Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
CALCOLO GIACENZE 2013
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1
CALCOLO GIACENZE 2013
Chiedo ancora aiuto...sicuramente già ne avete discusso ma da quanto letto non riesco a capire quale è la procedura giusta da seguire.
La Gazzetta Ufficiale riporta il metodo per il calcolo della giacenza presso il produttore al 31/12.
Ovvero:
a) somma di rifiuto in giacenza al 31/12/12
+
b)quantità prodotta nel 2013
-
c) quantità avviate a recupero
Mi chiedo e quindi Vi chiedo, chi sono a, b e c ????
a) è la quantità riportata come carico nel registro non smaltita alla data del 31/12/2012
b) somma delle operazioni di carico 2013 (che non è detto che coincida con il dato reale poichè è un dato presunto)
c)somma delle operazioni di scarico 2013 con i pesi reali ovvero quelli riscontrati a destino
Nel caso particolare, un produttore che ha una giacenza 2012 di 30 kg, che ha operazioni di carico 2013 pari a 1060 kg e scarichi con pesi a destino pari a 641 kg quale giacenza ha al 31/12/2013 ?
Tale produttore mi ha riferito che l'ultima operazione di carico di rifiuti nel 2013 non avviati a smaltimento riporta 265 kg.
Inoltre, alla voce rifiuto prodotto nell'unità locale...cosa è giusto riportare??? la somma dei carichi (dato presunto) o il quantitativo di rifiuti portato realmente a smaltimento più la giacenza 2013 ipotizzata nel registro come carico?
SONO FUSA!!!!
La Gazzetta Ufficiale riporta il metodo per il calcolo della giacenza presso il produttore al 31/12.
Ovvero:
a) somma di rifiuto in giacenza al 31/12/12
+
b)quantità prodotta nel 2013
-
c) quantità avviate a recupero
Mi chiedo e quindi Vi chiedo, chi sono a, b e c ????
a) è la quantità riportata come carico nel registro non smaltita alla data del 31/12/2012
b) somma delle operazioni di carico 2013 (che non è detto che coincida con il dato reale poichè è un dato presunto)
c)somma delle operazioni di scarico 2013 con i pesi reali ovvero quelli riscontrati a destino
Nel caso particolare, un produttore che ha una giacenza 2012 di 30 kg, che ha operazioni di carico 2013 pari a 1060 kg e scarichi con pesi a destino pari a 641 kg quale giacenza ha al 31/12/2013 ?
Tale produttore mi ha riferito che l'ultima operazione di carico di rifiuti nel 2013 non avviati a smaltimento riporta 265 kg.
Inoltre, alla voce rifiuto prodotto nell'unità locale...cosa è giusto riportare??? la somma dei carichi (dato presunto) o il quantitativo di rifiuti portato realmente a smaltimento più la giacenza 2013 ipotizzata nel registro come carico?
SONO FUSA!!!!
rec14- Membro della community
Re: CALCOLO GIACENZE 2013
Inoltre, alla voce rifiuto prodotto nell'unità locale...cosa è giusto riportare??
SCUSATE
la somma dei carichi (dato presunto) o il quantitativo di rifiuti portato realmente a smaltimento più la giacenza 2013 ipotizzata nel registro come carico meno la giacenza 2012 ipotizzata nel registro come carico?
SCUSATE
la somma dei carichi (dato presunto) o il quantitativo di rifiuti portato realmente a smaltimento più la giacenza 2013 ipotizzata nel registro come carico meno la giacenza 2012 ipotizzata nel registro come carico?
In poche parola, i dati da riportare sono quelli presunti o quelli reali????
Ciao rec,
per la quantità prodotta nell'anno fai la somma di tutti i carichi e metti 1.060 Kg, per la quantità inviata allo smaltimento fai la somma degli scarichi e metti 641 Kg.
30 + 1.060 - 641 = 449 è la giacenza a fine 2013 di cui fanno parte quei 265 caricati per ultimi.
Ciò che è riportato sul registro di carico/scarico lo devi riportare pari pari sul Mud.
per la quantità prodotta nell'anno fai la somma di tutti i carichi e metti 1.060 Kg, per la quantità inviata allo smaltimento fai la somma degli scarichi e metti 641 Kg.
30 + 1.060 - 641 = 449 è la giacenza a fine 2013 di cui fanno parte quei 265 caricati per ultimi.
Ciò che è riportato sul registro di carico/scarico lo devi riportare pari pari sul Mud.
Ospite- Ospite
Grazie Elena73.....inizialmente avevo inteso anche io come te; poi leggendo nel forum ho cambiato idea.
Ho letto da qualche parte che il rifiuto prodotto che vado a riportare nel mud deve essere quello reale !!!
Quindi, dovrebbe risultare dalla somma dei kg verificati a destino e la giacenza 2013, detratti della giacenza 2012?
ovvero 641+265-30= 876 kg rifiuto prodotto
Così come la giacenza 2013 non è corretta!!
Ad ogni operazione di scarico si associa il carico relativo e laddove i pesi non coincidono alla voce annotazioni si riporta il peso riscontrato a destino.
Ragion per cui l'unica operazione di carico a cui non corrisponde uno scarico è quella pari a 265 kg....
quindi la giacenza non dovrebbe essere 265 kg???
Vi prego, chiaritemi le idee.
Ho letto da qualche parte che il rifiuto prodotto che vado a riportare nel mud deve essere quello reale !!!
Quindi, dovrebbe risultare dalla somma dei kg verificati a destino e la giacenza 2013, detratti della giacenza 2012?
ovvero 641+265-30= 876 kg rifiuto prodotto
Così come la giacenza 2013 non è corretta!!
Ad ogni operazione di scarico si associa il carico relativo e laddove i pesi non coincidono alla voce annotazioni si riporta il peso riscontrato a destino.
Ragion per cui l'unica operazione di carico a cui non corrisponde uno scarico è quella pari a 265 kg....
quindi la giacenza non dovrebbe essere 265 kg???
Vi prego, chiaritemi le idee.
anche sul sito dell'Ecocerved nella sezione assistenza e quesiti, alla domanda: come deve essere compilato il mud nel caso in cui il dichiarante abbia aNNOTATO UN CARICO CON PESO IN PARTENZA DIVERSO DA QUELLO VERIFICATO A DESTINO...
LA RISPOSTA è CHE SI DEVE RIPORTARE IL PESO VERIFICATO DALL'IMPIANTO CHE DERIVERà DALLA INDICAZIONE APPOSTA SUL FIR E DALLE ANNOTAZIONI AL REGISTRO....UN PESO DIVERSO DA QUELLO VERIFICATO NON SAREBBE CONFORME A QUANTO PRODOTTO E SMALTITO.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA RISPOSTA è CHE SI DEVE RIPORTARE IL PESO VERIFICATO DALL'IMPIANTO CHE DERIVERà DALLA INDICAZIONE APPOSTA SUL FIR E DALLE ANNOTAZIONI AL REGISTRO....UN PESO DIVERSO DA QUELLO VERIFICATO NON SAREBBE CONFORME A QUANTO PRODOTTO E SMALTITO.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti stai complicando la vita... non è così difficile in realtà.
I carichi da dichiarare sono quelli reali, certamente. La quantità totale prodotta è la somma di tutte le quantità reali prodotte nel corso del 2013, la giacenza non c'entra in questo caso.
La giacenza produttore invece (che quest'anno finalmente è stata molto ben definita nel decreto a differenza di quella gestore) si calcola sommando la giacenza finale 2012 a tutti i carichi (reali) del 2013 e sottraendo gli scarichi del 2013.
Ovvero quel che realmente dovresti aver avuto in giacenza il 31/12/2013
I carichi da dichiarare sono quelli reali, certamente. La quantità totale prodotta è la somma di tutte le quantità reali prodotte nel corso del 2013, la giacenza non c'entra in questo caso.
La giacenza produttore invece (che quest'anno finalmente è stata molto ben definita nel decreto a differenza di quella gestore) si calcola sommando la giacenza finale 2012 a tutti i carichi (reali) del 2013 e sottraendo gli scarichi del 2013.
Ovvero quel che realmente dovresti aver avuto in giacenza il 31/12/2013
nickcla- Utente Attivo
rec14 ha scritto: UN PESO DIVERSO DA QUELLO VERIFICATO NON SAREBBE CONFORME A QUANTO PRODOTTO E SMALTITO.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo che sì
nickcla- Utente Attivo
Grazie nickcla...quindi il ragionamento di Elenas73 non è corretto.
Io cerco di non complicarmi la vita.......poi leggo procedure diverse ed allora il dubbio mi viene!!!!
Io cerco di non complicarmi la vita.......poi leggo procedure diverse ed allora il dubbio mi viene!!!!
rec14 ha scritto:Grazie nickcla...quindi il ragionamento di Elenas73 non è corretto.
Noi utilizziamo un software per la gestione dei rifiuti, quando facciamo uno scarico e ovviamente il peso a destino è leggermente diverso da quello ipotizzato in partenza, ad esempio maggiore, facciamo una registrazione di carico ad integrazione. Al contrario se a destino il peso è leggermente inferiore, la rimanenza verrà indicata nello scarico successivo. Sempre rispettando i termini di peso e di tempo del deposito temporaneo.
In questo modo nel Mud le quantità e le giacenze sono reali.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Giacenze MUD 2015 - Calcolo
» MUD - modalità calcolo rifiuti prodotti con giacenze 2015
» mud 2013 giacenze
» Decreto MATTM 7/8/2013 Applicazione formula per il calcolo efficienza energetica
» Calcolo ULA
» MUD - modalità calcolo rifiuti prodotti con giacenze 2015
» mud 2013 giacenze
» Decreto MATTM 7/8/2013 Applicazione formula per il calcolo efficienza energetica
» Calcolo ULA
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: MUD
Pagina 1 di 1