Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Categoria 4 con conto proprio
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
Categoria 4 con conto proprio
Salve a tutti,
volevo chiedere agli amici del forum un chiarimento riguardo l'iscrizione in Categoria 4 con conto proprio.
Nello specifico l'azienda in questione è iscritta all'Albo nazionale dei gestori ambientali in Categoria 4D e tale iscrizione è stata fatta con mezzi aventi licenza in conto proprio in quanto l'azienda è anche iscritta all'elenco provinciale come attività esercente attività di recupero (procedura semplificata).
La mia domanda a questo punto è la seguente: posso effettuare il trasporto di rifiuti prodotti da terzi ad un altro impianto? Ovviamente i codici CER sono quelli previsti sia dal provvedimento di iscrizione come trasportatore sia da quello di recuperatore.
La necessità di fare tutto ciò deriva dal fatto che la mia autorizzazione al recupero è prossima alla scadenza e non essendomi attivato nei tempi previsti (90 gg prima della scadenza) corro il rischio di non poter rispettare un contratto.
Per risolvere il problema pensavo di conferire i rifiuti ad un altro impianto (ovviamente autorizzato) in attesa che il mio ottenga il rinnovo, ma mi sorge il dubbio se il mio conto terzi per il TRASPORTO DEI RIFIUTI (categoria 4) sia realmente valido dal momento che i miei mezzi hanno il conto proprio.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Michele
volevo chiedere agli amici del forum un chiarimento riguardo l'iscrizione in Categoria 4 con conto proprio.
Nello specifico l'azienda in questione è iscritta all'Albo nazionale dei gestori ambientali in Categoria 4D e tale iscrizione è stata fatta con mezzi aventi licenza in conto proprio in quanto l'azienda è anche iscritta all'elenco provinciale come attività esercente attività di recupero (procedura semplificata).
La mia domanda a questo punto è la seguente: posso effettuare il trasporto di rifiuti prodotti da terzi ad un altro impianto? Ovviamente i codici CER sono quelli previsti sia dal provvedimento di iscrizione come trasportatore sia da quello di recuperatore.
La necessità di fare tutto ciò deriva dal fatto che la mia autorizzazione al recupero è prossima alla scadenza e non essendomi attivato nei tempi previsti (90 gg prima della scadenza) corro il rischio di non poter rispettare un contratto.
Per risolvere il problema pensavo di conferire i rifiuti ad un altro impianto (ovviamente autorizzato) in attesa che il mio ottenga il rinnovo, ma mi sorge il dubbio se il mio conto terzi per il TRASPORTO DEI RIFIUTI (categoria 4) sia realmente valido dal momento che i miei mezzi hanno il conto proprio.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Michele
Ironmike- Membro della community
Re: Categoria 4 con conto proprio
direi proprio di noIronmike ha scritto:
La mia domanda a questo punto è la seguente: posso effettuare il trasporto di rifiuti prodotti da terzi ad un altro impianto?
ahi ahi ahi peggio per te......Ironmike ha scritto:
ottima idea ma ti devi rivolgere anche ad un trasportatore in c/tIronmike ha scritto:
Per risolvere il problema pensavo di conferire i rifiuti ad un altro impianto (ovviamente autorizzato) in attesa che il mio ottenga il rinnovo,
Ironmike ha scritto:
ma mi sorge il dubbio se il mio conto terzi per il TRASPORTO DEI RIFIUTI (categoria 4) sia realmente valido dal momento che i miei mezzi hanno il conto proprio.
quello sottolineato è una cosa che proprio non esiste e stai mischiando 2 normative del tutto diverse: le norme sulla gestione dei rifiuti e la normativa sull'autotrasporto
Allora per poter legalmente esercitare l'attività di autotrasporto in conto proprio (ai sensi della normativa sull'autotrasporto che viene prima di quella sui rifiuti) è obbligatorio che si verifichino contemporaneamente tutte le seguenti circostanze:
1) il mezzo deve essere di tua proprietà della tua azienda
2) il mezzo deve essere condotto dal titolare (o da autisti dipendenti dell'azienda)
3) le merci trasportate devono essere di tua proprietà oppure le devi portare presso di te per lavorarle (questo è il tuo caso)
4) l'attività di trasporto non deve essere economicamente rilevante, ma soltanto "accessoria" all'attività principale
Mi sembra più che chiaro che se prendi i rifiuti da tizio e li porti a Caio senza passare da te per la lavorazione, stai violando la condizione n. 3 e pure la n. 4 e sei pure passibile di sequestro del mezzo se ti fermano.
Il fatto che con la licenza in c/p ci si possa iscrivere all'albo gestori sia nella categoria 4 che 5, non crea il minimo conflitto, nè contrasto tra le due norme....basta che siano rispettate le 4 regole di cui sopra.....
Re: Categoria 4 con conto proprio
Grazie, gentilissima per la risposta che tra l'altro immaginavo fosse questa.
Un collega stamattina mi diceva che, trattandosi semplicemente di rinnovo (parlo dell'autorizzazione provinciale per le attività di recupero), posso proseguire l'attività anche con la semplice comunicazione protocollata prima della scadenza, senza aspettare la risposta formale dell'Ente preposto; mi dovrei fermare solo se la Provincia, una volta visionata la comunicazione di rinnovo, mi diffidasse a proseguire. In effetti questo è il secondo rinnovo dopo l'autorizzazione iniziale, per cui non essendoci state variazioni rispetto alla precedente richiesta non credo ci possano essere problemi.....che ne pensate?
Grazie
Un collega stamattina mi diceva che, trattandosi semplicemente di rinnovo (parlo dell'autorizzazione provinciale per le attività di recupero), posso proseguire l'attività anche con la semplice comunicazione protocollata prima della scadenza, senza aspettare la risposta formale dell'Ente preposto; mi dovrei fermare solo se la Provincia, una volta visionata la comunicazione di rinnovo, mi diffidasse a proseguire. In effetti questo è il secondo rinnovo dopo l'autorizzazione iniziale, per cui non essendoci state variazioni rispetto alla precedente richiesta non credo ci possano essere problemi.....che ne pensate?
Grazie
Ironmike- Membro della community
Argomenti simili
» iscrizione categoria 10A e categoria 5E con mezzo con licenza conto proprio
» CATEGORIA 4 in conto proprio?
» Iscrizione categoria trasporto in conto proprio
» Albo gestori: categoria conto proprio
» Doppia iscrizione all'albo gestori ambientali in categoria 1 e come conto proprio (comma 8)
» CATEGORIA 4 in conto proprio?
» Iscrizione categoria trasporto in conto proprio
» Albo gestori: categoria conto proprio
» Doppia iscrizione all'albo gestori ambientali in categoria 1 e come conto proprio (comma 8)
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1