254/2003 mi sembra di capire che il trasporto presso la sede di raccolta e senza formulario possa avvenire solo se si tratta di assistenza domiciliare e quindi di poche quantità di rifiuto.
Secondo me in questo caso è necessario che i rifiuti rimangano in deposito nel luogo di produzione e che vengano raccolti da un'azienda autorizzata in conto terzi.
Resto in attesa dei vs preziosi e utili consigli.
buona giornata
Jessica
sono a chiedervi aiuto in merito alla questione del trasporto dei rifiuti potenzialmente infetti.
in particolare l'AVIS della mia provincia esercita quotidianamente le attività di raccolta sangue ed emocomponenti presso il centro di raccolta e presso le sue articolazioni organizzative periferiche (ad esempio ospedali - inviando una squadra di medici ed infermieri),
tutti gli scatoloni vengono poi riportati pressi il centro di raccolta (con mezzi dotati di gabbie come da loro riferito) senza formulario.
Il registro rifiuti è uno solo e viene gestito presso la sede.
Ho provato a cercare alcune informazioni e dal DPR 254/2003 mi sembra di capire che il trasporto presso la sede di raccolta e senza formulario possa avvenire solo se si tratta di assistenza domiciliare e quindi di poche quantità di rifiuto.
Secondo me in questo caso è necessario che i rifiuti rimangano in deposito nel luogo di produzione e che vengano raccolti da un'azienda autorizzata in conto terzi.
Resto in attesa dei vs preziosi e utili consigli.
buona giornata
Jessica
JessicaGr- Nuovo Utente
Re: AVIS TRASPORTO RIFIUTI SANITARI
Ciao Jessica, sono d'accordo con te. Ritengo che debbano restare in deposito presso il luogo di produzione per poi essere raccolti da azienda autorizzata per trasporto e smaltimento.
Di sicuro si tratta di rifiuti a rischio infettivo CER 18 01 03*.
Di sicuro si tratta di rifiuti a rischio infettivo CER 18 01 03*.
APrifiuti- Nuovo Utente
Re: AVIS TRASPORTO RIFIUTI SANITARI
immagino che quindi nessuno di voi due abbia fatto mente locale al d.lgs. 152/06, art. 266 c. 4 che testualmente recita:
e, come potete vedere, non si parla affatto di assistenza domiciliare.
L'AVIS(e le altre associazioni donatoriali, non è l'unica) esegue appunto raccolta di sangue che, per quanto su base volontaria, è il motore ed anche il carburante per le banche del sangue degli ospedali pubblici.
4. I rifiuti provenienti da attività di manutenzione o assistenza sanitaria si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tali attività.
e, come potete vedere, non si parla affatto di assistenza domiciliare.
L'AVIS(e le altre associazioni donatoriali, non è l'unica) esegue appunto raccolta di sangue che, per quanto su base volontaria, è il motore ed anche il carburante per le banche del sangue degli ospedali pubblici.
Argomenti simili
» rifiuti sanitari
» trasporto rifiuti sanitari senza formulario
» rifiuti sanitari e CDR
» rifiuti sanitari fuori sede
» rifiuti sanitari
» trasporto rifiuti sanitari senza formulario
» rifiuti sanitari e CDR
» rifiuti sanitari fuori sede
» rifiuti sanitari
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti Sanitari
Pagina 1 di 1