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Messaggio  Rach3l3 Gio Ago 28, 2014 12:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti sono nuova.
Mi trovo a dover gestire i rifiuti di una società di servizi (lavoro di ufficio), la quale ha già provveduto all'iscrizione al SISTRI.
Allo stato attuale tengono i vari rifiuti sparsi in varie zone (sottoscala).
Non riesco in nessun modo a trovare risposte alle mie domande, perché come ho ormai capito la legge lascia abbastanza "libertà di interpretazione"!!!
Tra i rifiuti speciali pericolosi hanno:
-Neon (quasi del tutto sostituiti da luci a LED)
-Monitor
-Rifiuti sanitari a rischio infettivo
1) Ho capito che, anche se ne producono davvero pochi, devono predisporre un deposito temporaneo esclusivamente per questi rifiuti pericolosi appunto perchè bisogna dividere per "categorie omogenee di rifiuti", mentre i rifiuti speciali non pericolosi possono essere messi nello stesso posto dei contenitori di carta/cartone ecc..?
2) Sicuramente vi siete imbattuti nell'idea di trattare tali rifiuti speciali pericolosi (neon e monitor) come rifiuti di attività da manutenzione in modo tale da scaricare la responsabilità a chi cambia tali cespiti, sapete dove posso trovare materiale a riguardo perché su internet si trova di tutto ma mi fido solo di questo forum.


Scusatemi sono neolaureata e proprio alle prime armi.
Grazie mille!


Ultima modifica di Rach3l3 il Ven Ago 29, 2014 12:19 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  frapre Mar Mar 03, 2015 10:11 pm

ok sta bene,nella mia azienda siamo inoltre 2 societa' nella stesso sito.

Abbiamo un deposito temporaneo costituito da una tettoia lunga e stretta : possono "convivere" i rifiuti delle 2 società divisi
magari da una catena giusto per dividerli oppure devono essere fisicamente separati es. una tettoia solo per la ditta X e una separata per la ditta Y ?

Grazie per le vostre opinioni
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Messaggio  Paolo UD Mer Mar 04, 2015 9:25 am

Il primo aspetto da valutare è: la superficie dove sono depositati i rifiuti è in disponibilità a chi?
In sostanza non puoi depositare i tuoi rifiuti in casa di altri, quindi o sei proprietario dell'area o sei in affitto dell'area (ognuno la sua).
Le due aree possono coesistere sotto la stessa tettoia, l'importante è che non ci sia il rischio che i due rifiuti si mescolino, quindi, per un deposito in cumuli, una catenella è poco. Meglio un muretto (vanno bene anche le barriere mobili.
Una adeguata cartellonistica e la giusta formazione del personale completa il tutto.
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Messaggio  beltrale Mer Mar 04, 2015 2:39 pm

aggiungerei a quanto correttamente detto da Paolo anche magari un piccolo contrattino/convenzione in cui ciascuno si accolla il proprio deposito con tempi e modi e magari sottoscrivendo una planimetria dove qui sta il mio e lì il tuo..

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Messaggio  frapre Mer Mar 04, 2015 7:23 pm

rispondendo a Paolo la proprieta' dell' area e' della ditta X e che controlla la ditta Y (nel senso che ha la totalità delle azioni).
Adesso stiamo riscrivendo le procedure interne di gestione :metteremo per scritto quanto mi avete suggerito.

Ho un altro dubbio sulla gestione a volume o a tempo :noi abbiamo adottato la procedura a volume in quanto piu' conveniente per le modiche q.tà di rifiuto prodotte,ogni 2 /3 anni ci capita pero' di smaltire degli autobus fuori uso della nostra flotta (160104*veicoli fuori uso).
Il volume di un solo bus e' di 90 mc questo mi esclude dalla gestione a volume ?

Considerate che carico a registro il rifiuto il giorno prima per poi smaltire il giorno successivo.....
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Messaggio  zorba Gio Mar 05, 2015 9:10 am

frapre ha scritto:Considerate che carico a registro il rifiuto il giorno prima per poi smaltire il giorno successivo.....
Attenzione, perché questo è sbagliato!
Devi caricare sul registro entro 10 giorni lavorativi da quando collochi il rifiuto in deposito temporaneo.
Anche se avete adottato la procedura "a volume", ti ricordo che in ogni caso il deposito temporaneo non può avere durata superiore ad un anno ed un organo di controllo deve essere messo in condizione di accertare da quanto tempo hai effettuato il raggruppamento dei rifiuti che dovesse trovare nel vostro deposito temporaneo.

Per quanto riguarda gli autobus che intendete demolire, non so fino a che punto può essere utile collocarli in deposito temporaneo, visto che per la loro "gestione" dovete seguire le procedure previste dall'art. 231 D.L.vo 152/06.
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Messaggio  Paolo UD Gio Mar 05, 2015 11:28 am

frapre ha scritto:rispondendo a Paolo la proprieta' dell' area e' della ditta X e che controlla la ditta Y (nel senso che ha la totalità delle azioni).
Adesso stiamo riscrivendo le procedure interne di gestione :metteremo per scritto quanto mi avete suggerito.

In questo caso, come suggerito da beltrale, va fatto un contratto di affitto dell'area dalla ditta X alla ditta Y. Poco conto che sia controllata al 100% dalla ditta X, è sempre un'altra ditta.

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Messaggio  frapre Gio Mar 05, 2015 7:11 pm

ma nel calcolo del volume del deposito temporaneo  (nel mio caso costituito dalla tettoia) si considerano  solo i rifiuti stoccati  sotto la stessa o anche quelli in tutte le pertinenze aziendali  che per forza di cose non possono essere spostati o raggruppati in un punto ben preciso (il famoso deposito temporaneo vedi tettoia).

Ad esempio noi abbiamo una cisterna centralizzata di raccolta olio esausto interrata sotto le officine di manutenzione ; vasche di raccolta acque di lavaggio da un' altra parte; ecc,ecc; ....mica posso strappare tutti gli impianti  e raggruppare....

Boh? a questo punto tutta l'azienda diventa un enorme deposito temporaneo...

Perché mi dicevate che gli autobus fuori uso non vanno nel deposito temporaneo ? forse perché non ci stanno fisicamente?
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Messaggio  zorba Gio Mar 05, 2015 10:35 pm

frapre ha scritto:....mica posso strappare tutti gli impianti  e raggruppare....
Nessuno ti dice che devi "strappare tutti gli impianti e raggruppare", ma se avete deciso di gestire il deposito temporaneo dei vostri rifiuti secondo il criterio volumetrico mi pare ovvio che dovete attentamente tener conto del volume di tutti i rifiuti raggruppati in diversi punti dell'area aziendale; rifiuti che complessivamente (così dice la norma) non devono superare i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi.

Perché mi dicevate che gli autobus fuori uso non vanno nel deposito temporaneo ? forse perché non ci stanno fisicamente?
Non dicevo che gli autobus fuori uso non devono andare nel deposito temporaneo...
Dicevo che non so fino a che punto può essere utile registrare il deposito temporaneo di un veicolo fuori uso (rifiuto pericoloso) con un volume di 90 mc, quando se ne possono tenere al massimo 10 mc e quando lo si deve comunque conferire ad un centro di raccolta per la demolizione.
Non è meglio fare che l'autobus diventa rifiuto nel momento in cui lo si conferisce al centro di raccolta? (ovviamente senza abbandonarlo nel frattempo ad invecchiare in un campo o sotto una tettoia...)

Ad abundantiam, infine, hai presente quali sarebbero le norme tecniche che dovrebbero disciplinare il deposito temporaneo dei veicoli fuori uso? Rolling Eyes
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Messaggio  frapre Ven Mar 06, 2015 8:18 pm

grazie zorba per la risposta ,non vorrei essere fuori argomento in questa sezione e mi sono spostato nella sezione dei veicoli fuori uso da dove continuerei la discussione :

https://www.sistriforum.com/t7371p15-veicoli-da-demolire

... ma se carico il bus come rifiuto anche solo il giorno prima dell'avvio al centro di raccolta , anche se solo per un giorno, ho superato il limite dei 30 mc quindi sono fuori dalla gestione volumetrica giusto ?


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Messaggio  zorba Sab Mar 07, 2015 8:47 am

frapre ha scritto:... ma se carico il bus come rifiuto anche solo  il giorno prima dell'avvio al centro di raccolta , anche se solo per un giorno, ho superato il limite dei 30 mc quindi sono fuori dalla gestione volumetrica  giusto ?
La norma dice che in un deposito temporaneo gestito con criteri volumetrici i rifiuti devono essere raccolti ed avviati alle operazioni di recupero quando la quantità RAGGIUNGE complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi.

Per come la intendo io, significa che se con l'ultima operazione "in carico" il deposito raggiunge (e magari anche supera) i 30 mc ne consegue che:
1) innanzitutto non potranno essere eseguite altre operazioni "in carico"
2) nel più breve tempo possibile si dovrà procedere allo "scarico" di tutti i rifiuti in deposito temporaneo. Laddove la locuzione "nel più breve tempo possibile" deve significare esattamente quello!

Poi, come con qualsiasi gestione di "contabilità" sottoposta a regole, è chiaro che ci deve essere una visione preventiva e programmata della stessa: se il mio deposito temporaneo è di 29,90 mc, non so quanto può essere opportuno aggiungerci un "carico" che lo porterebbe di molto oltre il limite consentito...

Tutto questo in linee generali perché, per tornare all'esempio dell'autobus fuori uso da 90 mc, per me è assurdo metterlo in deposito temporaneo anche solo per un giorno solo.
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Messaggio  cirillo Sab Mar 07, 2015 9:56 am

l'alternativa ai 30 mc di deposito temporaneo per max 1 anno c'è ed è: "qualsiasi quantitativo purchè smaltito con frequenza trimestrale".
Si effettua una scelta tra i due criteri e si và avanti con quella e non "quando fa comodo" UNA e "quando fa comodo" L'ALTRA...
Si valutano quindi le esigenze del produttore

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Messaggio  zorba Sab Mar 07, 2015 10:00 am

Certo, siamo d'accordo.  Wink
Parlavo del criterio volumetrico perché per quello, e non per l'altro, era stata la scelta nel caso in questione.
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Messaggio  frapre Sab Mar 07, 2015 12:46 pm

zorba ha scritto:
Tutto questo in linee generali perché, per tornare all'esempio dell'autobus fuori uso da 90 mc, per me è assurdo metterlo in deposito temporaneo anche solo per un giorno solo.

Quindi cosa mi consigli di fare ?
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Messaggio  frapre Sab Mar 07, 2015 12:54 pm

zorba ha scritto:

2) nel più breve tempo possibile si dovrà procedere allo "scarico" di tutti i rifiuti in deposito temporaneo. Laddove la locuzione "nel più breve tempo possibile" deve significare esattamente quello!



Hai ragione ma come faccio a far venire la ditta che mi smaltisce es.  i RAEE per 2 cellulari? Oppure quell'altra che mi fa i toner quando ne ho in carico 0,5 kg;quelli non si muovono per cosi' poco...
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Messaggio  Aurora Brancia Sab Mar 07, 2015 4:50 pm

frapre ha scritto:
zorba ha scritto:

2) nel più breve tempo possibile si dovrà procedere allo "scarico" di tutti i rifiuti in deposito temporaneo. Laddove la locuzione "nel più breve tempo possibile" deve significare esattamente quello!


Hai ragione ma come faccio a far venire la ditta che mi smaltisce es.  i RAEE per 2 cellulari? Oppure quell'altra che mi fa i toner quando ne ho in carico 0,5 kg;quelli non si muovono per cosi' poco...
Ma è così difficile da capire ed applicare, quello che scrive zorba? (ciao, caro, ben tornato!)
A me, non sembra.
I rifiuti depositati e calcolati a volume si possono conferire con il criterio temporale OPPURE CON QUELLO VOLUMETRICO, come previsto per legge.
Si sceglie quale appunto in funzione delle esigenze del produttore del rifiuto.

Ad esempio, i RAEE si possono conferire mano a mano ai venditori del RAEE nuovo sostitutivo, che la legge lo prevede pure,  mentre i veicoli quando ritenuti fuori uso e non più utilizzabili, per vetustà o guasti o altro, vanno caricati come tali nel registro e scaricati (=inviati dal rottamatore) sempre rispettando i termini volumetrici di non superamento dei 10 mc, se si sceglie il criterio volumetrico. Peraltro, atteso che un autobus occupa ben più di 10 mc comunque, anche il criterio temporale, fosse solo per quello, non si può mai applicare.  

Il che significa che se ti si incidenta un autobus il 31 febbraio, non puoi tenerlo lì nemmeno sino al 33 febbraio, perchè altrimenti superi , sia pure per 2 soli giorni, comunque la volumetria massima consentita per il deposito temporaneo, anche se NON fosse un rifiuto pericoloso.

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sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
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Messaggio  frapre Sab Mar 07, 2015 5:37 pm

quindi lo carico sul registro di c/s lo stesso giorno in cui viene portato al centro di raccolta ?
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Messaggio  luanap Gio Mar 12, 2015 6:04 pm

Ho appena ricevuto la telefonata di un cliente (carrozzeria) al quale la polizia stradale ha fatto un verbale (non so ancora nè l'entità della multa nè la normativa citata perché lo devono ritirare domani in centrale dopo aver portato la documentazione mancante) perché ferro, plastica e vetro, derivanti dallo smontaggio degli autoveicoli, non erano conservati in cassoni. Sottolineo che i suddetti rifiuti si trovano stoccati sotto una tettoia di pertinenza dell'azienda quindi non a diretto contatto con gli agenti atmosferici. Adesso, passi per il ferro, che, anche se non esposto direttamente all'acqua, può arrugginire e inquinare (anche se, secondo me, è un po' un'esagerazione), ma vetro e plastica perché dovrebbero essere messi in un cassone? Ho riletto il 152, ma non mi sembra che ci sia scritto nulla in merito (le norme tecniche di cui si parla si riferiscono ai soli rifiuti pericolosi, o sbaglio?).
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Messaggio  luanap Lun Mar 16, 2015 12:32 pm

luanap ha scritto:Ho appena ricevuto la telefonata di un cliente (carrozzeria) al quale la polizia stradale ha fatto un verbale (non so ancora nè l'entità della multa nè la normativa citata perché lo devono ritirare domani in centrale dopo aver portato la documentazione mancante) perché ferro, plastica e vetro, derivanti dallo smontaggio degli autoveicoli, non erano conservati in cassoni. Sottolineo che i suddetti rifiuti si trovano stoccati sotto una tettoia di pertinenza dell'azienda quindi non a diretto contatto con gli agenti atmosferici. Adesso, passi per il ferro, che, anche se non esposto direttamente all'acqua, può arrugginire e inquinare (anche se, secondo me, è un po' un'esagerazione), ma vetro e plastica perché dovrebbero essere messi in un cassone? Ho riletto il 152, ma non mi sembra che ci sia scritto nulla in merito (le norme tecniche di cui si parla si riferiscono ai soli rifiuti pericolosi, o sbaglio?).

la sanzione non è amministrativa, ma si va direttamente nel penale perché il reato contestato è "abbandono o deposito incontrollato di rifiuti" (art. 256 c. 1 lett. a e c. 2) .... la ditta mi ha spiegato che hanno contestato la presenza di due paraurti "abbandonati" nel loro piazzale e non messi nel cassone con gli altri (a differenza di quanto avevo scritto prima ferro e plastica sono conservati in contenitori aperti, mentre il ferro è a terra sotto una tettoia.
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Messaggio  zorba Lun Mar 16, 2015 4:11 pm

luanap ha scritto:.... la ditta mi ha spiegato che hanno contestato la presenza di due paraurti "abbandonati" nel loro piazzale e non messi nel cassone con gli altri (a differenza di quanto avevo scritto prima ferro e plastica sono conservati in contenitori aperti, mentre il ferro è a terra sotto una tettoia.
A parte il fatto che in un primo tempo la ditta ti avrebbe "spiegato" il fatto in un modo diverso e quindi non sarei nemmeno così sicuro dell'esaustività dell'attuale "spiegazione"... Rolling Eyes , la domanda qual è?
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Messaggio  luanap Lun Mar 16, 2015 4:22 pm

zorba ha scritto:
luanap ha scritto:.... la ditta mi ha spiegato che hanno contestato la presenza di due paraurti "abbandonati" nel loro piazzale e non messi nel cassone con gli altri (a differenza di quanto avevo scritto prima ferro e plastica sono conservati in contenitori aperti, mentre il ferro è a terra sotto una tettoia.
A parte il fatto che in un primo tempo la ditta ti avrebbe "spiegato" il fatto in un modo diverso e quindi non sarei nemmeno così sicuro dell'esaustività dell'attuale "spiegazione"... Rolling Eyes , la domanda qual è?

la domanda era nel post precedente

ma vetro e plastica perché dovrebbero essere messi in un cassone? Ho riletto il 152, ma non mi sembra che ci sia scritto nulla in merito (le norme tecniche di cui si parla si riferiscono ai soli rifiuti pericolosi, o sbaglio?).
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Messaggio  zorba Lun Mar 16, 2015 4:48 pm

E secondo te, "due paraurti abbandonati nel piazzale della carrozzeria" (sempre ammesso che siano solo quelli i rifiuti rinvenuti dalla polizia stradale, cosa di cui avrei qualche dubbio...), costituiscono un deposito temporaneo corretto?
Forse la polizia stradale si è invece trovata di fronte un deposito incontrollato, nel senso letterale della parola ("senza controllo" da parte del produttore dei rifiuti).
Avranno fatto un verbale di sopralluogo e dei rilievi fotografici per la documentazione dello stato dei luoghi e delle cose, per cui in questa sede - rispondendo da un forum - non avrei alcun motivo di mettere in dubbio il loro accertamento.
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Messaggio  luckyluke Lun Mar 16, 2015 5:06 pm

luanap ha scritto:...Sottolineo che i suddetti rifiuti si trovano stoccati sotto una tettoia di pertinenza dell'azienda quindi non a diretto contatto con gli agenti atmosferici. .....ma vetro e plastica perché dovrebbero essere messi in un cassone? Ho riletto il 152, ma non mi sembra che ci sia scritto nulla in merito (le norme tecniche di cui si parla si riferiscono ai soli rifiuti pericolosi, o sbaglio?).
Scusa luanap,
ma esattamente COME erano stoccati questi rifiuti sotto la tettoia? Te lo chiedo perché, leggendo quello che hai scritto, sembra che tali rifiuti (vetro, plastica, ferro...) stiano collocati sotto la tettoia in un unico cumulo... sicuramente al riparo dalle intemperie ma,.... non certo "stoccati".
E se così fosse, avrebbe un certo senso il "deposito incontrollato"...
Sicuramente non troverai nella legge l'obbligo di metterli in un cassone,.... ma l'obbligo di dividerli e stoccarli separatamente per codice, questo sì. Poi il modo in cui li tieni separati (cassone, big bag, sacco nero, sacchetto della spesa....) dipende da come meglio li vuoi gestire.
Tutte queste sono ipotesi, se non si hanno a disposizione tutte le informazioni che sono contenute nel verbale e nella documentazione che sarà stata allegata.
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Messaggio  luanap Mar Mar 17, 2015 10:55 am

Allora, sempre a detta dell'azienda (della quale però mi fido molto più della stradale che da noi solitamente fa sanzioni che non stanno né in cielo né in terra), plastica e vetro sono conservati in cassoni distinti, ma non coperti dagli agenti atmosferici (a parer mio non dovrebbe essere un problema, visto il tipo di rifiuti), mentre il ferro è posto semplicemente sotto una tettoia, ma non contenuto in cassoni.

Nei post precedenti mi sono contraddetta non perché la ditta avesse cambiato versione, ma perché il fatto mi era stato riportato sommariamente da una collega visto che io non ero in sede.
Ora io non volevo sostenere che
"due paraurti abbandonati nel piazzale della carrozzeria", costituiscono un deposito temporaneo corretto
ma solo essere sicura che da qualche parte fosse scritto che questi vanno conservati in contenitori chiusi come sostengono gli organi di vigilanza.
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Messaggio  frapre Lun Mar 23, 2015 10:16 pm

volevo sottoporre all'amico zorba il caso di oggi: autobus tolto dal servizio di linea perché non piu' in regola con le emissioni (euro 2) ; sono state poi riportate le targhe al pra e aggiornamento del CDP : di fatto l' azienda e' proprietaria del mero telaio come riportato sul CDP.
Il veicolo e' perfettamente funzionante e rimessato in sicurezza come tutti gli altri mezzi :il suo destino sarà la vendita con contestuale reimmatricolazione  o,in mancanza di acquirenti, il trasporto su bisarca verso il centro di raccolta e smaltimento.
Orbene, adesso come adesso il veicolo per le condizioni in cui  e' non e' considerato un rifiuto giusto ?
E se non lo e' e decidiamo di smaltirlo ,in quale momento diventa rifiuto ?
Come faccio a non considerarlo nel deposito temporaneo ? Faccio il carico-scarico sul registro nello stesso giorno del trasporto ?
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Messaggio  zorba Lun Mar 23, 2015 11:22 pm

Ti ringrazio della considerazione, ma non vorrei che tu equivocassi le funzioni di questo forum...  Very Happy
Per quanto possano essere ben formulate, le eventuali risposte hanno sempre una natura meramente orientativa e (quando va bene) “didattica”, nel senso più generale ed elementare del termine. Per cui, a mio giudizio, e con particolare riferimento alle attività d’impresa, non dovrebbero sostituire la collaborazione professionale che deve essere richiesta ad un consulente di fiducia.
Nel vostro caso, ad esempio, mi pare un po’ paradossale che la giusta soluzione tecnico-giuridica debba essere cercata con queste modalità alla “fai-da-te” di qualche dipendente volenteroso...

Premesso questo, provo a buttare lì qualche osservazione, senza alcuna pretesa – però – di risolvervi il problema.

Prima di tutto, la questione relativa a quando un veicolo debba essere classificato “fuori uso” e costituire un “rifiuto”.
Anche se non è formalmente dedicato alla categoria “autobus”, credo che il D.L.vo 209/03 possa comunque contenere utili indicazioni. Il secondo comma dell’art. 3 prevede infatti che un veicolo è classificato “fuori  uso” nei seguenti casi:
a) con  la  consegna  ad  un  centro  di raccolta (...);
b) nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a
  motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati;
c) a seguito di specifico provvedimento dell'autorità amministrativa
  o giudiziaria;
d) in  ogni altro caso in cui il veicolo, ancorché giacente in area
  privata, risulta in evidente stato di abbandono.

Quindi, per tornare al tuo esempio, direi che se l’autobus è perfettamente funzionante ed è custodito in rimessaggio in condizioni di sicurezza ed in attesa di vendita (cioè: non è in evidente stato di abbandono), diventerà nel caso “rifiuto” solo nell'ipotesi a), cioè con la consegna ad un centro di raccolta.
E se fintanto che si trova in rimessaggio non è un rifiuto, perché lo devi ritenere in “deposito temporaneo”, come se fosse già un rifiuto?
Sulla base di questi presupposti, credo che le risposte alle tue domande dovrebbero venire abbastanza facilmente. Un buon consulente potrà fare il resto.

Certo, però, che se per “rimessaggio in condizioni di sicurezza” voi intendete la cannibalizzazione dei pezzi di ricambio di cui avevi scritto qualche post fa, le cose potrebbero essere differenti... Wink
zorba
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