Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Confartigianato VI sul #SISTRI
+2
gericho
fabiodafirenze
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Confartigianato VI sul #SISTRI
https://www.youtube.com/watch?v=SOgw8NOEPi0
fabiodafirenze- Utente Attivo
Re: Confartigianato VI sul #SISTRI
Ormai has appened
gericho- Utente Attivo
Farsi sentire non fa male. Per il 28 ottobre è in programma uno sciopero nel settore trasporti, anche per il sistri.
Eh il 28 ottobre mi sembra un pò tardino!
Due giorni dopo è attivo già il regime sanzionatorio!
Due giorni dopo è attivo già il regime sanzionatorio!
gericho- Utente Attivo
CONFARTIGIANATO VI SUL SISTRI
Scusate ma il rigime sanzionatorio non doveva essere sospeso per 90 gg quindi NO sanzioni fino al 31/12/2013? o forse hanno cambiato ancora idea e io mi sono persa la notizia?
RAISSA- Utente Attivo
Era solo una proposta di emendamento al Senato...ma poi non si è saputo più niente!RAISSA ha scritto:Scusate ma il rigime sanzionatorio non doveva essere sospeso per 90 gg quindi NO sanzioni fino al 31/12/2013? o forse hanno cambiato ancora idea e io mi sono persa la notizia?
gericho- Utente Attivo
la proposta è passata in commissione, si attende il passaggio alle camere, il direttore del mattm dice già 90gg, il gabinetto Letta è abbastanza blindato almeno per il momento
E' qualcosa di più di una proposta a cui non è stato dato seguito. E' il possibile (probabile) effetto di un emendamento (11.103 testo 2) al disegno di legge 1015 (legge di conversione del DL 101/2013) approvato in Commissione Affari Costituzionali del Senato. Questo emendamento introdurrebbe un comma 3-bis al DL 101/2013 con il quale si stabilisce che le sanzioni relative al SISTRI si applichino a decorrere dalla scadenza dei novanta giorni successivi alla data di avvio dell'operatività del sistema (io immagino in base alla data di partenza fissata per ciascuna categoria, altrimenti la formulazione non avrebbe senso). Ora si attende il passaggio in aula del Senato, dopodiché si passa alla Camera dei Deputati (approvazione necessaria entro la fine di questo mese per evitare la decadenza del decreto legge).
Poiché l'emendamento è stato approvato in commissione da tutti i gruppi parlamentari, con l'esclusione soltanto della Lega Nord, è molto probabile che sia confermato nel resto dell'iter di approvazione.
Per adesso, come ricordava giustamente gericho, la legge dice che le sanzioni relative al Sistri si applichino a partire da un mese+1 giorno successivo all'operatività del Sistri.
PS. ho visto la risposta concisa ed efficace di fabiodafirenze solo quando avevo già scritto, e a quel punto ho pubblicato comunque la pappardella
Poiché l'emendamento è stato approvato in commissione da tutti i gruppi parlamentari, con l'esclusione soltanto della Lega Nord, è molto probabile che sia confermato nel resto dell'iter di approvazione.
Per adesso, come ricordava giustamente gericho, la legge dice che le sanzioni relative al Sistri si applichino a partire da un mese+1 giorno successivo all'operatività del Sistri.
PS. ho visto la risposta concisa ed efficace di fabiodafirenze solo quando avevo già scritto, e a quel punto ho pubblicato comunque la pappardella
zesec- Moderatore e Partner
Come da previsioni, e nonostante il parere contrario dell'altra Commissione permanente (V Bilancio), questa mattina in Senato l'emendamento (sospensione sanzioni per 3 mesi da inizio operatività) è passato.
Mi risultano approvati anche gli emendamenti:
11.11 (chiarezza su applicazione Sistri per enti e imprese che producono rifiuti speciali pericolosi)
11.22 (estensione ai vettori esteri)
11.500 (collaudo operatività sistema entro 60 giorni da inizio operatività)
e altri meno significativi (11.1000, 11.91, 11.98)
Ma soprattutto mi risulta approvato il risolutivo emendamento 11.101, che così recita:
Dopo il comma 14, aggiungere, in fine, il seguente:
«14-bis. Il Ministero dell'Ambiente, tutela del territorio e del mare emanerà una nota esplicativa entro il 10 gennaio 2014 finalizzata a rendere il sistema pienamente fruibile agli operatori cui si rivolge il SISTRI istituendo, tra l'altro, un servizio diretto per la risoluzione dei problemi in tempo reale».
Adesso possiamo stare tranquilli.
ATTENZIONE: per prevenire domande ricordo che, in questo caso, approvato al Senato non vuol dire che è finita. Manca il passaggio alla Camera dei Deputati. E ovviamente l'approvazione complessiva del provvedimento.
11.11 (chiarezza su applicazione Sistri per enti e imprese che producono rifiuti speciali pericolosi)
Ma soprattutto mi risulta approvato il risolutivo emendamento 11.101, che così recita:
«14-bis. Il Ministero dell'Ambiente, tutela del territorio e del mare emanerà una nota esplicativa entro il 10 gennaio 2014 finalizzata a rendere il sistema pienamente fruibile agli operatori cui si rivolge il SISTRI istituendo, tra l'altro, un servizio diretto per la risoluzione dei problemi in tempo reale».
Adesso possiamo stare tranquilli.
ATTENZIONE: per prevenire domande ricordo che, in questo caso, approvato al Senato non vuol dire che è finita. Manca il passaggio alla Camera dei Deputati. E ovviamente l'approvazione complessiva del provvedimento.
zesec ha scritto:Come da previsioni, e nonostante il parere contrario dell'altra Commissione permanente (V Bilancio), questa mattina in Senato l'emendamento (sospensione sanzioni per 3 mesi da inizio operatività) è passato.
"apostosiamo"
erusservice- Utente Attivo
http://alessandrobratti.blogspot.it/2013/10/applicazione-sistri-circolare-ministero.html?spref=tw
Aggiorno anche questo thread: l'emendamento 11.101 è stato respinto. Per spiegazione più dettagliata e per elenco complessivo degli emendamenti accolti:
https://www.sistriforum.com/t10052-art-11-dl-101-2013-legge-di-conversione-emendamenti-senato#120077
https://www.sistriforum.com/t10052-art-11-dl-101-2013-legge-di-conversione-emendamenti-senato#120077
Scusate, ma tra le tante, non potrebbero esentare dal Sistri (non dalla tenuta dei registri ovviamente) chi produce meno di un tot di rifiuti pericolosi (una piccola officina meccanica, ma quanti rifiuti può smaltire)? Ad esempio i produttori iniziali (tipo quelli sotto i 10 dipendenti) di rifiuti pericolosi esentarli dal Sistri per ... che sò 5000/6000 Kg annui? Potrebbe già essere un minimo, piccolissimo (probabilmente nulla rispetto alla mole di lavoro) modo per semplificare le questioni "sistriane".
DAV66- Utente Attivo
Argomenti simili
» Confartigianato: si inceppa il Click Day, il SISTRI non supera la prova
» LA CONFARTIGIANATO CHIEDE UNA PROROGA
» Miotto (Confartigianato Veneto) sul MUD 2010: subito il decreto di proroga e conferma della vecchia modulistica
» Confartigianato Veneto chiede alla Regione di farsi carico del materiale informatico per le aziende soggette al Sistri
» confartigianato
» LA CONFARTIGIANATO CHIEDE UNA PROROGA
» Miotto (Confartigianato Veneto) sul MUD 2010: subito il decreto di proroga e conferma della vecchia modulistica
» Confartigianato Veneto chiede alla Regione di farsi carico del materiale informatico per le aziende soggette al Sistri
» confartigianato
Pagina 1 di 1