Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
raee o non raee? i motori elettrici
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
raee o non raee? i motori elettrici
Buonasera, vorrei sapere se i motori elettrici che noi ritiriamo come impianto di stoccaggio da altri fornitori tipo officine elettromeccaniche, sono da considerarsi RAEE.
Il CDC ci ha detto che non rientrano nel D.Lgs.49 e quindi mi domando se posso attribuirgli il CER 160216 oppure un CER 160304 visto che non sono codificati fra gli AEE.
Non riesco però a capire se un componente rimosso da apparecchiatura fuori uso è non è un RAEE, perchè la normativa vigente sembra che lo dica, ma capisco dai vari forum e anche dal CDC che non lo sono!
Mi spiegate per favore quale passaggio mi manca?
Il CDC ci ha detto che non rientrano nel D.Lgs.49 e quindi mi domando se posso attribuirgli il CER 160216 oppure un CER 160304 visto che non sono codificati fra gli AEE.
Non riesco però a capire se un componente rimosso da apparecchiatura fuori uso è non è un RAEE, perchè la normativa vigente sembra che lo dica, ma capisco dai vari forum e anche dal CDC che non lo sono!
Mi spiegate per favore quale passaggio mi manca?
DARIA SANTINI- Nuovo Utente
Re: raee o non raee? i motori elettrici
Sicuramente le manca il passaggio di aver letto la normativa sui RAEE che definisce cosa è e cosa non è RAEE... tanto per dare una indicazione, per essere RAEE, l'apparecchiatura DEVE essere completa. Un televisore intero è un RAEE, un tubo catodico tolto da un televisore (ammesso che ancora ce ne siano) NON è un RAEE ma un rifiuto da apparecchiatura elettrica. Per analogia il suo motore elettrico
si,ok, ma secondo lei quale sarebbe il codice CER più appropriato?
beh, magari dare un'occhiata ai vecchi post potrebbe aiutare ...
cmq, non c'è scritto da nessuna parte che certi CER sono da attribuire solo ai RAEE, mentre direi che è vero l'opposto, ossia che i RAEE possono avere solo determinati CER... quindi, un motore elettrico è certamente nella famiglia 16.02, direi .16, dato che mi sembra proprio un componente rimosso da un'apparecchiatura fuori uso, che funzionando con motore elettrico, definirei apparecchiatura elettrica (ancorché non possa/debba essere considerata RAEE ex DLgs 49/14) !
cmq, non c'è scritto da nessuna parte che certi CER sono da attribuire solo ai RAEE, mentre direi che è vero l'opposto, ossia che i RAEE possono avere solo determinati CER... quindi, un motore elettrico è certamente nella famiglia 16.02, direi .16, dato che mi sembra proprio un componente rimosso da un'apparecchiatura fuori uso, che funzionando con motore elettrico, definirei apparecchiatura elettrica (ancorché non possa/debba essere considerata RAEE ex DLgs 49/14) !
cescal64- Utente Attivo
cirillo- Moderatore
Argomenti simili
» Motori elettrici
» RAEE domestico e RAEE professionale
» Raee, gestione RAEE CER pericoloso
» Raee o non Raee ?? questo è il problema....
» ??? RAEE e piccoli ditributori in mancanza di RAEE ???
» RAEE domestico e RAEE professionale
» Raee, gestione RAEE CER pericoloso
» Raee o non Raee ?? questo è il problema....
» ??? RAEE e piccoli ditributori in mancanza di RAEE ???
Pagina 1 di 1