Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
ritiro rottami metallici in R13
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Impianti :: Impianti in semplificata
Pagina 1 di 1
ritiro rottami metallici in R13
Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito relativo al ritiro di rottami ferrosi in procedura semplificata, mi riferisco in particolar modo alle officine meccaniche, autocarrozzerie, fabbri, elettricisti, idraulici,imprese edili ecc... in buona sostanza sarebbero tutti produttori di rifiuti in quanto parliamo di scarti metallici relativi alla loro attività. Mi chiedo: se ognuno di questi dovesse venire presso il mio impianto a conferire i vari rottami, quindi mi fanno una regolare fattura; potrebbe bastare? oppure e' obbligatorio il formulario? E' proprio questo che vorrei capire, il formulario in questo caso servirebbe esclusivamente ai fini del trasporto? cioe' nel caso in cui questi soggetti venissero fermati per strada per un controllo, in assenza di formulario rischierebbero solo loro? oppure potrei essere sanzionato anche io nel caso un giorno venisse un controllo e troverebbe nella mia documentazione la presenza di una fattura senza allegato un formulario?
ingsimone- Nuovo Utente
Re: ritiro rottami metallici in R13
Nell'impianto possono essere accettati esclusivamente rifiuti il cui vettore abbia regolare autorizzazione e solo con formulario. Se hai in carico rifiuto senza un corrispondente FIR di ingresso sei sanzionato. Questa è la base della normativa che ti consiglio di studiare attentamente se non vuoi finire in tribunale.
PS: al primo post se non ti presenti il moderatore ti richiama all'ordine!
PS: al primo post se non ti presenti il moderatore ti richiama all'ordine!
armando77- Utente Attivo
ma se si tratta di un officina meccanica che ha gli scarti della lavorazione, che autorizzazione dovrebbe avere, ma solo la semplice iscrizione alla camera di commercio. Quindi a quale autorizzazione si riferisce?
ingsimone- Nuovo Utente
ingsimone ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito relativo al ritiro di rottami ferrosi in procedura semplificata,
scusa.. hai un impianto in semplificata e non sai quali sono i documenti normativi che per legge devi sapere come minimo dal 1998?
chiedi allora al tuo Responsabile Tecnico.. lui ti illuminerà.
beltrale- Utente Attivo
si tratta solo di avere delucidazioni su un punto ben preciso, lo so che ci vuole il formulario per circolare, ma la responsabilità rimane solo al trasportatore in caso di fermo della polizia per strada? o sono anche io sanzionato se ritiro solo con la fattura.
ingsimone- Nuovo Utente
beltrale- Utente Attivo
Argomenti simili
» commercializzazione di rottami metallici
» Mud rottami metallici da R4 a regolamento 333
» rottami metallici non più rifiuti?
» rottami metallici (controllo radiometrico) ???
» Rottami metallici: sottoprodotto o non rifiuto?
» Mud rottami metallici da R4 a regolamento 333
» rottami metallici non più rifiuti?
» rottami metallici (controllo radiometrico) ???
» Rottami metallici: sottoprodotto o non rifiuto?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Impianti :: Impianti in semplificata
Pagina 1 di 1