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Smaltimento filtri olio privato
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Veicoli fuori uso
Pagina 1 di 1
Smaltimento filtri olio privato
Buonasera, scrivo per la prima volta in questo forum perchè spero di trovare una soluzione al mio problema che si trascina da diverso tempo.
Fino ad un paio d'anni fa mio padre aveva un'azienda agricola per cui avevamo ed abbiamo diverse macchine agricole.
Procedendo autonomamente alla manutenzione ogni anno produciamo circa una 10/15 ina di filtri olio.
Per quanto riguarda la maggioranza dei rifiuti prodotti, olio,batterie al piombo,ecc portiamo tutto nell'isola ecologica del nostro paese che provvede al ritiro.
Questo non si verifica però con i filtri dell'olio che non vengono accettati in alcun modo.
La risposta è sempre la solita "non possiamo ritirarli li consegni ad un autoriparatore" ma finora non sono riuscito a trovare nessuno che me li ritiri.
Il risultato finale è che per ,per smaltirli in maniera corretta, mi trovo con circa 30-40 kg di filtri che negli anni abbiamo accumulato.
Ovviamente pagando, come posso fare a smaltire i rifiuti in questione una volta per tutte?
Ho provato a chiedere anche al rivenditore dove acquisto i ricambi ma non ho risolto nulla.
Mi lascia perplesso la complessità dello smaltimento che incentiva, a mio avviso, metodi non corretti di smaltimento.
Ringrazio chiunque potrà darmi qualche informazione utile.
Fino ad un paio d'anni fa mio padre aveva un'azienda agricola per cui avevamo ed abbiamo diverse macchine agricole.
Procedendo autonomamente alla manutenzione ogni anno produciamo circa una 10/15 ina di filtri olio.
Per quanto riguarda la maggioranza dei rifiuti prodotti, olio,batterie al piombo,ecc portiamo tutto nell'isola ecologica del nostro paese che provvede al ritiro.
Questo non si verifica però con i filtri dell'olio che non vengono accettati in alcun modo.
La risposta è sempre la solita "non possiamo ritirarli li consegni ad un autoriparatore" ma finora non sono riuscito a trovare nessuno che me li ritiri.
Il risultato finale è che per ,per smaltirli in maniera corretta, mi trovo con circa 30-40 kg di filtri che negli anni abbiamo accumulato.
Ovviamente pagando, come posso fare a smaltire i rifiuti in questione una volta per tutte?
Ho provato a chiedere anche al rivenditore dove acquisto i ricambi ma non ho risolto nulla.
Mi lascia perplesso la complessità dello smaltimento che incentiva, a mio avviso, metodi non corretti di smaltimento.
Ringrazio chiunque potrà darmi qualche informazione utile.
santolamaria- Nuovo Utente
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.02.14
Re: Smaltimento filtri olio privato
I filtri dell'olio usati sono rifiuti speciali, pericolosi, e per smaltirli occorre trovare un impianto autorizzato che li accetti, e poi un trasportatore autorizzato che se li venga a prendere lì in azienda e ce li porti
Sono convinta della buona fede e dell'attendibilità della sua domanda, quindi mi permetto di suggerirle che il Codice CER (Catalogo Europeoo Rifiuti) caratteristico per i filtri dell'olio è 15 02 02*, e l'asterisco sta ad indicare che è un rifiutodefinito pericoloso per la sua stessa natura, quindi non abbisogna neppure di particolari analisi. Basterà che lei certi un trasportatore di rifiuti autoizzato nella sua zona, le passo il link
http://www.albogestoririfiuti.it/ElenchiIscritti.aspx#
a questa pagina le basterà cliccare sulla casella "Codice Rifiuto", digitare il codice che le ho segnalato, la sezione (=regione) e la provincia dell'azienda per averne l'elenco. Scelga preferibilmente quello che le è più vicino perchè i costi di trasporto oramai, con il prezzo dei carburanti, so che incide parecchio.
Come vede, non è affatto una cosa complicata, anzi è una prassi normalissima.
Sono piuttosto esterrefatta della risposta che parrebbe le abbiano datoall'isola ecologica; infatti, se lei avesse trovato un autoriparatore che li avesse accettati, costui (e pure lei!) avrebbe commesso un reato, anche grave e punito piuttosto pesantemente.
Forse è il caso di segnalare l'accaduto al Dirigente dell'isola ecologia, e al Comune, aggiungendo che è il caso di formare il personale a che diano informazioni corrette e legali alle persone.
Sono convinta della buona fede e dell'attendibilità della sua domanda, quindi mi permetto di suggerirle che il Codice CER (Catalogo Europeoo Rifiuti) caratteristico per i filtri dell'olio è 15 02 02*, e l'asterisco sta ad indicare che è un rifiutodefinito pericoloso per la sua stessa natura, quindi non abbisogna neppure di particolari analisi. Basterà che lei certi un trasportatore di rifiuti autoizzato nella sua zona, le passo il link
http://www.albogestoririfiuti.it/ElenchiIscritti.aspx#
a questa pagina le basterà cliccare sulla casella "Codice Rifiuto", digitare il codice che le ho segnalato, la sezione (=regione) e la provincia dell'azienda per averne l'elenco. Scelga preferibilmente quello che le è più vicino perchè i costi di trasporto oramai, con il prezzo dei carburanti, so che incide parecchio.
Come vede, non è affatto una cosa complicata, anzi è una prassi normalissima.
Sono piuttosto esterrefatta della risposta che parrebbe le abbiano datoall'isola ecologica; infatti, se lei avesse trovato un autoriparatore che li avesse accettati, costui (e pure lei!) avrebbe commesso un reato, anche grave e punito piuttosto pesantemente.
Forse è il caso di segnalare l'accaduto al Dirigente dell'isola ecologia, e al Comune, aggiungendo che è il caso di formare il personale a che diano informazioni corrette e legali alle persone.
_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia- Moderatrice
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Re: Smaltimento filtri olio privato
Buongiorno Aurora,
pur non spostando minimamente il problema, e senza voler fare la solita pignola, non credi che il codice corretto sia il 16 01 07* visto che i rifiuti provengono da attività di manutenzione dei veicoli (ancorché agricoli)?
Per il resto, pienamente d'accordo con te!
Francesca
pur non spostando minimamente il problema, e senza voler fare la solita pignola, non credi che il codice corretto sia il 16 01 07* visto che i rifiuti provengono da attività di manutenzione dei veicoli (ancorché agricoli)?
Per il resto, pienamente d'accordo con te!
Francesca
FrancescaP- Utente Attivo
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Età : 52
Località : Roma
Re: Smaltimento filtri olio privato
la tua corretta obiezione è la riprova di come, purtroppo, il criterio di assegnazione del codice CER presti il fianco a "facili errori", e ti spiego perchè, a mio avviso, il codice corretto sia 15 02 02*.
Allora, cerco di essere concisa: le tre coppie di numeri riguardano l'origine del rifiuto prodotto, la prima coppia sta ad indicare l’origine del rifiuto (es: industria estrattiva, attività di costruzione e demolizione, rifiuti urbani, etc.) la seconda coppia sta ad indicare il processo durante il quale quel rifiuto si è generato ed infine la terza coppia identifica quel particolare tipo di rifiuto. Ma la legge dice che
Inoltre, se andiamo ad analizzare la formazione del 16 01 07*, al subcapitolo "16 01" leggiamo che si riferisce a
Il tuo filtro dell'olio, secondo me almeno, non viene dallo smantellamento di veicoli fuori uso nè dalla manutenzione professionale di veicoli, ecco perchè mi sembra che, in applicazione del disposto di cercare prima nei capitoli 13, 14 e 15 il citato 15 02 02, che reca l'indicazione "compresi filtri dell'olio" sia calzante. Quel 16 01 07* sarebbe il codice che assegnerebbe l'officina, perchè l'officina ha quella specifica attività e quindi produce quel tipo di rifiuto.
Certo, il destino di entrambi è lo stesso, recupero dell'olio tramite scolatura e poi delle parti metalliche e cellulosiche separate, ma l'origine (merceologica) cambia.
Allora, cerco di essere concisa: le tre coppie di numeri riguardano l'origine del rifiuto prodotto, la prima coppia sta ad indicare l’origine del rifiuto (es: industria estrattiva, attività di costruzione e demolizione, rifiuti urbani, etc.) la seconda coppia sta ad indicare il processo durante il quale quel rifiuto si è generato ed infine la terza coppia identifica quel particolare tipo di rifiuto. Ma la legge dice che
D.Lgs. 152/06, Allegato D degli allegati alla Parte Quarta ha scritto:3.1 Se nessuno dei codici dei capitoli da 01 a 12 o da 17 a 20 si presta per la classificazione di un determinato rifiuto, occorre esaminare i capitoli 13, 14 e 15 per identificare il codice corretto.
3.2. Se nessuno di questi codici risulta adeguato, occorre definire il rifiuto utilizzando i codici di cui al capitolo 16.
Inoltre, se andiamo ad analizzare la formazione del 16 01 07*, al subcapitolo "16 01" leggiamo che si riferisce a
16 01 =veicoli fuori uso appartenenti a diversi modi di trasporto (comprese le macchine mobili non stradali) e rifiuti prodotti dallo smantellamento di veicoli fuori uso e dalla manutenzione di veicoli (tranne 13, 14, 16 06 e 16 08)
Il tuo filtro dell'olio, secondo me almeno, non viene dallo smantellamento di veicoli fuori uso nè dalla manutenzione professionale di veicoli, ecco perchè mi sembra che, in applicazione del disposto di cercare prima nei capitoli 13, 14 e 15 il citato 15 02 02, che reca l'indicazione "compresi filtri dell'olio" sia calzante. Quel 16 01 07* sarebbe il codice che assegnerebbe l'officina, perchè l'officina ha quella specifica attività e quindi produce quel tipo di rifiuto.
Certo, il destino di entrambi è lo stesso, recupero dell'olio tramite scolatura e poi delle parti metalliche e cellulosiche separate, ma l'origine (merceologica) cambia.
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sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia- Moderatrice
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Re: Smaltimento filtri olio privato
Invece io l'ho sempre intesa che, siccome il 15 02 02* è filtri dell'olio non specificati altrimenti, ai filtri dell'olio dei veicoli si doveva assegnare il 16 01 07*, perché il rifiuto era prodotto da un'attività di manutenzione, lasciando il 15 02 02* per altri filtri dell'olio.
Nel mio caso credo che il ragionamento fili comunque (impianto industriale con manutenzione interna), ma penso che per il caso in questione tu abbia perfettamente ragione...
ciao e grazie
Francesca
Nel mio caso credo che il ragionamento fili comunque (impianto industriale con manutenzione interna), ma penso che per il caso in questione tu abbia perfettamente ragione...
ciao e grazie
Francesca
FrancescaP- Utente Attivo
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Re: Smaltimento filtri olio privato
Prego, figurati!
Certo, per essere una che si interessa di un'azienda agricola meriti tutti i miei complimenti per come ti sei documentata sulla questione , e molti autoreferenziati consulenti ambientali non sono in grado di sostenere argomentazione così articolata.
Certo, per essere una che si interessa di un'azienda agricola meriti tutti i miei complimenti per come ti sei documentata sulla questione , e molti autoreferenziati consulenti ambientali non sono in grado di sostenere argomentazione così articolata.
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Aurora Brancia- Moderatrice
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Re: Smaltimento filtri olio privato
Grazie ma ne merito molti di meno, perché non mi occupo di un'azienda agricola ma (in questo caso) di un inceneritore (per questo dicevo impianto industriale con manutenzione interna) ...
E purtroppo faccio anch'io parte di coloro che tentano di aiutare le aziende nella gestione degli aspetti ambientali, però appartengo alla categoria di quelli che evitano di fare i tuttologi !!!!
Francesca
E purtroppo faccio anch'io parte di coloro che tentano di aiutare le aziende nella gestione degli aspetti ambientali, però appartengo alla categoria di quelli che evitano di fare i tuttologi !!!!
Francesca
FrancescaP- Utente Attivo
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