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RESPONSABILITA' IMPRESA DI PULIZIE
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
RESPONSABILITA' IMPRESA DI PULIZIE
Salve a tutti.
In breve...
Un istituto di ricerca sanitaria ha affidato per comodità la raccolta dei rifiuti indifferenziati alla ditta che si occupa delle pulizie, i quali dipendenti alla fine di ogni giornata raccolgono i sacchi e li portano ai cassonetti del servizio pubblico.
E' successo però che una delle tante volte, sicuramente involontariamente, siano finiti dei rifiuti sanitari nei sacchi dell'indifferenziato, con conseguente reclamo dell'ente pubblico e denuncia alle autorità competenti.
Ora l'istituto trasferendosi in altra sede sta pensando al nuovo capitolato per indire gara per l'affidamento del servizio di pulizia.
A norma di legge so che il produttore è sempre responsabile e lo è fin quando il rifiuto non arriva a destinazione e viene recuperato o smaltito. Nel caso in questione però come si potrebbe aggirare l'ostacolo inserendo nel capitolato la responsabilità alla ditta di pulizie? è possibile?
Sperando di essermi spiegato correttamente ringrazio chi voglia rispondere.
In breve...
Un istituto di ricerca sanitaria ha affidato per comodità la raccolta dei rifiuti indifferenziati alla ditta che si occupa delle pulizie, i quali dipendenti alla fine di ogni giornata raccolgono i sacchi e li portano ai cassonetti del servizio pubblico.
E' successo però che una delle tante volte, sicuramente involontariamente, siano finiti dei rifiuti sanitari nei sacchi dell'indifferenziato, con conseguente reclamo dell'ente pubblico e denuncia alle autorità competenti.
Ora l'istituto trasferendosi in altra sede sta pensando al nuovo capitolato per indire gara per l'affidamento del servizio di pulizia.
A norma di legge so che il produttore è sempre responsabile e lo è fin quando il rifiuto non arriva a destinazione e viene recuperato o smaltito. Nel caso in questione però come si potrebbe aggirare l'ostacolo inserendo nel capitolato la responsabilità alla ditta di pulizie? è possibile?
Sperando di essermi spiegato correttamente ringrazio chi voglia rispondere.
ECOLOGIK- Membro della community
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.03.14
Re: RESPONSABILITA' IMPRESA DI PULIZIE
Aggirare ?
E' una brutta parola. La normativa parla chiaro, è il produttore che ha la responsabilità del corretto smaltimento di rifiuti. Punto.
Anche nel caso di un fantomatico contratto (sarei davvero curioso di vedere come verrebbe stilato), gli organi di controllo faranno una contestazione a carico dell'istituto giustamente.
Secondo il mio parere davanti a un tribunale in caso di illecito, non considererebbero valida questa sorta di delega, specie se affidata ad un'impresa di pulizie che di normativa sui rifiuti non ha alcuna competenza.
La soluzione migliore è un'adeguata istruzione all'interno dell'Istituto atta a evitare episodi di questo genere e magari dato che ci siamo delegare un responsabile che capisca qualcosa in ambito rifiuti.
L'unica cosa da aggirare è appunto aggirare queste soluzioni fai da te per evitare di prendersi la propria responsabilità.
Tengo a precisare che non è una risposta per creare polemica, ma solo un consiglio personale.
E' una brutta parola. La normativa parla chiaro, è il produttore che ha la responsabilità del corretto smaltimento di rifiuti. Punto.
Anche nel caso di un fantomatico contratto (sarei davvero curioso di vedere come verrebbe stilato), gli organi di controllo faranno una contestazione a carico dell'istituto giustamente.
Secondo il mio parere davanti a un tribunale in caso di illecito, non considererebbero valida questa sorta di delega, specie se affidata ad un'impresa di pulizie che di normativa sui rifiuti non ha alcuna competenza.
La soluzione migliore è un'adeguata istruzione all'interno dell'Istituto atta a evitare episodi di questo genere e magari dato che ci siamo delegare un responsabile che capisca qualcosa in ambito rifiuti.
L'unica cosa da aggirare è appunto aggirare queste soluzioni fai da te per evitare di prendersi la propria responsabilità.
Tengo a precisare che non è una risposta per creare polemica, ma solo un consiglio personale.
Redox- Utente Attivo
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 03.11.10
Re: RESPONSABILITA' IMPRESA DI PULIZIE
hai semplicemente confermato quello che già pensavo...grazie
ECOLOGIK- Membro della community
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.03.14
Re: RESPONSABILITA' IMPRESA DI PULIZIE
Quoto in toto Redox e aggiungo che, trattandosi d'un istituto di ricerca sanitaria, ci saranno sicuramente dei protocolli e delle procedure interne anche per la gestione dei rifiuti.
Qualora non siano presenti, consiglio di:
1 - implementare le procedure esistenti prevedendone per la corretta gestione dei rifiuti;
2 - formare adeguatamente il personale addetto;
3 - dare adeguata informazione e, se del caso, formazione al personale della ditta di pulizie.
Solo a questo punto (3) potrà essere prevista, e valida, una clausola nel contratto tra l'istituto e la socità appaltatrice, per errata gestione.
In ogni caso, però, la responsabilità in materia ambientale ricade solo ed esclusivamente in capo al produttore (istituto di ricerca) il quale potrebbe, eventualmente richiedere i danni meramente per inadempienza contrattuale.
Qualora non siano presenti, consiglio di:
1 - implementare le procedure esistenti prevedendone per la corretta gestione dei rifiuti;
2 - formare adeguatamente il personale addetto;
3 - dare adeguata informazione e, se del caso, formazione al personale della ditta di pulizie.
Solo a questo punto (3) potrà essere prevista, e valida, una clausola nel contratto tra l'istituto e la socità appaltatrice, per errata gestione.
In ogni caso, però, la responsabilità in materia ambientale ricade solo ed esclusivamente in capo al produttore (istituto di ricerca) il quale potrebbe, eventualmente richiedere i danni meramente per inadempienza contrattuale.
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cirillo- Moderatore
- Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 69
Località : veneto
Re: RESPONSABILITA' IMPRESA DI PULIZIE
Salve,
mi ricollego a questa discussione perché non mi è chiara l'individuazione del produttore del rifiuto nell'attività di pulizia. Quando il rifiuto è prodotto direttamente dall'attività della ditta (e mi riferisco ai contenitori dei detersivi ad esempio), sarà dovere dell'impresa di pulizia provvedere al giusto smaltimento. Quindi ritengo che non possa conferirli nei cassonetti comunali.
Invece i rifiuti che l'impresa di pulizie si limita a raccogliere rimangono di proprietà del "committente" e pertanto conferiti nei cassonetti o meno in base ai regolamenti comunali. E' corretto?
mi ricollego a questa discussione perché non mi è chiara l'individuazione del produttore del rifiuto nell'attività di pulizia. Quando il rifiuto è prodotto direttamente dall'attività della ditta (e mi riferisco ai contenitori dei detersivi ad esempio), sarà dovere dell'impresa di pulizia provvedere al giusto smaltimento. Quindi ritengo che non possa conferirli nei cassonetti comunali.
Invece i rifiuti che l'impresa di pulizie si limita a raccogliere rimangono di proprietà del "committente" e pertanto conferiti nei cassonetti o meno in base ai regolamenti comunali. E' corretto?
inca- Membro della community
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Admin- Amministratore
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