Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
info aua impianto semplificata
+3
cirillo
RMP_RT
sea
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Impianti :: Impianti in semplificata
Pagina 1 di 1
info aua impianto semplificata
Un saluto a tutto il forum. Per autorizzare un nuovo impianto in semplificata si può utilizzare l'AUA presentandola al Suap volevo sapere se bisogna aspettare sempre la risposta da parte della provincia competente, oppure si può avviare l'attività al momento della presentazione dell'AUA?
Grazie per la collaborazione
sea- Membro della community
Re: info aua impianto semplificata
sea ha scritto:Un saluto a tutto il forum. Per autorizzare un nuovo impianto in semplificata si può utilizzare l'AUA presentandola al Suap volevo sapere se bisogna aspettare sempre la risposta da parte della provincia competente, oppure si può avviare l'attività al momento della presentazione dell'AUA?
Assolutamente si, si presenta tutto quanto al suap ma in base a come si presenta la pratica può essere un immediato avvio o soggetto a conferenza di servizi, in ogni caso alcuni dei modelli presenti nella pratica dallo sportello suap vengono automaticamente inviati al settore ambiente e territorio della provincia competente...
Io consiglio di richiedere un colloquio alla provincia già in fase di compilazione domanda così si chiariscono eventuali dubbi sulla presentazione...e si conoscono le persone con cui si dovrà continuamente trattare;)
RMP_RT- Utente Attivo
Assolutamente noRMP_RT ha scritto: Assolutamente si
E' severamente vietato
Che c'entra l'assolutamente?
Che c'entra il severamente?
SI vuol dire SI
NO vuol dire NO
E' VIETATO vuol dire E' VIETATO. (punto)
cirillo- Moderatore
nonno cirillo ha scritto:Assolutamente noRMP_RT ha scritto: Assolutamente si
E' severamente vietato
SI vuol dire SI
NO vuol dire NO
Non pensavo fosse ancora passata l'eliminazione delle procedure semplificate...
Errore facilmente risolvibile dato il mio consiglio di consultare la provincia competente.
Comunque bastava semplicemente dire "no, accenno alla nuova normativa"
sea perdona la mia disattenzione
Saluti
RMP_RT- Utente Attivo
Io non parlavo della norma, io ce l'ho con questa "mania" di dire "assolutamente SI" o "assolutamente NO" oppure "è severamente vietato".RMP_RT ha scritto:Non pensavo fosse ancora passata l'eliminazione delle procedure semplificate...nonno cirillo ha scritto:Assolutamente noRMP_RT ha scritto: Assolutamente si
E' severamente vietato
SI vuol dire SI
NO vuol dire NO
Errore facilmente risolvibile dato il mio consiglio di consultare la provincia competente.
Saluti
Azz! SI è SI, NO è NO, Vietato è Vietato. (ri-punto)
cirillo- Moderatore
nonno cirillo ha scritto:Io non parlavo della norma, io ce l'ho con questa "mania" di dire "assolutamente SI" o "assolutamente NO" oppure "è severamente vietato".RMP_RT ha scritto:Non pensavo fosse ancora passata l'eliminazione delle procedure semplificate...nonno cirillo ha scritto:Assolutamente noRMP_RT ha scritto: Assolutamente si
E' severamente vietato
SI vuol dire SI
NO vuol dire NO
Saluti
Azz! SI è SI, NO è NO, Vietato è Vietato. (ri-punto)
RMP_RT- Utente Attivo
Scusate, ma mi metto dei panni del povero Sea che forse non ha capito la risposta. Io almeno non l'ho capita.
Per quanto ne so l'AUA è obbligatoria per i casi previsti, per gli altri è facoltativa.
L'autorizzazione in semplificata è una "comunicazione" e come tale non soggetta ad AUA, però se produce emissioni e/o scarichi ricadrebbe nella sistuazione per cui è nata l'AUA; un unico provvedimento che racchiude tutte le autorizzazioni ambientali dell'azienda che dura 15 anni contro i 5 della semplificata.
La pratica si presenta tramite SUAP in entrambi i casi, non mi risulta che la procedura semplificata non passi tramite SUAP.
La differenza sostanziale è che se presenti richiesta di AUA non puoi iniziare a lavorare finchè non ricevi il provvedimento.
Saluti
Per quanto ne so l'AUA è obbligatoria per i casi previsti, per gli altri è facoltativa.
L'autorizzazione in semplificata è una "comunicazione" e come tale non soggetta ad AUA, però se produce emissioni e/o scarichi ricadrebbe nella sistuazione per cui è nata l'AUA; un unico provvedimento che racchiude tutte le autorizzazioni ambientali dell'azienda che dura 15 anni contro i 5 della semplificata.
La pratica si presenta tramite SUAP in entrambi i casi, non mi risulta che la procedura semplificata non passi tramite SUAP.
La differenza sostanziale è che se presenti richiesta di AUA non puoi iniziare a lavorare finchè non ricevi il provvedimento.
Saluti
Mauro.Fante- Utente Attivo
Mauro.Fante ha scritto:Scusate, ma mi metto dei panni del povero Sea che forse non ha capito la risposta. Io almeno non l'ho capita.
Saluti
Infatti per quanto, quasi tutto ormai passi per suap, si può avere una procedura in immediato avvio o no dipende dalla domanda...Inoltre semplificata o no dipende da tanti fattori ergo, rimango della mia idea, piccolo colloquio con il settore ambiente della provincia competente e solo dopo si valuta che tipo di autorizzazione richiedere...
Anche perchè se non sbaglio mi pare che le procedure in semplificata le vogliono eliminare (o forse l'hanno già fatto) non ricordo in dettaglio
RMP_RT- Utente Attivo
comunque.
va comunque rivista..
se ad esempio hai una aut ordinaria alle emissioni non puoo chiedere aua per rifiuti..
va comunque rivista..
se ad esempio hai una aut ordinaria alle emissioni non puoo chiedere aua per rifiuti..
beltrale- Utente Attivo
Ma si può rispondere ad un quesito con delle affermazioni così "spannometriche"?
E' così difficile rimandare alla norma, cioè agli artt. 3-6 del DPR 13 marzo 2013, n. 59, che ogni persona interessata dovrebbe essere in grado di leggere e conoscere perché in fondo si tratta "del suo lavoro"?
E' così difficile rimandare alla norma, cioè agli artt. 3-6 del DPR 13 marzo 2013, n. 59, che ogni persona interessata dovrebbe essere in grado di leggere e conoscere perché in fondo si tratta "del suo lavoro"?
zorba- Utente Attivo
zorba ha scritto:Ma si può rispondere ad un quesito con delle affermazioni così "spannometriche"?
Avverto una preoccupante identità di vedute verso persone che la pensano e la scrivono come me...
isamonfroni- Moderatrice
bravo quando ci vuole ci vuole..
in ogni caso.. mi sono espressa male... e ho ragionato anche peggio
infatti L'AUA non sostituisce lo SCREENING VIA necessario anche per le proc semplificate..quindi a dire che da qui a 90 giorni è tutto a posto direi proprio di NO..
in secondo luogo l'AUA essendo autorizzazione Unica ambientale dovrebbe ragionevolmente contenere PIU' DI UN titolo autorizzativo..
"se sbaglio mi corrigerete"??
beltrale- Utente Attivo
Argomenti simili
» Passaggio R13 tra impianto in semplificata e impianto in ordinaria
» Impianto in semplificata e 333/2011
» TRASFERIMENTO IMPIANTO DI RECUPERO IN FORMA SEMPLIFICATA
» Impianto in semplificata - Tip. 10.2 - Destinazione finale diversa da R3 dopo l'R13
» Impianto in semplificata - cessazione SISTRI
» Impianto in semplificata e 333/2011
» TRASFERIMENTO IMPIANTO DI RECUPERO IN FORMA SEMPLIFICATA
» Impianto in semplificata - Tip. 10.2 - Destinazione finale diversa da R3 dopo l'R13
» Impianto in semplificata - cessazione SISTRI
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Impianti :: Impianti in semplificata
Pagina 1 di 1